Scopri le tag nascoste sulle foto di Facebook
Aggiornato il:
Come vedere le tag di oggetti e scene sulle foto di Facebook, riconosciute e aggiunte automaticamente per facilitare le ricerche

Quello che non sapevamo è che Facebook non solo è capace di riconoscere le facce, ma anche gli oggetti e le scene visualizzate nelle foto.
Può quindi riconoscere, in ogni foto, se ci sono cani, gatti, piatti, cappelli, quante persone ci sono, cosa fanno, se è notte o giorno e tutto quanto viene rilevato automaticamente.
Questo tipo di riconoscimento, però, è nascosto agli utenti, visibile solo nel codice HTML del sito Facebook come alt tag.
Risultato di questo riconoscimento è la possibilità di trovare, nel motore di ricerca di Facebook, tutte le foto in cui compare un gatto, un cane o una portata.
Anche se si tratta solo di una curiosità, è possibile vedere come Facebook mette le tag sulle foto usando una speciale estensione per Firefox.
L'estensione si chiama Show Facebook Computer Vision Tags e si può installare su Firefox
Dopo averla installata, basta solo aprire la home di Facebook o le pagine dei profili nostra o di altri amici per vedere, sopra ogni foto, le parole chiave con cui questa può essere trovata.
I tag sulle foto indicano quante persone ci sono, se c'è un cielo, il mare, un particolare oggetto, se è notte o giorno, se è un panorama e tante altre cose.
I tag possono includere anche l'ora del giorno, quale attività è stata fotografata, e se si tratta di una foto indoor o all'aperto.
Per esempio, la foto qui sopra mi dice che c'è acqua, nuvole, il cielo, di notte, outdoor.
A questo punto è chiaro che grazie a queste parole chiave è possibile cercare le foto su Facebook che ritraggono un certo tipo di soggetto.
Questo però è possibile soltanto se si attiva il vero motore di ricerca di Facebook, cercando in inglese con la formula, photos with ...
LEGGI ANCHE: Vedi le foto nascoste su Facebook di tutti anche dei non amici
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy