Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Cercare siti e programmi con la voce su PC Windows 10

Aggiornato il:
Vogliamo utilizzare la voce per aprire programmi e siti su Windows 10? Scopriamo come fare in questa guida all'assistente vocale Cortana
Usare comandi vocali su Windows 10Windows 10 è un sistema operativo moderno che integra funzionalità molto interessanti per poter aiutare la nostra produttività in ufficio o quando stiamo utilizzando più programmi contemporaneamente e non possiamo staccare gli occhi dal monitor.
Utilizzare i comandi vocali per aprire i siti e i programmi su Windows 10 è molto semplice grazie all'integrazione di Cortana, un sistema di riconoscimento basato sull'intelligenza artificiale in grado di capire ciò che scrivi ma soprattutto ciò che diciamo.
Per poter cercare siti e programmi con la voce su Windows 10 non dovremo fare altro che procurarci un PC con microfono (va bene sia quello integrato sia un microfono da cuffie o da auricolari) e configurare correttamente Cortana per riconoscere i nostri comandi vocali, richiamabili sia tramite il tasto dedicato sia tramite comando vocale di riconoscimento.

Attivare i comandi vocali su Windows 10
I comandi vocali sono disponibili nella barra di ricerca normalmente visibile in basso a sinistra su tutte le installazioni di Windows 10; in alternativa potrebbe comparire un semplice cerchio, in base alle preferenze.
Se la barra o il cerchio non compaiono assicuriamoci di attivarli facendo clic destro su un punto qualsiasi della barra e abilitando Cortana -> Mostra icona di Cortana o Mostra casella di ricerca.
La barra è più comoda da utilizzare perché è presente l'icona del microfono, così da poter richiamare velocemente i comandi vocali.
Usare comandi vocali Windows

Facciamo clic su questa icona per avviare Cortana e la procedura di configurazione (se è la prima volta che avviamo i comandi vocali).
Vedremo comparire una finestra d'avviso, dove confermare l'accesso alla periferica microfono da parte di Cortana (fondamentale per attivare i comandi vocali).
Microfono Cortana

Facciamo clic su Certo per autorizzare l'utilizzo del microfono da parte di Cortana; subito dopo l'intelligenza artificiale vi chiederà se vogliamo registrare la nostra traccia vocale (pronunciando delle frasi), così da migliorare il riconoscimento e facilitare la ricerca dei programmi e dei siti in base al nostro tono di voce.
Input vocale Cortana

Facciamo di nuovo clic su Certo per consentire la registrazione del'input vocale; se temiamo per la nostra privacy o se il PC è utilizzato da più utenti possiamo anche fare clic su In seguito per evitare questo passaggio.
Ora sei pronto ad utilizzare i comandi vocali, sempre se il microfono è riconosciuto correttamente!

Comandi vocali
Per cercare un programma o un sito con la voce sarà sufficiente fare clic sul simbolo del microfono (nella barra di ricerca) o sull'icona di Cortana a forma di sfera, poi pronunciare a voce forte e chiara la parola del programma o il sito che intendiamo raggiungere.
Per aprire un programma installato sul PC con i comandi vocali pronunciamo "Apri" seguito dal nome completo del programma.
Programmi con Cortana

Il sistema è abbastanza preciso, ricordati solo di pronunciare correttamente il nome completo del programma (non sempre il nome che utilizziamo è quello completo, meglio conoscere prima il nome dell'eseguibile con cui Windows 10 indicizza un programma).
In alternativa al comando Apri possiamo utilizzare una delle seguenti varianti:

- Apri programma "nome"
- Apri app "nome"
- Aprimi "nome"
- Esegui "nome"

Se invece vogliamo aprire un sito Web con i comandi vocali sarà sufficiente pronunciare il comando "Apri sito" seguito dal nome dello stesso (meglio se accompagnato dal dominio completo, come facebook.com).
Siti con Cortana

Il sistema Cortana riconosce automaticamente la punteggiatura, permettendoti di digitare il sito Web correttamente, fornendo anche la possibilità di scegliere con quale browser Web aprire i siti cercati (se abbiamo installato più browser).
Come già visto con i comandi vocali per aprire programmi, sono disponibili delle varianti di questo comando vocale per aprire siti Web, ecco quelli che abbiamo provato:

- Apri sito Web "nome"
- Apri Edge sul sito "nome"
- Apri browser su "nome"
- Portami sul sito "nome"
- Apri "sito"

L'apertura  dei siti Web con i comandi vocali è estremamente precisa, consiglio di utilizzarli spesso se apriamo più siti contemporaneamente e non abbiamo il tempo di digitare a mano.

LEGGI ANCHE: Cose da dire a Cortana in Windows 10 e modi di usare l'assistente vocale

Attivare Cortana automaticamente
Non vogliamo ogni volta premere sul tasto del microfono per avviare una ricerca vocale?
Cortana  permette di mantenere il microfono sempre acceso (occhio alla privacy quindi!) e di rispondere presente utilizzando come comando di richiamo "Ehi Cortana".
Per attivare questa funzionalità non dobbiamo fare altro che portarci in Impostazioni -> Cortana ed attivare la voce Permetti a Cortana di rispondere a "Ehi Cortana".
Comandi vocali automatici Cortana

Ora il microfono sarà sempre attivo, così da poter richiamare la ricerca vocale di Cortana in qualsiasi momento senza dover fare ogni volta clic sull'icona del microfono o richiamare la barra di ricerca.
Possiamo istruire Cortana per rispondere a qualsiasi comando Ehi Cortana pronunciato (anche da persone estranee) oppure regolare l'intelligenza artificiale affinché risponda solo alla nostra voce.
Per filtrare i comandi vocali affinché rispondano solo alla nostra voce portiamoci in Impostazioni -> Cortana e facciamo clic su Impara a riconoscere la mia pronuncia per Ehi Cortana.
Il sistema ci farà ripetere alcune frasi fatte per poter memorizzare la nostra impronta vocale; al termine dei passaggi indicati attiviamo la voce Prova a rispondere solo a me (ora disponibile) per limitare l'uso di Cortana solo a noi.

LEGGI ANCHE: Come attivare Cortana su Windows 10 per parlare col PC

Impostazioni di Cortana
Il microfono non funziona? Vogliamo modificare uno dei permessi concessi Cortana in fase d'avvio?
Il punto di riferimento per effettuare modifiche a Cortana e di riflesso ai comandi vocali è Impostazioni -> Cortana.
Impostazioni Cortana

Da qui possiamo controllare se il microfono è correttamente riconosciuto da Cortana, cambiare i permessi relativi alla privacy e il filtro Web utilizzato durante le ricerche.
Se qualcosa non funziona con i comandi vocali supportati, questo è decisamente il posto giusto dove possiamo risolverli.

LEGGI ANCHE: Spegnere il PC a voce in Windows 10

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy
Un Commento
  • fasaby
    29/3/18

    si vabbè fino a quando non si decideranno a inserire anche il comando per farle chiudere i programmi o i browser aperti cortana rimarrà niente più che un simpatico giocattolino...
    tre anni che esiste (se non anche di più) e ancora non l'hanno inserito!!!

    e lei intanto mi fa apparire la scritta "chiedimi di raccontarti una barzelletta"...UAO! ;)


'