Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Programmi da usare su un computer lento

Aggiornato il:
Programmi da usare su un PC Windows è lento a caricare, a avviarsi e aprire finestre, usando strumenti di ottimizzazione automatica
computer lento fix Un computer lento è un computer che non funziona, forse perchè vecchio, forse perchè pieno di software pesanti che girano in background, forse a causa di virus o anche perchè sottodimensionato dal punto di vista hardware, con poca memoria o con un disco non buono.
Abbiamo visto cause e soluzioni di un computer lento in un altro articolo, spiegando quali sono i fattori principali che influenzano negativamente le prestazioni del PC e come mitigarli al massimo, anche quando si ha a che fare con un PC più vecchio o costato poco, che non ha un hardware all'altezza per sostenere i moderni software e sistemi operativi.

Chi ha un PC lento può comunque usare alcuni programmi per migliorare la situazione, che ottimizzano al massimo la velocità sospendendo ogni servizio e processo superfluo e lasciando che il computer abbia sempre un po' di memoria disponibile per eseguire i compiti richiesti.
Rimanendo, come sempre, nell'ambito dei programmi gratuiti, vediamo allora quali usare su un PC lento con sistema Windows (Windows 7 o Windows 10), per sfruttare al massimo le sue prestazioni e farlo essere meno lento possibile.

LEGGI ANCHE: Cose da fare per ottimizzare Windows ed avere il PC veloce e stabile

1) IObit Advanced SystemCare
IObit Advanced SystemCare è disponibile in due versioni: una versione gratuita con le funzioni di base e una versione Pro che aggiunge l'ottimizzazione in tempo reale della memoria, la protezione della privacy, la capacità di fare la pulizia profonda del registro e altre funzioni minori.
Provando la versione gratuita si dovrebbe poter dare una ripulita generale al PC rimuovendo i software che lo appesantiscono, i file rallentano il computer e trovando errori sul disco.
L'interfaccia di IObit Advanced SystemCare è ben progettata, facile da usare per chiunque.
L'unico difetto è che durante l'installazione propone di installare un programma sponsor che non bisogna selezionare (si deve scegliere l'installazione personalizzata).

2) Piriform CCleaner
Ccleaner è sempre il numero uno dei programmi per ottimizzare il PC Windows, sia perchè gratis, sia perchè funziona bene senza errori.
CCleaner è un programma che dovrebbero installare tutti sui loro PC, anche chi ha quello più costoso e più veloce, pechè comunque è progettato per la pulizia dei file obsoleti e per il controllo dei programmi in avvio automatico.
Sopratutto questi sono spesso responsabili dei rallentamenti del PC, quindi vanno assolutamente limitati.
Anche se esiste una versione a pagamento di Ccleaner che aggiunge protezione in tempo reale e possibilità di programmare gli interventi di pulizia automatica, la versione gratuita di CCleaner ha tutto quello che serve e non ha limitazioni.
In un altro articolo abbiamo scritto una guida a Ccleaner.

3) Ashampoo WinOptimizer 2018
WinOptimizer di Ashampoo è un programma commerciale che si rinnova ogni anno, che si può attualmente scaricare gratis.
Dopo il download, infatti, è possibile richiedere, via email, il codice di attivazione gratuitamente sul sito di Ashampoo in modo da poter attivare il prodotto sul proprio computer.
Il punto di forza di Ashampoo WinOptimizer 2018 è la sua velocità di eseguire la scansione di file spazzatura, voci di registro e cookie del browser in un solo clic e cancellarli tutti con un altro clic.
Si può anche eseguire un controllo più profondo, rivedere i risultati di scansione e scegliere quali interventi fare e quali no, per chi è più esperto.
WinOptimizer, inoltre, include altri strumenti di manutenzione come quello di deframmentazione disco, quello per ottimizzare i processi di avvio, quello per eliminare elementi del browser Internet Explorer, Firefox, Chrome, Safari e Opera, come cookie, elenchi cronologici, elenco di URL inseriti manualmente, cronologia dei download, dati dei moduli memorizzati.

4) Razer Cortex: Game Booster
Questo programma è gratuito e serve a concentrare tutte le risorse hardware del computer per tenere il PC veloce nei giochi.
Game Booster sospende quindi i processi di sistema non necessari, tiene vuota la memoria e deframmenta il sistema per ottenere le migliori prestazioni di gioco possibili.

5) Process Lasso
Questo è il programma da usare sui computer che hanno un processore vecchio o molto limitato, per evitare che possa essere occupato al 100%.
Con Process Lasso è possibile quindi, come spiegato in una guida specifica, evitare i rallentamenti dovuti alla CPU occupata al 100%.

6) Memory Cleaner
Anche se l'efficacia di questo tipo di programma per ottimizzare la RAM su PC Windows è piuttosto limitata, se c'è poca RAM vale comunque la pena provarlo.
Si tratta di uno strumento automatico che recupera memoria RAM dai processi in background in modo che ce ne sia sempre una certa quantità libera per eseguire i programmi sul PC.

7) PC Service Optimizer
Questo speciale programma si concentra sui servizi Windows, in modo da fermare quelli superflui e tenere attivi solo quelli che servono al computer.
Si possono quindi ottimizzare i servizi Windows in modo automatico, come spiegato in un altro articolo.

8) ADWCleaner
Questo è il programma per eliminare adware e spyware, fondamentale nel caso in cui il PC fosse lento nella navigazione internet, ad aprire siti e scaricare.

9) System Mechanic
Questo software di ottimizzazione rimuove i file inutili e le app indesiderate, blocca il bloatware e le impostazioni di esecuzione automatica indesiderate, cancella la RAM, pulisce il registro, le cronologie dei browser e le cache.
Il suo toolkit per l'ottimizzazione del PC fa davvero la differenza, dando un significativo miglioramento della velocità al PC, specialmente all'avvio.
La versione gratuit, purtroppo, è limitata e sarebbe meglio comprare una dell due versioni premium, System Mechanic o System Mechanic Pro.

10) Smart Defrag
Questo è il programma migliore per ottimizzare le prestazioni di un disco di tipo HDD (Hard disk tradizionale), in modo da fare una deframmentazione dei file intelligente e la correzione di errori che possono compromettere i caricamenti.
Se si installa Advanced System Care (numero 1 della lista), questo strumento è incluso.

LEGGI ANCHE: Pulire il PC lento e sistemarlo con 5 operazioni base

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy

'