Ottenere funzioni e schermate di Android 12 su tutti i telefoni
Aggiornato il:
Applicazioni che portano le opzioni migliori ed il design grafico dello schermo di Android 12 su tutti gli smartphone

In realtà un'alternativa c'è: replicare la maggior parte delle funzioni di Android 12 anche sulle precedenti versioni del sistema operativo tramite app, così da poter continuare ad utilizzare il vecchio telefono con nuove funzioni. Nella seguente guida vi mostreremo come ottenere alcune delle funzioni di Android 12 su tutti i telefoni, scaricando solo qualche app dal Google Play Store.
LEGGI ANCHE -> Controllare aggiornamenti su Huawei, Samsung e cellulari Android
Screenshot estesi
Sui telefoni Android prodotti da alcuni famosi produttori (come Xiaomi) gli screenshot estesi sono già realtà, ma il team di sviluppo di Google vuole integrare gli screenshot estesi come funzionalità di base di Android, così da poter usare la funzione su ogni device nuovo senza dover dipendere dal singolo produttore. Se vogliamo integrare anche noi gli screenshot estesi (Longshot) sul nostro telefono basterà scaricare l'app Screen Master, disponibile a titolo gratuito dal Google Play Store.

Usando quest'app saremo in grado di catturare lo schermo in maniera molto più completa rispetto al sistema di screenshot di base, con la possibilità di fare una foto solo ad una sezione dello schermo, catturare un longshot di una pagina web o di una conversazione via chat e anche aggiungere altri elementi grafici come emoji, testo, evidenziatore e uno zoom specifico (per ingrandire solo aree della foto catturata).
Aprire due app insieme sullo schermo
La possibilità di aprire due app contemporaneamente sullo schermo è prerogativa dei Samsung Note e di altri telefoni presenti sul mercato, ma di base Android non offre questa possibilità. Da Android 12 le cose cambieranno: anche il sistema di base permetterà di aprire due app insieme sullo schermo, scegliendo quale posizionare in alto e quale posizionare in basso. Questa funzione è molto difficile da replicare su telefoni più vecchi, ma un'app che permette in parte di replicare il funzionamento del multi view è Split Screen Shortcut, disponibile gratuitamente dal Google Play Store.

Quest'app permette di applicare la suddivisione dello schermo semplicemente tendendo premuto uno dei tasti inferiori, personalizzando il tasto da tenere premuto o semplicemente tenendo premuto su una notifica comparsa sulla parte superiore del telefono, così da dividere subito lo schermo in due parti e continuare ad utilizzare l'app primaria mentre sopra troverà posto l'app secondaria.
Google Assistant tramite il tasto di accensione
Su Android 12 possiamo lanciare Google Assistant tenendo premuto il tasto d'accensione, così da avere un accesso ancora più rapido ai comandi vocali e ai controlli remoti gestibili con l'assistente prodotto da Google. Questa funzione è facilmente replicabile su tutti i telefoni scaricando l'app Button Mapper dal Google Play Store.

Con quest'app saremo in grado di attivare l'assistente di Google con il tasto accensione su tutti i telefoni, non dobbiamo far altro che configurare Power button come pulsante fisico da modificare, impostare come tempo d'attivazione la pressione prolungata per 2 secondi e avviare come scorciatoia l'app Assistente Google.
Ricerca widget
I widget sono una delle funzioni più apprezzate su Android ma finora la schermata in cui è possibile aggiungere dei widget si è sempre rivelata scomoda da gestire, visto che non è presente nessuna barra di ricerca.
Con Android 12 Google introdurrà una barra di ricerca anche nella schermata widget, così da non dover perdere tempo a scorrere per trovare quella associata all'app che cerchiamo. Anche in questo caso è molto difficile replicare questa funzione, al punto che per ora non è disponibile nessun'app in grado di cercare tra i widget presenti, dovendo quindi attendere l'aggiornamento ad Android 12 o la comparsa di nuove app pensate per cercare tra i widget.
Widget di Android 12
Con il nuovo design di Material You, il sistema Android cambia esteticamente con nuove animazioni di sistema, un centro notifiche ridisegnato, il tema di sfondo e, soprattutto, i widget rinnovati. Si possono provare i nuovi widget creandoli tramite un'app come KWGT Kustom Widget Maker oppure KLWP (meglio se in versione premium) e l'app Material Komponents che è gratuita oppure Material U.Sullo store si possono anche trovare l'orologio di Android 12 e altre app gratuite per avere i widget di Android 12
Nuovo launcher e nuove notifiche
Su Android 12 sono attesi nuove animazioni e nuove funzionalità sul launcher prodotto da Google per i Pixel, ma la stragrande maggioranza delle funzioni sono facilmente replicabili su qualsiasi telefono scaricando due app molto famose: Nova Launcher e Overlays.

Con Nova otterremo un launcher altamente personalizzabile e in grado di introdurre tutte le novità che vedremo su Android 12; mentre con Overlays avremo a disposizione un vero e proprio launcher "fluttuante", che possiamo richiamare sopra qualsiasi app e che possiamo personalizzare per velocizzare l'apertura delle app più usate, dei widget che usiamo di più o le funzioni del telefono più utilizzate, così da aumentare al massimo la produttività e la fruibilità del telefono senza uscire dall'app.
Se invece vogliamo personalizzare le notifiche possiamo proseguire la lettura nel nostro approfondimento App per personalizzare le notifiche su Android.
Conclusioni
Con queste app avremo la sensazione di avere uno smartphone nuovo e moderno anche sui telefoni che non saranno mai aggiornati ad Android 12 o che aspetteranno a lungo l'aggiornamento di Android. A queste app conviene associare anche le app prodotte da Google e facilmente installabili su ogni dispositivo, come quelle viste nella guida Come avere Android Stock ultima versione su ogni smartphone.
Per approfondire possiamo leggere anche le nostre guide Quale smartphone Android ha il sistema migliore e Perchè Android non si aggiorna e come fare.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy