Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

SMS via sito web su PC con l'app Messaggi Android

Aggiornato il:
Si può usare l'app Google Messaggi SMS dei telefoni Android via sito web, per ricevere, leggere e inviare messaggi da PC
sms da PC L'app fornita da Google per inviare e ricevere SMS, Messaggi Android, sta ricevendo un aggiornamento importante che dovrebbe portare, nei prossimi mesi, a diventare un'app simile a iMessage di Apple, consentendo quindi la chat tra utenti che usano l'app sugli smartphone Android.
Questo primo passo è la possibilità di inviare e ricevere messaggi dal computer, attraverso il nuovo sito web dedicato a Messaggi Android, che funziona in modo simile al sito di Whatsapp.
Il sito dedicato ai Messaggi Android diventa un'ottimo modo per gestire gli SMS dal computer quando stiamo lavorando o navigando su internet, rispondendo più in fretta e scrivendo anche testi più lunghi dalla più comoda tastiera del PC.
Essendo un'interfaccia web, il sito Messaggi per il web diventa accessibile da qualsiasi computer, sia esso Windows, Linux o Mac.

Per inviare e ricevere SMS dal PC con Android Messaggi bisogna visitare il sito messages.android.com dove è possibile leggere le istruzioni per la configurazione.
Proprio come avviene con Whatsapp, si deve aprire l'app di Messaggi Google sul telefono, premere il tasto con tre pallini in alto a destra e poi toccare l'opzione "Messaggi per il web".
Questo fa aprire uno scanner di codici QR tramite la fotocamera, che sarà da puntare sul codice quadrato che appare sullo schermo del PC.
Selezionando l'opzione "ricorda questo computer", sulla pagina del sito dei Messaggi, si fa in modo di accedere ai propri SMS sul PC senza bisogno di ripetere la procedura di accesso.
Ovviamente, il sito funziona se il telefono è connesso a internet, altrimenti non potrà collegarsi per inviare e ricevere SMS.

Il sito visualizza tutte le conversazioni fatte via SMS in una barra laterale e la chat selezionata nel riquadro principale.
Si possono quindi leggere tutti i messaggi, rispondere e iniziare nuove conversazioni.
La funzione più importante è quella delle notifiche, in modo da poter essere avvisati sul PC quando arrivano nuovi messaggi al telefono.

Messaggi Android via web è supportata dall'ultima versione dell'applicazione (da scaricare da Google Play Store se ancora mai usata), ma pare il rilascio sia graduale, quindi ancora non disponibile a tutti.
Per controllare, basta aprire l'app e verificare se la voce Messaggi per il web compare nel menù principale, quello che compare premendo il tasto con tre pallini.

Ricordo, comunque, che è possibile ricevere e inviare SMS dal PC usando app diverse come Pushbullet, che personalmente uso quotidianamente da anni su Chrome.
Come spiegato nella guida per ricevere tutte le notifiche sul PC, Pushbullet richiede soltanto di installare l'app sul telefono e l'app su PC o l'estensione per Chrome, collegandosi allo stesso account.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy