Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

App da installare sul nuovo smartphone

Aggiornato il:
Quali sono le prime applicazioni più importanti e utili da installare su un nuovo smartphone Android o iPhone
prime app da installare Sul nostro smartphone nuovo di zecca o anche su quello vecchio se non l'abbiamo mai fatto, ci sono delle applicazioni che, più di altre, vale la pena installare.
Queste app sono, generalmente, utili a tutti, alcune perchè permettono di tenere in sicurezza i dati del telefono, altre perchè ne ampliano le funzioni o perchè integrano lo smartphone con altri dispositivi, come il computer.
In questo articolo vediamo le 10 applicazioni che dobbiamo installare sempre sul nuovo smartphone, quelle che devono esserci e che, anche se non fossero di uso quotidiano, conviene comunque tenere a portata di mano per ogni evenienza.
La lista delle prime applicazioni da installare sul nuovo smartphone vale sia per gli smartphone Android (Samsung, Huawei e gli altri), sia per iPhone.

LEGGI ANCHE: App Android consigliate che raccomando sempre a tutti

1) Google Foto (Android e iPhone)
Foto di Google è sempre la prima app che installo su ogni telefono nuovo, perchè fondamentale e incredibilmente utile.
Non solo Google Foto permette di vedere le foto ed i video fatti con la fotocamera, non solo ha strumenti di fotoritocco potenti, ma fa anche un backup di tutte le immagini in modo da non perderle mai più.
Il backup è automatico (anche se va attivato dalle impostazioni la prima volta), tutto su cloud (nel senso che poi le foto possono essere riviste da qualsiasi computer o altro dispositivo) e illimitato, nel senso che non ci sono limiti al numero di foto che può conservare nell'account Google personale.
Di questa app abbiamo scritto una guida dettagliata su Google Foto con backup illimitato da Android, iPhone e PC.

2) IFTTT (Android e iPhone)
IFTTT è una potente app che permette di automatizzare lo smartphone in vari modi.
Per esempio, si può cambiare lo sfondo del telefono automaticamente, si può disattivare il wifi quando si va via da casa, si può pubblicare su più social netwlrok contemporaneamente, si può fare il backup dei contatti dell'iPhone su account Google e tantissime altre cose.
Come app di automazione è una delle più semplici da capire e da usare, utilissima ed indispensabile anche per far durare di più la batteria, unica nel suo genere per iPhone.
In un altro articolo la guida a IFTTT per Android.

3) Google Drive (Android e iPhone)
Tra i cloud drive migliori che offrono uno spazio gratuito Google Drive vince non solo perchè affidabile e veloce, ma anche perchgè offre applicazioni al suo interno che funzionano anche per visualizzare PDF e documenti Office.
Con Google Drive è possibile mantenere i backup di Whatsapp e poi per poter conservare e tenere sincronizzati tutti i file, che non sono foto e video, in modo da poterli recuperare immediatamente dal computer.

4) PushBullet (Android e iPhone)
Questa è una delle migliori applicazioni da installare su ogni nuovo smartphone Android perchè permette di ricevere le notifiche sul computer e poi inviare rapidamente file, appunti e link da PC a cellulare e da cellulare a PC.
Chi usa telefono e computer insieme non troverà un'app migliore per Android.
La versione per iPhone funziona anche bene, ma a causa delle limitazioni di sistema, ha meno funzioni della versione per Android.
In un altro articolo, la guida per inviare note file e link da PC a Android e iPhone con Pushbullet

5) Google Keep (Android e iPhone)
Keep è una delle migliori applicazioni per prendere appunti che vengono sincronizzati sull'account Google in modo da poterli rivedere poi da qualsiasi altro PC o dispositivo.

6) Microsoft Word (Android e iPhone)
L'installazione di Word potrebbe sembrare qualcosa di superfluo su un telefono, ma siccome la Microsoft l'ha fatta bene, Word su smartphone diventa un'app utilizzima per aprire documenti, leggerli ed eventualmente anche modificarli al volo se serve e se non abbiamo un computer a portata di mano.

7) GBoard (Android e iPhone)
Su Android GBoard è l'applicazione migliore per scrivere, perchè porta sul telefono una tastiera intelligente, molto personalizzabile anche nella grafica, ricca di emoji e GIF da usare nei messaggi.
Su iPhone anche è un'app utile per avere una tastiera alternativa da provare perchè per molti versi anche più comoda di quella predefinita Apple.
Della tastiera Google GBoard su Android e iPhone, abbiamo parlato in un altro articolo.

8) Chrome (Android e iPhone) e/o Firefox (Android e iPhone) e/o Puffin Browser.
Qualsiasi sia il browser predefinito sul telefono Android, è utile e indispensabile installarne un altro di riserva, da usare, magari, in modo riservato per non tenere in memoria i siti visitati oppure per accedere ad account diversi.

9) Google Translate (Android e iPhone)
Questa è un'applicazione da tenere sempre a disposizione, perchè non si sa mai quando serve una traduzione e perchè quando si viaggia diventa indispensabile, non solo per tradurre scritte, ma anche per fare da interprete mentre si parla con qualcuno che non parla la nostra lingua, con traduzione di quello che dice in tempo reale.

10) Telegram (Android e iPhone)
Mentre Whatsapp è l'app dei messaggi, Telegram, che superficialmente può essere considerata un doppione, diventa invece super utile nelle sue funzioni accessorie, tra cui la possibilità di chiedere informazioni ai bot, la possibilità di ricevere le notizie dai siti preferiti tramite i canali e per il fatto che ogni file inviato o ricevuto viene salvato da Telegram in uno spazio cloud illimitato, diventando quindi come un magazzino in cui conservare foto, video e file privati in modo da poterli ritrovare anche cambiando telefono o accedendo a Telegram tramite PC.
In un altro articolo, trucchi, segreti e opzioni nascoste di Telegram.

Fuori lista le app più ovvie che tutti installano senza bisogno di consigli come Whatsapp, Google Maps, Facebook, Twitter, Instagram, Amazon, Youtube e Gmail.

Solo per Android consiglio anche di installare sul nuovo smartphone le applicazioni:
- Orologio Meteo Trasparente, miglior widget gratuito con meteo e orologio
- Total Commander per sfogliare i file e le cartelle del telefono
- VLC per Android per vedere video
- Contatti Google per gestire la rubrica
- Google Files Go per pulire il telefono dai file inutili
- Navigaweb Tech, per seguire questo sito ogni giorno.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
2 Commenti
  • sanro
    28/12/17

    Non riesco a capire come usare IFTTT. C'è qualche esempio ?

  • Claudio Pomes
    28/12/17

    puoi pasrtire da questa guida http://www.navigaweb.net/2013/06/migliori-combinazioni-ifttt.html