Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Estensioni Cloud per Chrome e Firefox

Aggiornato il:
Vogliamo il massimo controllo sui cloud in nostro possesso? Scopri le migliori estensioni per integrare i cloud nei browser Web
estensioni browser per cloud Il cloud computing ha rivoluzionato l'utilizzo del PC e il salvataggio dei file e dei documenti più importanti.
Grazie ad essi è possibile portarsi dietro tutti i file di cui non possiamo fare a meno anche quando siamo dal PC dell'ufficio o vogliamo inviare una email importante dallo smartphone contenente l'ultimo prospetto del mese dell'azienda.
Se siamo in ufficio però potrebbe essere difficile installare i client per gestire tutti i cloud, considerando anche il pericolo che file personali possano essere copiati sui PC d'utilizzo pubblico o accessibili da qualche altro dipendente.
Qui ti mostreremo come utilizzare al massimo i cloud integrandoli direttamente dentro il browser Web tramite estensioni, in grado di fornire alcune delle funzionalità più ricercate.

LEGGI ANCHE: Migliori estensioni per Google Drive / Docs (su Chrome)

Cloud su Google Chrome
Ci sono estensioni per tutti i cloud più famosi ed offrono: integrazione dei servizi e delle funzionalità, aumento della sicurezza di navigazione e caricamento delle immagini e (tra le cose più utili) la possibilità di copiare o spostare il contenuto presente in uno spazio cloud in un altro, così da avere sempre un gran numero di copie salvate.
Alcuni permettono anche di interfacciarsi con i server personali tramite FTP e WebDAV, ottenendo una comoda componente offline dove salvare i file (presenti comunque anche nel cloud!).
Per integrare alcuni dei servizi cloud disponibili su Google Chrome possiamo utilizzare una delle seguenti estensioni gratuite.

1) iCloud Dashboard
estensione iCloud Dashboard

Con questa estensione potremo accedere al cloud di Apple e alle Webapp eventualmente installate su un dispositivo Apple già in possesso.
Supporta anche le notifiche oltre alle principali funzionalità presenti in iPhone.
Possiamo scaricare questa estensione da qui -> iCloud Dashboard

2) Save to OneDrive
estensione Save to OneDrive

Utilizziamo OneDrive di Microsoft come spazio per salvare le foto in cloud?
Se durante la navigazione vogliamo salvare link e foto dalle pagine Web possiamo utilizzare questa estensione, così da avere subito una copia nel cloud della foto o del link trovato (pronto per essere aperto da un altro PC o da mobile).
Possiamo scaricare questa estensione da qui -> Save to OneDrive

3) MEGA
estensione MEGA

MEGA è uno dei servizi cloud che offre lo spazio gratuito di maggiori dimensioni (ben 50 GB), pronti per essere sfruttati per documenti e file personali.
Il sito è famoso per la sua sicurezza elevata e per essere (in molti aspetti) l'erede dei defunti Megavideo e Megaupload, anche se con misure anti-pirateria molto più rigide rispetto al passato.
Il servizio è utilizzabile senza alcuna estensione, ma installando quella ufficiale su Chrome potremo aumentare la sicurezza della connessione, le prestazioni in download e i tempi di caricamento delle pagine MEGA.
Possiamo scaricare questa estensione da qui -> MEGA

4) CloudHQ (Sync Google Drive)
estensione CloudHQ (Sync Google Drive)

Vogliamo che i nostri file siano sincronizzati contemporaneamente su Google Drive e su altri servizi di Cloud (Box, OneDrive, Dropbox ed altri?
Non dovremo fare altro che affidarci all'estensione offerta dal servizio CloudHQ in grado di mostrarci in tempo reale il processo di sincronizzazione su tutti i nostri cloud oltre alla possibilità di salvare allegati, immagini e file presenti in rete su tutti i cloud insieme.
Oltre ai servizi online supporta anche l'accesso ad un server personale tramite WebDAV, così da poter tenere una copia locale di tutti i file salvati nel cloud (per una maggiore sicurezza).
Se siamo interessati a questo servizio possiamo scaricare la sua estensione dal qui -> CloudHQ (Sync Google Drive)

5) Transfer Dropbox to Google Drive
estensione Transfer Dropbox to Google Drive

Abbiamo un sacco di file salvati su Dropbox ma l'abbonamento è scaduto o scadrà molto presto?
Prima di perdere i file salvati possiamo spostarli tutti su Google Drive (che offre molto più spazio gratuito) utilizzando l'estensione Transfer Dropbox to Google Drive.
L'estensione ti permetterà di accedere allo spazio di Dropbox e di Google Drive nello stesso istante e di spostare le cartelle e i file presenti da uno spazio cloud all'altro.
Oltre a Dropbox sono supportati anche i backup dei file tramite FTP e WebDAV su Google Drive e la migrazione da MEGA e OneDrive (sempre verso Google Drive).
Possiamo scaricare questa estensione da qui -> Transfer Dropbox to Google Drive

LEGGI ANCHE: 4 Estensioni per Dropbox su Chrome

Cloud su Mozilla Firefox
Per Mozilla Firefox ci sono molte più difficoltà a trovare estensioni utili per i servizi cloud, poiché questo browser Web libero ha cambiato completamente struttura e codice, con molte app diventate non più compatibili (dalla versione 57 in poi).
In attesa che compaiano estensioni compatibili ecco quelle che siamo riusciti a trovare già pronte per Firefox Quantum.

1) AnyCloud Search
estensione AnyCloud Search

Quest'estensione sperimentale vi permetterà di connettere tutti i cloud in nostro possesso in un unico motore di ricerca, così da poter cercare facilmente un file o una cartella presente in uno o più posti!
Basterà aprire l'estensione ed associare uno o più cloud tra quelli compatibili: Gmail, Outlook, Dropbox, Google Drive, Box, OneDrive, Sharepoint, Sharefile, Salesforce, Hubspot, Azure, Jive, S3, SugarSync e molti altri.
L'estensione è sperimentale (quindi possono esserci errori) e può essere provata qui -> AnyCloud Search

2) Pinned Google Drive
estensione Pinned Google Drive

Questa semplicissima estensione mostra un'icona di Google Drive nella barra superiore di Mozilla Firefox.
Facendo clic su di essa sarà possibile aprire subito lo spazio di Google Drive in una nuova scheda del browser, con tutti i file e le cartelle del proprio spazio cloud già disponibili.
Se abbiamo già effettuato l'accesso vedremo subito lo spazio cloud, altrimenti sarà necessario inserire le credenziali di Google per accedere al nostro profilo.
Al momento non offre altre funzionalità, ma possiamo essere sicuri che con il tempo arriveranno nuove integrazioni con il servizio cloud di Google.
Possiamo scaricare l'estensione da qui ->  Pinned Google Drive

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy