Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows 10 Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Usa Maps Go per sapere indicazioni stradali e traffico più rapidamente (Android)

Aggiornato il:
Google Maps Go è la versione leggera di Google Maps per accedere rapidamente alle mappe, alle indicazioni stradali ed al traffico in tempo reale
maps go per mappe Da qualche tempo Google ha pubblicato alcune delle sue app più popolari sullo store Google Play, rendendole però disponibili soltanto nei paesi più poveri, dove i telefoni venduti sono più vecchi e meno potenti, dove la connessione internet è più lenta.
In alcuni casi, però come visto anche nell'articolo sulle versioni "Lite" delle app più usate su Android, le app leggere non hanno nulla di meno rispetto quelle normali ed anche se sono più che altro delle web apps, sono fluide, veloci e convenienti da usare.
Google Maps Go è una versione leggera dell'applicazione normale Google Maps, che include tutte le funzionalità base e permette di esplorare le cartine di tutto il mondo, di trovare indicazioni stradali in auto, a piedi e coi mezzi pubblici e di controllare la situazione del traffico.

Google Maps Go è un'app che dopo installata occupa nella memoria del telefono appena 320 kB, che è praticamente 100 volte più piccola rispetto Google Maps normale che come applicazione pesa circa 100 MB.
L'app si apre come web app in Google Chrome, che è indispensabile per far funzionare Maps Go.
Sulla mappa è possibile cercare vie e indirizzi dalla barra in alto, fissare la posizione tramite il pulsante del cerchio e cercare indicazioni stradali per andare da qualche parte premendo il tasto della freccia.
Dal basso, si può toccare per espandere le opzioni principali dell'applicazione, che permettono di cercare indicazioni stradali in auto, in treno e in autobus ed anche a piedi.
Inoltre è facile passare da una vista stradale alla vista satellite, alla vista traffico ed alla vista delle linee di trasporto pubblico.
Le altre opzioni si possono trovare toccando il tasto menù in alto a sinistra, dove oltre a quelle per le indicazioni stradali e la vista mappa, è possibile attivare la condivisione della posizione di Google Maps e poi anche vedere i luoghi salvati ed aprire My Maps, per creare mappe personali e cartine.

Google Maps Go è un'applicazione utile, quindi, a esplorare il traffico dei dintorni e scoprire tragitti con i mezzi pubblici, ma non ha la funzione di navigatore.
Quando si cercano indicazioni stradali, si può vedere la strada suggerita ed il tempo di percorrenza previsto, si può toccare il tasto informazioni per vedere scritte tutto tutto il tragitto dall'inizio alla fine, ma non è possibile usare la navigazione in tempo reale, quella dei navigatori satellitari.
Per la navigazione è ancora indispensabile avere installata l'app Google Maps normale.

Adesso questo potrebbe essere deludente per tutti, ma tutto sommato non si può considerare una limitazione.
In fondo è comodo averle tutte e due installate, usando Maps Go per fare le ricerche di indicazioni stradali e per vedere il traffico in tempo reale, lasciando a Maps solo il compito, quando serve, di trasformare lo smartphone in navigatore satellitare.
In sostanza sono app che possono essere usate in parallelo, sopratutto sui cellulari più vecchi e più lenti dove Google Maps è lento a caricare ed a fare le ricerche.

Google Maps Go è quindi un download consigliato per tutti gli utenti Android, perchè l'app occupa pochissimo spazio e perchè fornisce un accesso alle mappe che più rapido non si può.

Maps Go si può scaricare dallo Store Google Play gratis.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy