Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows 10 Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Come spostare foto e video da iPhone a PC senza iTunes

Aggiornato il:
Vogliamo spostare al volo una foto o un video dall'iPhone al PC senza utilizzare iTunes? Scopriamo come fare in questa guida.
AirDroid iPhone Tantissimi utenti sono abituati ad utilizzare iTunes per poter spostare file di qualsiasi tipo dall'iPhone al PC (o viceversa), rimanendo quindi legati alla soluzione offerta da Apple.
Il problema è quando dobbiamo spostare dei file su un nuovo PC o su un computer non di nostra proprietà: iTunes può essere sincronizzato solo con un dispositivo alla volta, impedendo lo scambio di file (possiamo utilizzare solo l'iTunes del nostro PC).
Ma se dobbiamo scaricare una foto o un video sul PC, come possiamo farlo senza utilizzare per forza iTunes?
In questa guida vedremo come spostare foto e video dall'iPhone al PC senza utilizzare il programma iTunes ma affidandoci ad una delle app consigliate in questa guida.
Vi segnaleremo alcune app utili per scambiare qualsiasi tipo di file e per poter collegare l'iPhone al PC senza problemi.

1) Installare AirDroid
A dispetto del nome (l'app è una delle migliori per controllare un telefono Android dal computer) AirDroid è una delle migliori soluzioni per spostare foto e video da iPhone a PC senza mai aprire iTunes!
Possiamo scaricare quest'app gratuitamente da qui -> AirDroid
Per sfruttare quest'app dobbiamo assicurarci che l'iPhone e il PC siano collegati alla stessa rete (stesso router, entrambi via WiFi o wireless per l'iPhone e cavo Ethernet per il PC).
Una volta installata è sufficiente aprire l'app facendo tap sull'icona di AirDroid e portarsi nel tab My Devices, come visibile nell'immagine in basso.
Tab My Devices

Possiamo scegliere ora come connette l'iPhone; possiamo scegliere tra AirDroid Web o AirDroid Desktop.

- Con AirDroid Web basterà utilizzare un browser Web sul PC da connettere;

- Con AirDroid Desktop potremo utilizzare il programma installabile su PC per gestire il dispositivo Apple.

Vediamo ora come utilizzare entrambi.

2) AirDroid Web
Facciamo tap sulla voce AirDroid Web all'interno dell'app per veder comparire le istruzioni.
connessioen AirDroid Web

Possiamo connetterci nel browser digitando nella barra degli indirizzi il seguente indirizzo http://web.airdroid.com e facendo tap in basso nell'app su Scan QR Code; ora effettuiamo la scansione del codice QR presente nella pagina Web di AirDroid per associare il nostro dispositivo iPhone.
In alternativa possiamo digitare, sempre nella barra degli indirizzi del browser su PC, l'indirizzo IP fornito da AirDroid stesso accompagnato dal numero di porta 8888, così da avere un accesso diretto al dispositivo (esempio 192.168.1.11:8888).
In entrambi i casi l'app su iPhone chiederà l'autorizzazione per iniziare la connessione via Web.
Accetta connessione

Premiamo sul tasto Accept per iniziare la connessione; ora l'iPhone è collegato al PC tramite il browser Web!
Apparirà nella finestra del browser un piccolo ambiente desktop che mostra tutte le principali cartelle e funzioni dell'iPhone (carica batteria, capienza memoria interna etc.).
Cartelle Ambiente AirDroid

Per poter trasferire i file correttamente consigliamo di non spegnere mai lo schermo dell'iPhone (rimarrà comunque acceso grazie a AirDroid, che impedirà al sistema operativo iOS di spegnerlo automaticamente) e di non chiudere mai l'app, che deve rimanere sempre in primo piano (per evitare che il risparmio energia di iOS possa chiuderla per sbaglio).
Questo metodo non richiede la registrazione al servizio, quindi può essere utilizzato in qualsiasi momento.

3) AirDroid Desktop

Vogliamo sfruttare l'applicazione di AirDroid da installare direttamente su PC?
Puoi scaricare il client di AirDroid gratuitamente da qui -> AirDroid Desktop.
Al termine dell'installazione vedremo comparire la finestra di login come visibile nell'immagine in basso.

Login AirDroid Desktop

Rispetto alla versione Web qui sono richieste le credenziali d'accesso per poter gestire correttamente il dispositivo.
Una volta inserite le credenziali (possiamo anche creare un nuovo account facendo cli sul tasto Registrati) non dovremo fare altro che utilizzare il codice QR per associare il dispositivo o effettuare l'accesso anche dall'app mobile, così che l'app e il programma per PC possano vedersi senza problemi.
Il PC comparirà nella lista My Devices, basterà cliccarci sopra per vedere comparire l'ambiente di AirDroid.

4) Spostare foto e video con AirDroid
Una volta effettuata l'associazione con uno dei metodi disponibili potremo spostare le foto e i video presenti sull'iPhone sul PC facendo clic su una delle cartelle presenti nell'ambiente creato dal servizio.

Immagine Icone cartelle AirDroid

Facendo clic su Photos avremo accesso a tutte le immagini e le foto scattate con l'iPhone, mentre facendo clic su Videos potremo guardare tutti i video presenti nella memoria interna del dispositivo Apple.
La cartella Files è utile per accedere alle altre cartelle dell'iPhone, magari per scaricare documenti.

Una volta trovati il file o i file da spostare, basterà selezionarli e fare clic sull'icona Download, presente sia in alto a destra della finestra sia sotto ogni file.
Download file AirDroid

Con questo gestore puoi anche cancellare i file, basta selezionare il o i file da cancellare e fare clic sul tasto Elimina a forma di cestino.
Oltre a cancellare e scaricare file, possiamo caricare file o cartelle nella memoria interna dell'iPhone, utilizzando i tasti Upload file o Upload forder.
AirDroid caricare o cancellare file

Oltre ai tasti possiamo caricare i file di qualsiasi natura semplicemente trascinandoli all'interno del gestore file, AirDroid si occuperà di trasferirli subito sull'iPhone.
In più è possibile accedere ad altre funzionalità innovative come la condivisione dei link e degli appunti tra PC e iPhone, la comparsa delle notifiche dell'iPhone su PC (solo versione Desktop) e tanto altro che potranno essere provate utilizzando assiduamente l'app e la sua controparte per PC o per Web.

5) Trasferire file di grandi dimensioni
Il video che abbiamo realizzato o la cartella delle foto è troppo grande per essere condivisa tramite AirDroid?
Possiamo utilizzare il servizio offerto da WeTransfer per effettuare il trasferimento di file voluminosi tramite email.
Il servizio è utilizzabile gratuitamente da qui -> WeTransfer, mentre è scaricabile come app per iPhone da qui -> App WeTransfer.
App iOS WeTransfer

Possiamo inviare gratis file di massimo 2 GB utilizzando l'email come mezzo di trasmissione.
Il file verrà caricato sul servizio (via Web o via app), poi chiederà un indirizzo email a cui spedire il link da cui scaricare il file.
Ovviamente possiamo utilizzare il nostro stesso indirizzo email, così da "parcheggiare" il file in un cloud sicuro per poi scaricarlo dal PC una volta giunti a casa, basterà aprire il link arrivato via email.

6) Alternative
Mentre Airdroid è un'ottima soluzione che non richiede l'installazione di programmi su PC, se si volesse qualcosa che faccia di più che solo spostare le foto ed i video da iPhone a computer, si può sostituire iTunes con un programma di sincronizzazione gratuito molto affidabile come Easus MobiMover Free.
MobiMover consente di trasferire e eseguire il backup di contatti, messaggi, note, voci del calendario, messaggi vocali, libri in iBook , dati di Safari e segnalibri, foto, video e file audio.
Inoltre, MobiMover offre un sistema semplice per trasferire i dati da un iPhone vecchio a uno nuovo.
Per usare MobiMover si deve solo scaricare e avviare il software sul PC, collegare l'iPhone o l'iPad alla porta USB e scegliere quali dati trasferire, anche in modo personalizzato, rendendo possibile qualcosa che con iTunes non si può fare.
MobiMover funziona egregiamente anche nell'organizzazione dei file oltre che nel loro trasferimento ed è una soluzione perfetta per fare spazio sulla memoria del telefono.
Per trasferire dati da un iPhone a un altro, si possono collegare entrambi al computer e seguire la procedura guidata.

Volendo altre alternative, in un altro articolo sono infine elencati tutti i programmi per gestire iPhone e iPAd su PC senza iTunes.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy