Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Stampanti per smartphone per stampare foto immediate (come Polarioid)

Aggiornato il:
Per stampare immediatamente le foto fatte con lo smartphone Android o con iPhone, compra una di queste stampanti portatili
stampare foto smartphone Gli smartphone hanno completamente rivoluzionato la fotografia, perchè permettono di scattare foto ovunque siamo, a centinaia, senza doversi troppo preoccupare se vengono bene o male.
Il problema delle foto digitali scattate con lo smartphone è sempre stato quello di non averle in mano.
Si possono quindi avere tantissime fotografie sul PC, che non si guardano mai o che comunque richiedono sempre di accendere il computer.
La soluzione più ovvia è quella di stamparle, a casa con una stampante adatta oppure andando dal fotografo.

Una soluzione ancora più veloce è quella di stampare una foto immediatamente dopo averla fatta, in modo così da poterle subito metterle nell'album delle memorie, per regalarla a chi sta con noi e conservarla in maniera materiale, su pezzo di carta.
Questa stampa immediata era possibile, fin dagli anni 80, comprando una Polaroid, il modello di macchina fotografica con pellicole autosviluppanti.

Mentre oggi sono in vendita le nuove macchine fotografiche con stampa integrata (in particolare le Fujifilm Instax), si può anche comprare una stampante portatile di fotografie per iPhone e smartphone Android che permettono di avere immediatamente in mano la foto stampata come si farebbe con una Polaroid, col vantaggio di poter scegliere quale foto stampare.

LEGGI ANCHE: Stampante fotografica per stampare foto a colori: quale acquistare

Tanto per cominciare è importante sapere che le stampanti fotografiche portatili per smartphone usano una tecnologia a inchiostro zero.
In pratica la macchina fotografica non cartucce di inchiostro all'interno, perchè la stampa avviene sulla carta speciale tramite impulsi di calore.
Mentre la stampa a inchiostro zero ha il vantaggio di poter essere integrata in un dispositivo piccolo e non richiede di cambiare cartucce come le stampanti normali, l'aspetto negativo è che le cartucce delle foto, ossia la pellicola dove vengono stampate, costa parecchio, circa 10 Euro per 20 foto o anche di più.
Inoltre la grandezza della foto non potrà mai troppo grande e si va dalle dimensioni 2X3 pollici a massimo 4X6.
Tutte le macchinette fotografiche di stampa funzionano tramite collegamento wifi, bluetooth o NFC tramite app proprietaria da scaricare sul telefono Android o su iPhone.

Su Amazon sono in vendita diversi modelli di stampanti fotografiche portatili e tascabili, piccole che possono essere collegate via Bluetooth o via wifi, tramite app, al telefono cellulare.

1) Mini stampante Kodak funziona con collegamento Wifi sia con un iPhone che con uno smartphone Samsung, Huawei o qualsiasi altro Android e costa 100 / 120 Euro.
La stampa a colori è di dimensioni 2.1 x 3.4 pollici.
Si possono anche stampare immagini da video e foto con cornici personalizzate ed effetti speciali applicati dall'applicazione della Kodak.

2) Polaroid ZIP è una stampante molto simile alla Mini Kodak, piccola e compatta, costa 130 Euro, per stampare immediatamente foto da iPhone o Android grazie al collegamento Bluetooth oppure NFC.
La stampa ha dimensioni 2X3 pollici.

3) HP Sprocket Stampante Fotografica Portatile è una delle più apprezzate stampanti, costa 150 Euro e trasforma istantaneamente le foto scattate con lo smartphone in stampe colorate
Le dimensioni delle foto stampate sono sempre quelle delle mini stampanti, 2X3 pollici.

4) Kodak Dock Station è una stampante fotografica per cellulari che costa 140 Euro e funziona con un collegamento diretto tramite cavo micro USB.
Con questa stampante fotografica si possono ottenere foto da 4X6 pollici, più grandi delle altre..

5) Canon Selphy CP1300 si differenzia dalle altre stampanti di questo elenco perchè ha l'aspetto di una normale stampante, con piccolo schermo di controllo LCD touchscreen, una serie di pulsanti fisici, un vassoio di stampa e possibilità di stampare tramite Wifi o USB.
Oltre a stampare stampe da 4x6 pollici, può anche essere usata per stampare foto quadrate, cartoline, adesivi e foto 2x6 pollici.
La tecnologia di stampa è anche più conveniente delle altre, con cartucce che costano significativamente meno.
L'unico inconveniente è la dimensione, un po' più grande delle altre, non tascabile.

LEGGI ANCHE: Quale stampante portatile comprare

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy

'