Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

I migliori programmi integrabili in Google Chrome

Aggiornato il:
Google Chrome non è solo un browser, ma può funzionare da base per alcune applicazioni Web molto utili, scopriamo quali
App Google Chrome Google Chrome è uno dei migliori browser in circolazione, in grado di dare filo da torcere al dominio dei browser Microsoft e diventato sempre di più punto di riferimento per gli internauti da sempre alla ricerca di un browser veloce, sicuro e ampiamente personalizzabile.
Oltre alle estensioni, possiamo installare all'interno di Google Chrome le cosiddette applicazioni, dei veri e propri programmi che funzionano tramite linguaggi Web ma che possono essere utilizzati (in molti scenari) anche senza la connessione ad Internet, come fossero dei veri programmi installati sul PC.
In questa guida vi mostreremo i migliori programmi integrabili in Google Chrome, mostrandovi dove trovarli, come installarli e come utilizzarli affianco ai programmi comuni già installati sul vostro PC. Questi programmi funzioneranno su una finestra dedicata e in maniera indipendente dal browser, condividendone comunque le funzionalità e le estensioni (che saranno attive anche sulle app, anche se non visibili, esattamente come le barre).

LEGGI ANCHE: 30 Estensioni Google Chrome più utili da aggiungere al browser

I migliori programmi integrabili in Google Chrome
Qui in basso troveremo i programmi Web installabili in Google Chrome ed utilizzabili in maniera separata dal browser, con un'interfaccia pulita (senza barre) e in molti casi senza connessione ad Internet (dipende dalla natura dell'applicazione).

1) Videostream for Google Chromecast
App Videostream

Una dei migliori programmi che possiamo utilizzare insieme a Google Chrome e Chromecast è Videostream.
Con questo programma potremo visualizzare qualsiasi video salvato nella memoria del PC su Chromecast indipendentemente dal formato e dai codec utilizzati, grazie ad un sistema di conversione automatica integrato.
Non dovremo fare altro che indicizzare una o più cartelle del PC all'interno del programma, lasciare quest'app avviata su PC (meglio ancora in auto-avvio) e gestire la riproduzione sul Chromecast dall'interfaccia offerta dal programma (pulsante Choose Video) oppure tramite una comoda app per Android e per iPhone, dove sarà possibile visualizzare tutti i video e decidere quale vedere sul dongle di Google.
Videostream è integrabile in Google Chrome come app (funziona anche offline) utilizzando il link presente qui -> Videostream.
Se vogliamo controllare al meglio questo programma consigliamo di associare l'app Videostream per Android e Videostream (iOS).

2) Google Remote Desktop
App Google Remote Desktop

Un'altra comoda applicazione che possiamo integrare in Google Chrome è Google Remote Desktop, che vi permetterà (tramite connessione ad Internet) di controllare il desktop di un altro PC a distanza, in qualsiasi parte del mondo.
Installando questa estensione ci verrà chiesto di installare anche un programma sul PC in grado di aiutare la gestione del controllo remoto.
Una volta pronto ci verranno fornite due possibilità: offrire assistenza remota ad un altro PC o chiedere assistenza ad altro utente con Google Remote Desktop.
La connessione funziona tramite condivisione di un codice di riconoscimento e di una eventuale password, ma possiamo creare un account in cui salvare tutti i nostri PC più comuni così da poterli controllare subito senza dover chiedere ogni volta codice e password.
Questo programma richiede l'accesso ad Internet e può funzionare in maniera separata dal browser.
Possiamo installare l'applicazione da qui ->Google Remote Desktop.

3) Editor Office
App Editor Office

Vogliamo una suite da ufficio per modificare i documenti, i fogli di calcolo e le presentazioni senza dover acquistare una licenza di Microsoft Office?
Possiamo utilizzare il programma Editor Office, realizzato da Google e perfettamente funzionante anche senza connessione ad Internet.
Questa suite da ufficio è compatibile con tutti i principali formati utilizzati per creare documenti su Office e permette anche di effettuare delle modifiche e di salvare sullo stesso file.
Quando è presente la connessione ad Internet possiamo salvare una copia del documento sul nostro Google Drive, così da poterlo modificare o visualizzare su un altro PC o realizzare un foglio collaborativo con altri utenti.
Possiamo scaricare questo programma da qui ->Editor Office.

LEGGI ANCHE: Migliori app Chrome che funzionano anche offline

4) Kami - PDF and Document Markup
App Kami

Necessitiamo di un programma per modificare i PDF al volo?
Possiamo utilizzare Kami, un visualizzatore di documenti PDF integrabile in Google Chrome come un semplice programma che offre anche numerosi strumenti per segnare, annotare e firmare i documenti PDF più importanti.
Si integra alla perfezione con il lettore PDF già presente in Google Chrome espandendone le funzionalità.
Kami si integra anche con Google Drive così da poter visualizzare e modificare i PDF presenti nel cloud personale e può funzionare anche senza connessione ad Internet.
Possiamo scaricare questo programma da qui -> Kami - PDF and Document Markup.

5) Screencastify - Screen Video Recorder
App Screencastify

Questo programma è anche un'estensione e permette di registrare lo schermo intero del PC oppure solo la finestra in primo piano, così da poter realizzare dei video didattici sulle funzionalità di un programma o di un sito, davvero utile se abbiamo un canale YouTube.
Possiamo anche scegliere se integrare o meno l'audio del microfono, così da rendere la cattura del video ancora più completa, possiamo regolare la qualità del video e il formato d'uscita e, quando pronti, avviare la registrazione con un semplice clic del mouse sul programma o sull'icona dell'estensione.
Al termine della registrazione vi verranno offerti numerosi strumenti di editing per tagliare i video e potremo salvare il video sia come file nella memoria locale sia caricarlo su Drive o direttamente su YouTube (se abbiamo aggiunto i dati d'accesso a quest'ultimo).
Se siamo interessati possiamo scaricare l'app e l'estensione da qui -> Screencastify - Screen Video Recorder.

Come aggiungere programmi Chrome al desktop

I programmi installati dallo store di Google Chrome sono accessibili digitando nella barra degli indirizzi il seguente comando:

chrome://apps

Vedremo la lista di tutte le applicazioni e i siti disponibili come programmi separati, in una finestra che può essere gestita indipendentemente dal browser.
Per aggiungere un programma di Google Chrome al desktop è sufficiente fare clic sinistro sul programma di nostro interesse e selezionare la voce Crea scorciatoie.
Aggiungi app Chrome al desktop

Assicuriamoci che siano presenti i segni di spunta su entrambe le voci che appariranno (Desktop e Menu avvio) poi facciamo clic su OK per aggiungere questi programmi al desktop del nostro PC e al menu Start di Windows.

LEGGI ANCHE: Aprire App Android in Chrome su PC Windows, Mac e Linux

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • fra
    5/4/18

    è da diverso tempo che sto cercando un'estensione per chrome sullo stile di Kami pdf. l'esigenza è quella di evidenziare testi o scrivere (con penna per tabletpc) in pagine web e salvarli poi come preferiti, in modo da ritrovare gli appunti presi.

    le estensioni presenti di questo tipo effettuano degli screenshot su cui è possibile poi annotare, ma chiaramente non è la stessa cosa di avere un preferito salvato in questo modo.

    dopo varie ricerche ho trovato l'estensione "liner", ma ad oggi non risulta piú funzionante. sapreste indicarmi un'estensione per chrome con queste caratteristiche? grazie.