Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Windows Defender Antivirus per Chrome come estensione (da Microsoft)

Aggiornato il:
Per proteggere la navigazione su internet con Google Chrome si può installare l'estensione Windows Defender di Microsoft
chrome windows defender Non solo chi naviga su internet cercando in mari ignoti, ma anche chi usa quasi sempre gli stessi siti, dovrebbe sempre stare attento a dove clicca e cercare di mantenere attiva una protezione in tempo reale che blocchi il caricamento di siti web dannosi.
Alcuni antivirus a pagamento includono la protezione del browser, altri invece, sopratutto quelli gratuiti, non lo fanno, lasciando aperta una finestra di accesso ai virus che infestano il web.
Grazie all'antivirus Windows Defender in Windows 10, Microsoft è in grado di garantire la stessa protezione in tempo reale dai virus che offrono i migliori antivirus, anche se per quanto riguarda la navigazione su internet la protezione è garantita soltanto dal suo browser Microsoft Edge.

Google Chrome, da parte sua, include già una protezione dai siti dannosi di Google, che è attiva in modalità predefinita e che si può eventualmente disattivare come già spiegato nella guida "Navigazione sicura in Chrome blocca i siti di download pericolosi".

Volendo migliorare questa protezione ed essere ancora più tranquilli, è possibile oggi installare l'estensione Windows Defender per Chrome, che aggiunge i controlli dell'antivirus Windows Defender di Microsoft alla navigazione web col browser Google.

L'estensione Windows Defender Browser Protection si può installare gratis su Chrome.
Dopo averla aggiunta, un pulsante di Windows Defender è visibile sulla barra in alto delle estensioni con l'icona di uno scudo colorato di blu.
Premendo sul pulsante dell'estensione è possibile disattivare e riattivare la protezione dai siti dannosi e non ci sono altre opzioni.

Questa protezione funziona facendo affidamento su un elenco di siti dannosi costantemente aggiornato da Microsoft, che vengono quindi subito bloccati.
Se si prova a visitare uno di questi siti, si aprirà una scheda di colore rosso con titolo "This website has been reported as unsafe" e l'icona di Windows Defender diventa di colore rosso.
La protezione si attiva ogni volta che viene rilevata una minaccia online sotto forma di siti di phishing, quelli che non sono quello che sembrano e siti con download di software dannoso per il computer.
Se quindi si clicca un link in un'email che porta a un sito di phishing, questo sarà automaticamente bloccato da Windows Defender su Chrome.

La domanda adesso è: vale la pena installare questa estensione in Chrome o basta la protezione che già è dentro il browser Google?
Come già spiegato nell'articolo sulle migliori estensioni antivirus per i browser Chrome e Firefox, questo tipo di protezione può essere considerata come una doppia verifica, quindi buona per chi si fida meno di se stesso e chi ci tiene a stare al sicuro.
Per altri versi si può anche considerare una cautela inutile, visto che un antivirus c'è ed in questo caso Chrome è anche già protetto da Google.

Personalmente ritengo sia una buona notizia l'uscita di questa estensione, quindi al momento la sto tenendo installata, anche perchè comunque rimane in background ed occupa solo 30 MB di memoria RAM.

LEGGI ANCHE: 10 Estensioni di sicurezza internet per Chrome



Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • fasaby
    18/4/18

    installata e funziona alla grande
    ho provato ad aprire un sito chiamato "navigaweb" e mi è apparsa la schermata rossa

    Claudio che combini? XD