Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Migliori programmi Kaspersky da scaricare gratis

Aggiornato il:
Kaspersky non offre solo programmi a pagamento, ma anche strumenti che possono essere utilizzati gratis, scopri quali sono in questa guida.
Kaspersky logo Kaspersky è una delle aziende più famose in ambito security, sia per i PC domestici sia per le reti aziendali.
Le soluzioni offerte da questa azienda ottengono sempre ottimi voti nei test comparativi, a prova di un livello di protezione completo in qualsiasi scenario d'utilizzo.
Gli antivirus e le suite complete per la sicurezza sono disponibili solo a pagamento, ma Kaspersky viene incontro a tutti i suoi utenti proponendo tutta una serie di strumenti gratuiti che possono essere utilizzati senza limiti per pulire i PC infetti o per migliorare le prestazioni.
In questa completa guida vi mostreremo i migliori programmi Kaspersky per proteggere il PC possiamo utilizzare gratis, incluso il nuovo antivirus base offerto gratuitamente (la protezione è inferiore alle soluzioni a pagamento ma sufficiente per l'utilizzo casalingo).

LEGGI ANCHE: 7 Programmi ESET gratis per la sicurezza del computer

Programmi Kaspersky gratis

1) Kaspersky Free
Dopo molti anni anche Kaspersky ha deciso di rilasciare un antivirus gratuito per tutti gli utenti casalighi e, come già segnalato in passato, possiamo scaricare Kaspersky Antivirus gratis.
programma Kaspersky Free

Il programma permette di scansionare ogni area del PC (inclusi dischi e chiavette esterne), di bloccare le minacce provenienti dai link Web e di proteggere il PC dagli attacchi provenienti dall'interno della rete (se un PC è infetto e vuole contagiare gli altri dispositivi Windows presenti nella rete, Kaspersky è in grado di fermare l'infezione).
Il motore di scansione è sufficientemente veloce, così come il sistema di rimozione delle minacce (per quelle più difficili può essere richiesto il riavvio del sistema).
Si aggiorna con una buona frequenza e dispone anche di una sorta di tecnologia cloud per migliorare la capacità di rilevazione.
L'interfaccia è moderna e l'icona di sistema si integra alla perfezione in Windows 10.
La versione gratuita manca di tutte le componenti che è possibile trovare nella versione a pagamento (Protezione privacy, protezione dei pagamenti e parental control) ma per sostituire Windows Defender è decisamente un ottimo prodotto.

2) Kaspersky Security Scan
Se abbiamo già un'altra soluzione antivirus installata sul PC e vogliamo solamente ottenere un secondo parere sulla sicurezza del PC possiamo affidarci a Kaspersky Security Scan, disponibile qui -> Kaspersky Security Scan.
programma Kaspersky Security Scan

Questo comodo tool non interferirà con l'antivirus installato ma ci permetterà di scansionare l'intero PC alla ricerca di minacce nascoste.
Una volta trovate le minacce il programma le segnalerà, generando un report dettagliato sulle minacce trovate, la loro pericolosità e la posizione su disco.
Purtroppo questo programma non è in grado di pulire le infezioni, quindi va utilizzato comunque accompagnato da un software con cui rimuovere le minacce riscontrate (il tool consiglia giustamente di utilizzare Kaspersky Free, visto che il motore di scansione è praticamente identico).

3) Kaspersky Software Updater
Buona parte delle infezioni che possiamo prendere sul PC sono causate dal mancato aggiornamento dei programmi presenti; con Kaspersky Software Updater puoi tenere aggiornati tutti i programmi presenti sul PC, gratis!
Possiamo scaricarlo da qui -> Kaspersky Software Updater
programma Kaspersky Software Updater

Questo tool scansionerà tutti i programmi presenti nel computer notificando la presenza di nuove versioni e permettendo di aggiornarli automaticamente utilizzando il tool stesso.
In questo modo sarà semplice avere sempre i programmi aggiornati, in particolare i browser e i plugin esterni.

4) Kaspersky Virus Scanner per Mac
I virus su Mac sono molto più rari rispetto a Windows, ma possono facilmente sfuggire al controllo.
Proprio per questo Kaspersky offre un Virus Scanner specifico per i Mac, scaricabile da qui -> Kaspersky Virus Scanner per Mac.
programma Kaspersky Virus Scanner per Mac

Con questo programma sarà possibile scansionare file e cartelle semplicemente trascinandole nell'interfaccia, in più è possibile proteggere l'intero sistema operativo con la scansione completa o con il Safe Download, che protegge il Mac dai file appena scaricati dalla rete.

5) Kaspersky QR Scanner
Utilizziamo molto i codici QR per inviare e ricevere link da smartphone?
In questo caso possiamo proteggerci utilizzando Kaspersky QR Scanner, disponibile per Android e iOS qui -> Kaspersky QR Scanner (Android) e Kaspersky QR Scanner (iOS)
programma Kaspersky QR Scanner

Con quest'app potremo scansionare qualsiasi codice QR in sicurezza, visto che i link e le immagini inseriti all'interno del codice saranno scansionati da Kaspersky prima dell'apertura, impedendo quindi allo smartphone o al tablet di beccare infezioni (purtroppo anche su Android e iOS si possono prendere virus, anche se sono meno frequenti rispetto alle infezioni su Windows).

6) Kaspersky Internet Security per Android
I virus su Android sono in costante ascesa e possono arrivare sia dal browser Web sia da altre app all'apparenza innocue (basta un messaggio su WhatsApp per infettarsi).
Per proteggere a 360 gradi lo smartphone Android possiamo utilizzare Kaspersky Internet Security per Android, disponibile gratuitamente qui -> Kaspersky Internet Security per Android.

app Kaspersky Internet Security per Android

Con questa suite gratuita avremo un efficace antivirus contro tutti i tipi di minacce per mobile, un filtro per chiamate e SMS provenienti da numeri commerciali o bloccati, un App Lock per proteggere l'accesso non autorizzato alle app personali e un sistema di protezione contro i furti dello smartphone.

7) Kaspersky Safe Browser
Se cerchiamo un browser sicuro per navigare su Internet da iPhone, iPad o da dispositivi Windows Phone possiamo utilizzare Kaspersky Safe Browser, disponibile da qui -> Kaspersky Safe Browser (iOS) e Kaspersky Safe Browser (Windows Phone).
App Kaspersky Safe Browser

Con questo browser potremo beneficiare della scansione antivirale automatica su tutti i link e i download effettuati, così da rendere davvero sicura la navigazione su qualsiasi tipo di sito.

8) Kaspersky Threat Scan
Temiamo che il nostro smartphone sia a rischio minacce?
Puoi scoprire tutte le vulnerabilità del tuo smartphone o tablet Android scaricando Kaspersky Threat Scan da qui -> Kaspersky Threat Scan
app Kaspersky Threat Scan

Con quest'app potremo scansionare il nostro device portatile con sistema operativo Android alla ricerca di app contraffatte, di app truffa, di malware o di contatti fasulli, così da proteggere le nostre informazioni personali.

9) Kaspersky Virus Removal Tool
Il nostro antivirus non è riuscito a debellare la minaccia presente sul nostro PC?
In questo caso possiamo farci aiutare da Kaspersky Virus Removal Tool, un programma gratuito che possiamo scaricare da qui -> Kaspersky Virus Removal Tool.
programma Kaspersky Virus Removal Tool

Questo tool permette di scansionare qualsiasi area del PC con nuove firme antivirali e rimuove automaticamente tutte le minacce, anche quelle più ostiche da eliminare per altri antivirus o tool di pulizia.
Non offre nessuna protezione in tempo reale, quindi sarà necessario utilizzarlo solo quando l'antivirus principale fallisce nello scopo.

10) Kaspersky Rescue Disk
Il sistema operativo non parte più o è completamente bloccato per colpa dei virus?
In questo caso consigliamo di scaricare su un altro PC sano il disco di recupero di Kaspersky, scaricabile da qui -> Kaspersky Rescue Disk.
programma Kaspersky Rescue Disk

Sarà sufficiente masterizzare l'ISO in un DVD vuoto o su chiavetta USB e far partire all'avvio l'ambiente di recupero di Kaspersky.
L'antivirus contenuto gratuitamente nel disco inizierà ad aggiornare le firme antivirali e a scansionare ogni area del PC infetto, facendo pulizia di qualsiasi minaccia e rendendo di nuovo operativo il PC bloccato.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)