Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows 10 Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

I migliori siti e app per trovare lavoro

Aggiornato il:
Scopriamo insieme i migliori siti e app che puoi utilizzare per inviare il curriculum alle aziende e trovare lavoro o anche un nuovo impiego.
Come trovare lavoro Trovare lavoro è molto difficile ai giorni nostri, con uffici di collocamento sempre pieni e datori di lavoro che richiedono molta esperienza e titoli di studio per poter ambire ai posti più desiderati.
In uno scenario dove la disoccupazione non tende a calare (anzi), possiamo trovare lavoro anche sfruttando Internet, dove ogni giorno molte aziende e negozi inseriscono annunci per trovare figure professionali per praticamente qualsiasi settore.
Senza nulla togliere alla ricerca del lavoro classica (in cui l'interessato si presenta direttamente in un negozio o in azienda alla ricerca di posto di lavoro), possiamo farci aiutare nella ricerca di un nuovo posto di lavoro da alcuni siti specializzati e cercando direttamente nei siti d'annunci.
In questa guida vedremo insieme i migliori siti a cui inviare il curriculum per trovare lavoro, i più usati anche dalle aziende per assumere nuovi impiegati.

Cosa serve per cercare lavoro online
Prima di mettersi a cercare lavoro online assicuriamoci di avere a portata di mano le seguenti informazioni o documenti:

- Curriculum Vitae (CV): il curriculum è importantissimo perché mostrerà al selezionatore dell'annuncio le tue capacità, i tuoi lavori passati e l'esperienza accumulata in un determinato settore.
Se sei alle prime armi con il lavoro rivolgiti ad annunci di stage, così da poter accumulare facilmente esperienza; se invece hai qualche anno sulle spalle inserisci nel curriculum quante più informazioni possibili anche sui posti che hai visitato per lavoro.
Nel CV assicuriamoci che sia presente in bella vista una nostra foto recente in formato foto tessera (di solito in alto a destra della prima pagina del CV).

LEGGI ANCHE: 15 strumenti per creare curriculum professionali

- Lettera di presentazione (Cover letter): molte aziende iniziano a chiedere anche la lettera di presentazione ai candidati; questo documento deve essere molto preciso, perché di fatto è il nostro biglietto da visita agli occhi del selezionatore.
Inseriamo tutti i dati come se stessimo scrivendo una lettera formale e facciamo un riassunto delle capacità in nostro possesso e cosa ci aspettiamo dal lavoro che intendiamo intraprendere; la scelta delle parole giuste potrebbe aprirvi la strada al lavoro molto più velocemente rispetto ad un Curriculum corposo.
La lettera di presentazione dovrà essere diversa per ogni annuncio: personalizzatela in base al tipo d'azienda che contattate, mantenendo solo la parte introduttiva uguale su tutte le lettere.
Anche se l'azienda non vi ha chiesto la lettera di presentazione esplicitamente mantenete questo formato per scrivere nel campo di testo fornito dal sito o nell'email che invierete per candidarvi.

- Contatti: per poter essere richiamati dal selezionatore inseriamo sempre un numero di telefono cellulare sia nel CV sia nella lettera di presentazione, così da essere facilmente raggiungibili per fissare un colloquio di presentazione.
Non affidiamoci solo alle e-mail o ad altri sistemi di comunicazione digitale: uno dei primi test che fanno i selezionatori è sentire come ci comportiamo al telefono e come rispondiamo alle domande di rito, quindi è fondamentale che possano subito sentirti parlare al telefono (in particolare se vi siete scelti un mestiere di contatto con colleghi o con altre persone).

- Certificati: per poter dimostrare le vostre competenze specialistiche, facciamo una copia dei certificati e delle specializzazioni acquisite sul campo (possibilmente ancora in corso di validità) ed inseriamo queste copie come allegati al CV.
In alcuni mestieri essere specializzati è una manna dal cielo e potrebbe spalancarvi subito le porte al nuovo lavoro.

- Diversificazione: se abbiamo intenzione di rispondere a più annunci in settori completamente diversi l'uno dall'altro, assicuriamoci di preparare un CV e una lettera di presentazione per ogni settore in cui vogliamo trovare lavoro.
Se vogliamo per esempio buttarci nel campo della logistica e al tempo stesso rispondere agli annunci per qualche negozio, assicuriamoci di avere una cartella per ogni settore in cui vogliamo cercare lavoro, con all'interno di ognuna un CV e una lettera di presentazione adeguata.
Usare un unico CV per rispondere al maggior numero di annunci senza alcun criterio è il metodo più facile per non trovare lavoro.

- Aggiornamento: aggiorniamo continuamente il CV con tutte le nuove esperienze lavorative effettuate, così da averlo pronto in caso di necessità.
Cosi facendo avremo la certezza di fornire negli annunci il miglior curriculum possibile.

Queste sono le informazioni e documenti da preparare prima di cercare qualsiasi lavoro online.
Come potete vedere non è molto diverso dal cercare lavoro fisicamente girando uffici e aziende!
Il segreto per trovare lavoro è nella perseveranza: non arrendetevi alle prime difficoltà, ai primi silenzi o ai primi rifiuti, continuate a cercare nuovi annunci, ricontattate anche le aziende che vi hanno rifiutato (dopo 1 mese almeno) e migliorate la lettera di presentazione e il CV, i dettagli e la cura con cui manterrete questi documenti faranno la differenza prima o poi.

I migliori siti e app per trovare lavoro 
Dopo aver visto quali documenti e informazioni preparare per trovare lavoro online, in questa parte della guida vi mostreremo i migliori siti e app per cercare un nuovo lavoro.

1) Monster
sito Monster

Il sito storicamente più popolare al mondo per trovare lavoro è sicuramente Monster.
Su questo sito basterà inserire il tipo di lavoro cercato e la zona d'Italia in cui siamo interessati a trovare impiego, ottenendo tanti validi risultati.
Gli annunci sono tutti abbastanza recenti e ti metteranno direttamente in contatto con un gran numero di aziende, anche di grosso calibro.
Possiamo visitare il sito da qui -> Monster
Se invece siamo interessati alle app per mobile basterà visitare i link presenti qui -> Monster (Android) e Monster (iOS).

2) Infojobs
sito Infojobs

Altro sito leader nell'indicizzazione degli annunci di lavoro (specializzato e non) è Infojobs.
Possiamo sia dare uno sguardo agli annunci già presenti (utilizzando la barra di ricerca o uno dei menu contestualizzati) oppure creare un profilo utente così da ottenere solo annunci mirati.
Possiamo visitare il sito da qui -> Infojobs
L'app di Infojobs è scaricabile dai link presenti qui -> Infojobs (per Android) e Infojobs (per iOS).

3) LinkedIn
sito LinkedIn

LinkedIn è un social network pensato per offrire uno strumento di comunicazione tra le aziende che assumono e i lavoratori.
Creando il proprio profilo su LinkedIn e allegando tutti i documenti che certificano le capacità lavorative (dal CV fino ai master ottenuti) consentiremo alle aziende di cercarle il nostro profilo, in particolare se corrisponde alle loro esigenze, e di trovare quindi il lavoro più adatto alle nostre qualifiche.
LinkedIn è un modo nuovo per cercare lavoro, ma se ben sfruttato permetterà di trovare l'impiego velocemente e di lasciare anche all'interessato margini di scelta (rispondendo solo alle richieste interessanti).
Possiamo visitare LinkedIn da qui -> LinkedIn
Se invece vogliamo scaricare l'app basterà utilizzare i link presenti qui -> LinkedIn (Android) e LinkedIn (iOS).

LEGGI ANCHE: Guida completa a LinkedIn, il social network del lavoro che connette persone e aziende

4) Jobrapido
sito Jobrapido

Se i siti finora presentati non vi hanno convinto, possiamo puntare sul motore di ricerca degli annunci, ossia Jobrapido.
Su questo sito è sufficiente inserire il tipo di lavoro cercato e la zona in cui siamo disposti a lavorare per ricevere centinaia di annunci pertinenti.
Se non troviamo subito ciò che cerchiamo possiamo sempre attivare le notifiche via email, così da essere tra i primi a rispondere a nuovi annunci non appena vengono inseriti.
Il sito è raggiungibile qui -> Jobrapido

5) Manpower
sito Manpower

Se cerchiamo un sito dove trovare qualsiasi tipo di annuncio di lavoro, anche per l'estero, possiamo rivolgerci al servizio offerto da Manpower, da sempre leader nel settore della ricerca di nuovi impieghi.
Il contatto tra lavoratori e chi cerca nuovi lavoratori è facilitato dal sistema di comunicazione integrata nel sito, dal sistema di gestione dei profili (con annunci mirati) e dai numerosi strumenti offerti dal sito.
Possiamo visitare il sito da qui -> Manpower
L'app di Manpower è scaricabile dai link presenti qui -> Manpower (per Android) e Manpower (per iOS).

6) Adecco
sito Adecco

Adecco è una delle migliori aziende specializzate nel fornire annunci di lavoro a grandi aziende (anche multinazionali).
Creiamo un nostro profilo lavoratore sul sito e facciamoci consigliare i migliori annunci in base al CV fornito e alle scelte effettuate in fase di registrazione; potremo così vedere solo annunci pertinenti e, con un po' di fortuna, essere contattati dalle aziende interessate al tuo profilo.
Il sito è raggiungibile da qui -> Adecco
L'app di Adecco è scaricabile dai link presenti qui -> Adecco (per Android) e Adecco (per iOS).

LEGGI ANCHE: Come cercare e trovare lavoro online

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy
2 Commenti
  • Unknown
    7/9/18

    Buon giorno sono un ragazzo serio di 37 anni,cerco lavoro,negli anni o fatto aiuto muratore,o lavorato con un negozio di arredamento...

  • Animandia
    25/10/18

    Salve poiché nell’articolo si tratta dei siti che offrono annunci con offerte di lavoro, vorrei segnalare anche Animandia, è un sito specialistico che opera sul web da oltre 18 anni, è indicato per la ricerca di specifiche offerte di lavoro nel campo dell’animazione. Animandia, la troviamo all’indirizzo web: http://www.animandia.it tutti gli interessati, possono sfogliare tra le varie inserzioni e trovare offerte di lavoro nell’animazione turistica, oppure coloro che cercano occupazione nel campo, possono spedire direttamente allo staff la loro candidatura e tramite il comodo servizio “curriculum espresso” verrà inoltrata all’attenzione di tutte le aziende che hanno aderito all’iniziativa e ricercano personale per animazione turistica.