Come usare Amazon Locker per le consegne
Aggiornato il:
Come funziona Amazon Locker, la modalità di consegna prodotti in armadietti ideale per chi non è mai a casa e per ricevere prima ogni pacco

Andiamo quindi a scoprire come usare Amazon Locker e quanti vantaggi offre questo servizio così facile e comodo, in modo da poter ricevere ogni pacco senza doversi preoccupare di orari, senza andare alle Poste e più velocemente che mai.
Guida ad Amazon Locker
Gli Amazon Locker sono degli armadietti posizionati in molte città italiana, all'interno dei quali i corrieri mettono il pacco con il prodotto o i prodotti che abbiamo acquistato, in modo da poterlo poi ritirare quando ci pare, all'ora in cui ci è più comoda (anche dopo il lavoro) senza fretta e senza dover rimanere a casa ad attendere un corriere.Come funziona Amazon Locker?
Quando si va ad acquistare un qualsiasi oggetto su Amazon, nella schermata di selezione dell'indirizzo di consegna, è possibile fare una ricerca per un nuovo punto di ritiro sotto la sezione "I miei punti di ritiro", scrivendo il CAP nel box disponibile.
Vedremo elencati i punti Amazon Locker della zona con una mappa, con scritto la via e gli orari in cui è possibile andare per recuperare il pacco. Per utilizzare il servizio è sufficente scegliere uno qualsiasi dei punti "Amazon Hub Locker" e proseguire nell'ordine, confermando e pagando la somma richiesta. Chi è in sedia a rotelle o ha problemi a raggiungere posizioni alte, può chiedere l'opzione per farsi consegnare l'ordine in un armadietto basso.
Il Locker, quindi, altro non è che un set di armadi che si trova, di solito, all'interno di un supermercato o di un centro commerciale, di cui rispetta gli orari di apertura ma che non è in nessun modo collegato ad esso (non dovremo pagare nulla a nessuno e gli armadi sono sigillati come casseforti per prevenire i furti).
Come ritirare un pacco in un Amazon Locker
Quando il pacco è pronto ed è stato portato dal corriere nella cassetta dell'Amazon Locker che avevamo selezionato, si riceverà un'e-mail con un codice a barre (o in alcuni casi un link per generare un codice quando si arriva davanti al Locker): questo codice corrisponde all'armadietto in cui è stato conservato il nostro pacco. Andando quindi all'indirizzo del Locker selezionato, si troveranno gli armadietti Amazon e si potrà scansionare il codice usando il display al centro che contiene uno scanner di codici a barre.In alternativa possiamo inserire manualmente il codice di ritiro sul display, così da sbloccare la relativa cassetta assegnata per il nostro ordine.

Appena il codice viene riconosciuto, l'armadietto in cui si trova il nostro pacco si aprirà immediatamente e sarà possibile ritirare il pacco e chiudere lo sportello Non c'è bisogno di cercare la cassetta di sicurezza giusta o registrare dati particolari per ritirare il pacco da Amazon Locker, basta soltanto scansionare il codice stampato o visualizzato sullo schermo del telefono.
Come restituire un prodotto o un pacco con Amazon Locker
Nel caso si debba fare un reso e volessimo sfruttare l'Amazon Locker, dopo aver completato la procedura di reso online, dovremo semplicemente stampare o segnare il codice da utilizzare nel Locker per poter assegnare una cassetta adeguata alle dimensioni del nostro pacco (vi consigliamo di utilizzare sempre i pacchi originali Amazon, visto che le misure dei cassetti del Locker sono standardizzate su di loro).
Armati di codice e di pacco rechiamoci nel Locker, scansioniamo o inseriamo manualmente il codice per aprire uno cassetto vuoto delle dimensioni adeguate, posizioniamo il pacco al suo interno e chiudiamolo. Non dovremo fare nient'altro: Amazon avvierà il reso prelevando il pacco dal Locker scelto e procederà al rimborso non appena il pacco giungerà al centro di smistamento (spesso i resi vengono subito rimborsati già durante il viaggio).
Conclusioni
Le spedizioni in Amazon Locker sono particolarmente comode per chi non è mai a casa di giorno e non ha modo di ricevere pacchi dai corrieri, ed evita anche di mettersi in coda in un ufficio postale.Un altro vantaggio è che le spedizioni possono essere più rapide e più veloci, perchè il corriere potrà consegnarlo in una posizione comoda da raggiungere e non dovrà cercare indirizzi particolari, arrivando quindi molto prima al locker rispetto che a casa. Il Locker potrebbe essere più vicino ai centri di spedizione di Amazon o semplicemente rendere la consegna molto più facile. Per quanto riguarda il costo della spedizione al Locker, non cambia nulla e non ci sono vantaggi o sconti in questo senso.
Utilizzare Amazon Locker è quindi davvero molto facile e conveniente, funziona particolarmente bene se si desidera una consegna più comoda del solito, senza dover aspettare corrieri che bussano al campanello sbagliato o che lasciano il pacco incustodito in mezzo alla strada o nel condominio (purtroppo molti lo fanno ancora).
Essendo il locker quasi sempre all'interno di supermercati, sono aperti anche di Sabato e Domenica fino a tardi.
Sempre a tema Amazon possiamo leggere la nostra guida su Cosa fare se un pacco Amazon non arriva o è disperso.
Se invece volessimo aumentare i servizi e i vantaggi a disposizione quando acquistiamo su Amazon, vi raccomandiamo di leggere il nostro approfondimento Costi e vantaggi di Amazon Prime; Conviene?
Vogliamo monitorare la spedizione del nostro pacco verso il Locker o monitorare un reso? In tal caso vi consigliamo di proseguire la lettura nella nostra guida alle App per rintracciare spedizioni di Amazon, Poste, SDA, BRT e altri.