Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Giochi a tema informatico per Android e iOS

Aggiornato il:
Cerchi i migliori giochi a tema informatico dove giocare come tecnico? Scopri i giochi che puoi installare su Android e iPhone in questa guida
giochi informaticiL'informatica è una passione per molti utenti, che ne hanno fatto uno stile di vita e in molti casi anche il proprio percorso di studi e di lavoro.
Ma se volessimo giocare a qualche videogioco divertente e spassoso a tema informatico sullo smartphone, a quali giochi dobbiamo rivolgerci?
In questa guida troverete i migliori giochi a tema informatico che siamo riusciti a trovare negli store per i dispositivi Android e per gli iPhone o iPad.
Tutti i giochi richiedono una certa conoscenza del mondo informatico (tranne uno!), anche se sono semplificati al massimo per poter essere accessibile al maggior numero possibile di utenti; anche se non siamo dei veri e propri nerd, possiamo provare questi giochi per curiosità o per divertirci quando siamo alla fermata del bus o durante un viaggio abbastanza lungo.

LEGGI ANCHE: Siti per imparare a programmare giocando con corsi e sfide interattive

Giochi a tema informatico

1) TechRush (Android)
Uno dei giochi più belli che abbiamo trovato a tema informatico è TechRush, disponibile gratuitamente solo per Android da qui -> APKPure.
gioco TechRush

In questo gioco avremo a che fare con tutti i tipi di cavo normalmente utilizzati sul PC (da USB fino a DisplayPort, passando per i cavi audio e video più famosi); lo scopo del gioco è inserire la presa nel verso corretto prima che il tempo in alto termini.
Più saremo veloci e più in alto possiamo arrivare, ma alcuni tipi di prese possono essere davvero difficili da intuire ad alta velocità (come HDMI, DisplayPort ma anche Ethernet!).
Il gioco non finisce mai finché non termineremo il tempo a disposizione o finché non sbaglieremo ad inserire una delle prese del gioco (alcune non possono essere sbagliate anche volendo perché hanno un unico verso d'inserimento).
Gameplay semplicissimo (basta fare tap sul cavo per girarlo e trascinare verso la presa per confermare) ma efficace, se abbiamo qualche amico nerd diventerà uno spasso giocarci!

2) Transmission (Android e iPhone)
Con questo gioco affronteremo il tema della trasmissione delle informazioni, componente chiave di qualsiasi rete (inclusa Internet).
Puoi scaricare il gioco per Android da qui -> Transmission (Android), mentre per i dispositivi Apple il gioco è disponibile qui -> Transmission (iOS).
gioco Transmission

Nel gioco ripercorreremo le diverse tecnologie per la trasmissione dell'informazione (dal telegrafo fino alla fibra ottica e alla trasmissione satellitare) con lo scopo di far arrivare l'informazione dal punto d'origine al punto d'arrivo nel minor numero di mosse possibili.
I primi livelli potrebbero sembrare semplici, ma andando avanti noteremo subito la complessità del gioco, che terrà impegnati a lungo qualsiasi sia il livello di preparazione.
Anche in questo caso il gameplay è molto semplice (basta fare tap e tenere premuto su uno dei nodi per creare connessioni tra di essi) e variegato (alcuni tipi di trasmissione possono essere attivate anche con una sola mossa, basta utilizzare l'effetto domino tra le varie tecnologie) ma raccogliere tutte le stelle per ogni livello richiederà grandi dosi di logica e strategia; molti livelli presentano tecnologie che bisogna comprendere appieno se si vuole trasferire correttamente l'informazione come richiesto dal gioco.
Uno dei giochi più belli mai realizzati in questi ultimi anni!

3) Circuit Scramble (Android)
Con questo gioco entriamo nel mondo dell'elettronica, altro argomento molto importante per capire come funziona l'informatica.
Il gioco può essere scaricato gratis da qui -> Circuit Scramble.
gioco Circuit Scramble

Nel gioco avremo a che fare con i circuiti e con gli operatori logici; se abbiamo studiato informatica o ingegneria informatica sapremo sicuramente di cosa stiamo parlando!
L'obiettivo è illuminare la scritta in alto facendo passare la corrente dai tasti in basso all'interno del circuito, rispettando le richieste degli operatori logici (come ricevere due impulsi per generarne uno, o viceversa ricevere due impulsi per spegnere l'impulso d'uscita etc.).
Sono presenti anche gli switch (utili per cambiare il percorso dell'impulso) e gli invertitori di segnale, che aggiungono una difficoltà notevole al gioco.
Per poter ricevere il voto più alto dovremo ottenere il percorso giusto nel minor numero possibile di mosse, sempre visibili in alto nella finestra.
Due le modalità disponibili nel gioco: Challenge (con un numero di livelli di difficoltà crescente) e Endless mode (generazione casuale dei livelli all'infinito), il divertimento è assicurato anche dopo aver terminato i livelli principali del gioco con un gioco senza fine casuale.

LEGGI ANCHE: Gioca a costruire il PC su simulatore 3D

4) Circuitry (iPhone)
app Circuitry

In questo gioco dovremo rispettare l'algebra booleana per costruire dei circuiti funzionanti in maniera del tutto simile a Ciruit Scramble per Android.
Possiamo scaricare questo gioco da qui -> Circuitry (iPhone).
Avremo a disposizione vari pezzi di circuito e dovremo utilizzarli correttamente per lasciar passare la corrente e riuscire così a terminare il livello.
Un gioco decisamente alla portata di ingegneri informatici o studenti d'elettronica che vi permetterà divertirvi con la logica ed imparare.

5) Logic Simulator Pro (Android)
app Logic Simulator Pro

In questo gioco dovremo costruire circuiti utilizzando delle porte logiche ed altri componenti elettronici.
Il gioco può essere scaricato qui -> APKPure (Android).
Troveremo sia componenti booleani (come abbiamo giò visto negli altri giochi simili presenti nella guida) sia multiplexer e demultiplexer, che faranno la gioia degli studenti d'ingegneria o per chi ha intrapreso un percorso di studi basati sull'elettronica.
Interfaccia semplice da utilizzare, ma bisogna essere un po' ferrati sull'argomento per poter utilizzare con successo tutte le componenti.

6) Powerhouse - Circuit Scramble (iPhone)
app Powerhouse - Circuit Scramble

Di tutti i giochi a tema informatico questo è decisamente il più semplice da completare, visto che è richiesta una minima conoscenza dei componenti.
Possiamo scaricare il gioco per iPhone e iPad da qui -> Powerhouse - Circuit Scramble (iOS).
Scopo del gioco è completare correttamente il percorso del circuito per renderlo funzionante, in maniera del tutto simile ad un qualsiasi puzzle game ad incastro.
Terminato il percorso sarà sbloccato il successivo, con difficoltà sempre più crescente.
Non è necessario essere studenti di informatica o di materie ingegneristiche per giocare a questo gioco!

LEGGI ANCHE: Migliori Riddle Games, giochi con indovinelli

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy

'