Ottenere le opzioni di Android 10 su tutti i telefoni
Aggiornato il:
Applicazioni che portano le opzioni migliori di Android 10 su tutti gli smartphone

Durante questa attesa, è possibile comunque ottenere quasi tutte le nuove funzioni migliori in Android 10 su tutti gli smartphone con Android 8 o Android 9, grazie ad alcune applicazioni speciali e innovative che tutti possono installare (su Samsung, Huawei, Xiaomi e tutti gli altri) senza bisogno di fare modifiche, hack o root al telefono.
LEGGI ANCHE: Come avere Android Stock ultima versione su ogni smartphone
1) Lo snoozing delle notifiche
Android 10 ha un sistema nativo per annullare le notifiche e farle riapparire dopo un po' di tempo. In questo modo, quando si è impegnati, si possono ritardare far scomparire alcune notifiche e riceverle nuovamente dopo, per non dimenticarsi di rispondere.
L'app da installare sul cellulare Android per avere un'opzione simile e forse anche più completa è Material Notifications. L'applicazione consente di personalizzare la comparsa delle notifiche in base all'app che la riceve e di attivare lo snnooze, ossia il ritardo, per farla scomparire e poi riapparire dopo un certo periodo di tempo, come promemoria.
LEGGI ANCHE: Guida alla barra notifiche Android
2) Picture in Picture
Oreo Android 10 ha un'opzione che permette di tenere aperto in un angolo un video di Youtube mentre si fa qualcos'altro. Il video rimane aperto in una finestra galleggiante che si può spostare dove si vuole. Questa funzione, particolarmente utile sui tablet Android, si può ottenere sui ogni dispositivo con Android 8 e 9 usando l'app Floating Apps, disponibile sia in versione gratuita con pubblicità che in versione a pagamento senza annunci. Con questa app si possono tenere in primo piano su una finestra mobile i video, la calcolatrice, la bussola, il cronometro ed anche il visualizzatore di documenti. Nelle impostazioni dell'app, si può scegliere come attivare le finestre galleggianti, da un'icona o dalla barra di notifica.
3) Attivazione intelligente del Wi-Fi
In Android 10 gli smartphone possono attivare automaticamente il wifi quando si trovano in una zona conosciuta, per esempio a casa o in ufficio.
Si può quindi tenere il wifi disattivato quando si è in altri luoghi, per non sprecare energia. Questa opzione si può ottenere su tutti i dispositivi Android usando l'applicazione Smart WiFi Toggler gratuita. L'app è semplicissima e permette di attivare la connessione wifi solo quando siamo in un certo posto e disattivarla quando ci allontaniamo.
4) Launcher Android 10
In Android 10 il launcher di Google è il Pixel Launcher, che si può però usare solo su telefoni Google Pixel.
Se si vuol ottenere questa opzione anche su altri telefoni Android, si può installare un launcher come LawnChair o Nova Launcher, che si comportano esattamente come il Pixel Launcher di Android 10, con icone interattive per molte app e notifiche visibili tenendo premuto una delle icona sulla schermata principale.
Si possono, inoltre, avere le icone del Pixel installando l'app Pixel Icon Pack.
5) Pulsanti rapidi della barra notifiche
Per avere una barra notifiche con pulsanti di attivazione personalizzabili in ogni smartphone Android è possibile installare l'app Power Shade, facile da usare e da configurare.
6) Modalità Notte
In Oreo c'è un'opzione per cambiare colore e luminosità dello schermo di notte, in modo da attenuare le luci blu che danno fastidio la notte.
Quella esatta impostazione della modalità notturna si può ottenere in altri telefoni Android con alcune app per cambiare luminosità dello schermo di notte come Twilight o F.Lux.
7) Tastiera
La tastiera predefinita di Android 10 è GBoard di Google, che può essere installata su qualsiasi telefono Android.
8) Altre app
Si possono scaricare le app Google per Android su ogni telefono, tranne poche eccezioni come la Google Fotocamera che richiede una procedura più complessa.
Con queste app si sentirà di avere uno smartphone nuovo e moderno anche sui telefoni che non saranno mai aggiornati ad Android 10 o che aspetteranno a lungo l'aggiornamento di Android.
LEGGI ANCHE: Quale smartphone Android ha il sistema migliore
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy