Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Usare Amazon Locker è facile ed ha molti vantaggi

Aggiornato il:
Come funziona Amazon Locker, la modalità di consegna prodotti in armadietti ideale per chi non è mai a casa e per ricevere prima ogni pacco
vantaggi amazon locker Una particolare modalità di spedizione di articoli e prodotti comprati online su Amazon è quella degli Amazon Locker, davvero un sistema semplice e geniale che permette di riceverli anche a chi non è mai a casa e non ha modo di farsi consegnare i pacchi dai corrieri.
Gli Amazon Locker sono degli armadietti posizionati in ogni paese e città italiana, all'interno dei quali i corrieri mettono il pacco con il prodotto che abbiamo acquistato, in modo che noi potremo poi ritirarlo quando ci pare, quando ci è più comodo.
Andiamo quindi a scoprire come usare Amazon Locker e quanti vantaggi offre questo servizio così facile e comodo, in modo da poter ricevere ogni pacco senza doversi preoccupare di orari, senza andare alle Poste e più velocemente che mai.

LEGGI ANCHE: Costi e vantaggi di Amazon Prime; Conviene?

Come funziona Amazon Locker?
Quando si va ad acquistare qualcosa su Amazon, nella schermata in cui bisogna selezionare l'indirizzo di consegna, è possibile fare una ricerca per un nuovo punto di ritiro sotto la sezione "I miei punti di ritiro", scrivendo il CAP nel box disponibile.
Saranno quindi elencati i punti Amazon Locker della zona con una mappa, con scritto la Via e orari in cui è possibile andare per recuperare il pacco.
Si può quindi scegliere uno qualsiasi dei punti "Amazon Locker" e ricevere il prodotto acquistato a quella destinazione.
Chi è in sedia a rotelle o ha problemi a raggiungere posizioni alte, può chiedere l'opzione per farsi consegnare l'ordine in un armadietto basso.
Il Locker, quindi, altro non è che un set di armadi che si trova, di solito, all'interno di un supermercato o di un centro commerciale, ma indipendente da questo.

Quando il pacco è pronto ed è stato portato dal corriere al Locker, si riceverà un'e-mail con un codice a barre (o in alcuni casi un link per generare un codice quando si arriva al negozio).
Questo codice corrisponde all'armadietto in cui è stato lasciato.
Andando quindi all'indirizzo del Locker selezionato, si troveranno gli armadietti Amazon e si potrà scansionare il codice usando il display al centro che contiene uno scanner di codici a barre.
Basterà anche mettere lo schermo del telefono sotto lo scanner per scansionare il codice.
Appena questo viene riconosciuto, l'armadietto in cui si trova il nostro pacco si aprirà immediatamente e sarà possibile ritirare il pacco e chiudere lo sportello
Non c'è bisogno di cercare la cassetta di sicurezza giusta o registrare dati particolari per ritirare il pacco da Amazon Locker, basta soltanto scansionare il codice stampato o visualizzato sullo schermo del telefono.

Come si fa a restituire un prodotto o un pacco con Amazon Locker?
Nel caso si debba fare un reso, dopo aver completato la procedura di reso online, si ottiene il codice da utilizzare nel Locker.
Andare quindi col pacco nel locker, scansionare il codice per aprire uno sportello vuoto, posizionare il pacco e chiuderlo.
Amazon lo prenderà da li e procederà al rimborso come normale.

Le spedizioni in Amazon Locker sono particolarmente comode per chi non è mai a casa di giorno e non ha modo di ricevere pacchi dai corrieri, ed evita anche di mettersi in coda in un ufficio postale.
Un altro vantaggio è che le spedizioni possono essere più rapide e più veloci, perchè il corriere potrà consegnarlo in una posizione comoda da raggiungere e non dovrà cercare indirizzi particolari, arrivando quindi molto prima al locker rispetto che a casa.
Il Locker potrebbe essere più vicino ai centri di spedizione di Amazon o semplicemente rendere la consegna molto più facile.
Per quanto riguarda il costo della spedizione al Locker, non cambia nulla e non ci sono vantaggi o sconti in questo senso.

Utilizzare Amazon Locker è quindi davvero molto facile e conveniente, funziona particolarmente bene se si desidera una consegna più veloce del solito.
Essendo il locker quasi sempre all'interno di supermercati, sono aperti anche di Sabato e Domenica fino a tardi.

LEGGI ANCHE: Cosa fare se un pacco Amazon non arriva o è disperso

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy
3 Commenti
  • Ettore Grua
    29/3/18

    Tutto vero, ma in fase d'ordine, spesso dice che l'articolo non può essere consegnato in un locker, o che questo è pieno. Inoltre si hanno 3 giorni di tempo per il ritiro, dopodiché che il pacco viene ritirato in automatico. Meglio la panetteria sotto casa.

  • giovappi
    29/3/18

    Confermo quanto già contenuto nel commento precedente: ho provato varie volte ad utilizzarlo ma ho trovato sempre "pieno", per cui sono costretto a servirmi di un ufficio postale, con orari da rispettare, file, ecc. Ho già comunicato il problema ad Amazon, compreso la richiesta di aumento a 5 giorni del tempo di ritiro, ma senza riscontro.

  • Claudio Pomes
    29/3/18

    3 giorni di tempo per il ritiro mi sembra sufficiente, per il fatto che sia sempre pieno invece probabilmente bisognerebbe richiedere di mettere un altro locker in zona