App con suoni per aiutare a dormire o rilassarsi
Aggiornato il:
Migliori app per Android e iPhone per rilassarsi, meditare e calmare ansia e stress con esercizi, suoni e tecniche sperimentali

Nella seguente guida vi mostreremo come allontanare lo stress e rilassarsi con le app per smartphone, da provare per semplice curiosità o perché ormai disperati e desiderosi di ritrovare relax, benessere e ore di sonno perdute.
LEGGI ANCHE: Migliori app di meditazione su Android e iPhone
Accessori smart per dormire e rilassarsi
Prima di provare le app indicate vi consigliamo di attrezzarvi con alcuni semplici accessori, così da poter rilassarsi più velocemente senza disturbare gli altri e monitorare se effettivamente dormiamo bene oppure l'effetto ottenuto è solo "placebo".
Il primo accessorio che vi consigliamo di provare insieme alle app con i suoni sono delle cuffie in-ear come le Xiaomi Redmi Airdots, spedito da Amazon a meno di 20€.

Inserendo queste nelle orecchie potremo anche appoggiarci sul cuscino e provare a dormire con i suoni emessi dalle app che vi mostreremo più avanti, avendo cura di regolare bene il volume (non troppo alto, ma nemmeno troppo basso). Accanto alle cuffie possiamo abbinarci anche una Mascherina per Dormire, così da isolarsi completamente e ritrovare la pace interiore.
Per capire se stiamo dormendo bene o siamo ancora troppo stressati possiamo utilizzare anche una smartband con monitoraggio del sonno come la Xiaomi Mi Smart Band 6, venduta e spedita da Amazon a meno di 40€.

Collegando questa smartband al polso e attivando il monitoraggio attivo del sonno potremo renderci conto dell'efficacia delle app per il relax e scoprire quante ore di sonno guadagniamo la notte o durante il riposino pomeridiano.
Per approfondire possiamo leggere anche le nostre guide Le App per migliorare il Mi Band e aggiungere funzioni e Migliori SmartBand come il Mi Band.
App per rilassarsi
Dopo aver visto insieme come prepararci per un completo ed efficace relax, vediamo insieme le migliori app per rilassarci e per dormire meglio.
1) Calm: ottima app per Android e iPhone molto popolare rispetto altre di questa lista, che fornisce diversi esercizi di respirazione e una varietà di suoni per entrare in una dimensione sicura e tranquilla in cui isolarsi. Ci sono brani musicali lenti, suoni della natura e sessioni che durano dai 2 ai 30 minuti, in cui immergersi ogni volta che si ha l'occasione.
2) Tide, app da scaricare gratis per Android e iPhone è un jukebox di suoni della natura che aiuta con il sonno, la concentrazione e la meditazione. Per quanto riguarda il sonno, ci sono suoni come l'oceano, la pioggia che cade ed altri tra cui scegliere.
3) Breathe2Relax, altra ottima app per Android e iPhone adotta un approccio più fisico per rilassare il corpo, indicando una serie di esercizi per controllare il respiro e ridurre lo stress di ogni muscolo. L'applicazione consente di ottimizzare gli esercizi in base al proprio stato fisico e permette anche di appuntare i progressi.
4) White Noise, scaricabile per Android e iPhone è un'app di suoni di rilassamento che vanno dal rumore bianco a effetti sonori naturali come il vento o la pioggia. È possibile utilizzare quest'app per aiutarsi nel trovare la concentrazione, per lavorare senza distrarsi ed anche per rilassarsi. La cosa buona è che può funzionare anche offline, senza connessione internet.
5) Smiling Mind, altra ottima app per Android - iPhone viene fornita da un'organizzazione no-profit di psicologi ed educatori che vuole mettere a disposizione programmi di meditazione per tutte le età.
6) Headspace, disponibile per Android e iPhone) è un esercizio da fare ogni giorno per 10 minuti e per 10 giorni consecutivi. Se l'approccio funzionasse e si sentisse di stare bene e meglio, allora si potrà scegliere di accedere a tanti altri corsi di rilassamento (non gratuiti) e migliorare ancora di più il controllo del proprio stato d'animo.
7) Relax Melodies, disponibile per Android e iPhone è un'app molto apprezzata di rilassamento che fornisce melodie zen e suoni ambientali ideali per far addormentare.
8) Relax and Sleep Well, disponibile per Android e iPhone è un'app che utilizza un approccio medico sperimentale per il rilassamento, la meditazione e l'auto ipnosi, concentrata su suoni e tecniche vocali che dovrebbero ipnotizzare.
9) Music Zen, altra buona app disponibilke per Android e iPhone offre una varietà di suoni piacevoli, rilassanti o euforici come rumori di pioggia, rumori di taglio, suoni di acquari e altre cose simili. L'app favorisce il rilassamento per dormire anche tramite esercizi ed elementi visivi.
Conclusioni
Usando le app indicate e gli accessori presentati all'inizio della guida saremo in grado di raggiungere un livello di relax e benessere davvero elevato, anche semplicemente appoggiandoci sul divano o sulla poltrona e godendoci i suoni della natura, i suoni bianchi o seguendo uno dei corsi di rilassamento presentati da alcune app specifiche, così da lasciarci alle spalle lo stress della vita di tutti i giorni. Se non riusciamo a dormire la notte possiamo anche provare le app di relax e monitorare il sonno con un braccialetto come la Mi Band, così da avere la prova che si è davvero dormito meglio.
Se siamo davvero molto stressati possiamo anche leggere le nostre guide Programmi per fare pause su PC, riposare occhi, corpo e mente e 10 siti anti-stress per staccare e calmare la mente e il corpo.