Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows 10 Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Eliminare cronologia dei siti web

Aggiornato il:
Tutti i modi di eliminare la cronologia dei siti su Chrome, Firefox e Safari su PC, Mac, Android e iPhone
chrome firefox safari Tutti i browser memorizzano e salvano una lista di tutti i siti internet e le pagine web visitate, a meno che non viene espressamente impedito con un'opzione oppure se si utilizza la modalità privata del browser.
Questo vale per tutti i computer, sia i PC Windows, sia i Mac sia anche i tablet e gli smartphone Android o iPhone.
Ogni browser, sia esso Chrome, Firefox, Edge, Safari o qualsiasi altro (a meno che non sia progettato con espresso scopo di mantenere la privacy), mantiene salvata la cronologia dei siti web, che è molto utile per ritrovare siti precedentemente visti, ma che può rappresentare un problema di privacy, visto che può essere spiata.

Eliminare la cronologia dei siti è qualcosa che bisogna saper fare per non lasciare tracce riguardanti attività private, nel caso ci sia la possibilità che qualcun altro possa averne accesso e possa spiare quello che abbiamo fatto e visto.
Inoltre, siccome cancellare ogni volta l'intera cronologia non è pratico e può anche destare sospetti, bisogna anche sapere rimuovere dalla lista solo alcuni siti e non tutti.

In questa guida sintetica e schematica, andiamo a scoprire come eliminare la cronologia dei siti internet sui browser più usati, ossia Chrome, Firefox e Safari, su PC Windows, Mac, iPhone e Android.

LEGGI ANCHE: Eliminare le tracce di quel che si fa sul pc cancellando cronologia e riferimenti

1) Eliminare cronologia Chrome (vale per PC, Mac, iPhone e Android)
Premere il tasto con tre righe in alto a destra, andare su "Altri Strumenti" e poi su "Cancella dati di navigazione".
Nella vista di base è possibile selezionare cosa cancellare e per eliminare i siti web si deve controllare che sia selezionata l'opzione "cronologia di navigazione"
Prima di premere OK, è possibile limitare il periodo di tempo e cancellare solo le ultime visite fatte l'ultima ora o l'ultimo giorno o l'ultima settimana.

Andando in Impostazioni > Cronologia, è possibile trovare tutta la lista salvata e cancellare manualmente solo alcuni siti visitati cliccando il tasto sulla destra accanto all'indirizzo.

Se su Chrome si volesse attivare un'opzione che cancella la cronologia automaticamente quando si chiude il browser, si deve installare l'estensione Click'n Clean elimina la cronologia di navigazione quando si chiude il browser ed impedisce di tracciare le tue attività on-line.

LEGGI ANCHE: Cancellare cronologia Google, Chrome e Android

2) Cronologia Firefox
Per eliminare la cronologia dei siti in Firefox su PC e Mac si può premere il tasto in alto della cronologia, quello con l'icona di una freccia circolare che sembra un orologio.
Dal box che si apre è possibile decidere di eliminare la cronologia recente, ultimi 5 minuti, ultime due ore o ultimo giorno, premendo il tasto Dimentica.

Per cancellare tutta la cronologia, si deve andare nella in Impostazioni > Privacy e sicurezza e premere il link sotto Salva la cronologia
Qui è possibile decidere anche di non salvare la cronologia oppure utilizzare impostazioni personalizzate, ad esempio per attivare sempre la modalità di navigazione anonima che non tiene traccia dei siti visitati oppure si può attivare l'opzione che cancella automaticamente la cronologia alla chiusura di Firefox.

In Firefox su Android e iPhone è possibile cancellare la cronologia premendo il tasto in alto a destra e poi andando in Cronologia e premendo il tasto Elimina.

3) Cronologia Safari
In Safari su Mac si può eliminare la cronologia andando sul menù principale, dove si trova subito il tasto Cancella Cronologia.
Si può quindi eliminare tutta la lista dei siti memorizzati oppure solo quelli visitati l'ultima ora o l'ultimo mese.

In iOS su iPhone e iPad, il tasto che cancella la cronologia di Safari si trova invece in Impostazioni > Safari > Cancella dati siti web e cronologia.

LEGGI ANCHE: Come bloccare il salvataggio dei siti visitati nella cronologia del browser

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy