App per combattere l'insonnia e dormire bene
Aggiornato il:
Migliori app per Android e iPhone per rilassarsi, meditare e calmare ansia, stress e insonnia con esercizi, suoni e tecniche sperimentali

Quello che molti non sanno è che possiamo anche utilizzare applicazioni che aiutano a combattere l'insonnia e a dormire bene, per ritrovare la pace e la tranquillità perse per colpa dei ritmi di lavoro troppo incessanti.
Nella seguente guida vi mostreremo quali sono le migliori app per addormentarsi e per sentirsi bene grazie all'ausilio di suoni bianchi, suoni della natura, melodie con le frequenze giuste e procedure di rilassamento tali da poter far addormentare chiunque senza farmaci.
LEGGI ANCHE -> Migliori app di meditazione su Android e iPhone
1) App per rilassarsi e dormire bene
Vediamo subito le migliori app per rilassarci e per dormire meglio in ogni situazione.
1) Calm: ottima app per Android e iPhone molto popolare; essa fornisce diversi esercizi di respirazione e una varietà di suoni per entrare in una dimensione sicura e tranquilla in cui isolarsi. Ci sono brani musicali lenti, suoni della natura e sessioni che durano dai 2 ai 30 minuti, in cui immergersi ogni volta che si ha l'occasione.
2) Tide: scaricabile gratis per Android e iPhone è un jukebox di suoni della natura che aiuta con il sonno, la concentrazione e la meditazione. Per quanto riguarda il sonno, ci sono suoni come l'oceano, la pioggia che cade ed altri tra cui scegliere.
3) Breathe2Relax: altra ottima app per Android e iPhone adotta un approccio più fisico per rilassare il corpo, indicando una serie di esercizi per controllare il respiro e ridurre lo stress di ogni muscolo. L'applicazione consente di ottimizzare gli esercizi in base al proprio stato fisico e permette anche di appuntare i progressi.
4) White Noise: scaricabile per Android e iPhone è un'app di suoni di rilassamento che vanno dal rumore bianco a effetti sonori naturali come il vento o la pioggia. È possibile utilizzare quest'app per aiutarsi nel trovare la concentrazione, per lavorare senza distrarsi ed anche per rilassarsi. La cosa buona è che può funzionare anche offline, senza connessione internet.
5) Smiling Mind: altra ottima app per Android e per iPhone, viene fornita da un'organizzazione no-profit di psicologi ed educatori che vuole mettere a disposizione programmi di meditazione per tutte le età.
6) Headspace: disponibile per Android e iPhone, è un esercizio da fare ogni giorno per 10 minuti e per 10 giorni consecutivi. Se l'approccio funzionasse e si sentisse di stare bene e meglio, allora si potrà scegliere di accedere a tanti altri corsi di rilassamento e migliorare ancora di più il controllo del proprio stato d'animo.
7) Relax Melodies: disponibile per Android e iPhone è un'app molto apprezzata di rilassamento che fornisce melodie zen e suoni ambientali ideali per far addormentare.
8) Relax and Sleep Well: disponibile per Android e iPhone è un'app che utilizza un approccio medico sperimentale per il rilassamento, la meditazione e l'auto ipnosi, concentrata su suoni e tecniche vocali che dovrebbero ipnotizzare.
9) Music Zen: altra buona app disponibile per Android e iPhone offre una varietà di suoni piacevoli, rilassanti o euforici come rumori di pioggia, rumori di taglio, suoni di acquari e altre cose simili. L'app favorisce il rilassamento per dormire anche tramite esercizi ed elementi visivi.
10) BetterSleep: tra le migliori app per addometarsi disponibili per Android e per iPhone, utilizzando una combinazione di suoni, storie e corsi di meditazione, attivabili secondo una seguenza basata sul nostro bioritmo.
11) Aumio: un'app pensata per far addormentare i bambini, disponibile per Android e per iPhone; l'app genera i suoni del sonno, fornisce degli audiolibri originali pensati per far dormire e può fornire anche favole della buonanotte, meditazione e yoga per bambini.
12) Slumber: la migliore app per chi soffre d'insonnia lieve e vuole addormentarsi senza farmaci; l'app è scaricabile per Android e per iPhone ed offre svariati suoni bianchi, musiche e brani pensati per favorire l'addormentamento e storie per la meditazione, tutti ottimizzati per far addormentare le persone in 5 minuti.
2) Accessori per dormire bene
Oltre alle app vale la pena utilizzare alcuni semplici accessori per rilassarsi più velocemente senza disturbare gli altri e monitorare se effettivamente dormiamo bene oppure l'effetto ottenuto è solo "placebo". I migliori accessori per il sonno sono:
- Auricolari in-ear Bluetooth: per addormentarci usiamo degli auricolari Bluetooth che entrano completamente nell'orecchio, così da isolarci dai suoni esterni e poter riprodurre i suoni delle app consigliate.
- Xiaomi Mi Band: la Mi Band della Xiaomi è perfetta per monirotare il sonno senza disturbare, così da poter verificare concretamente se stiamo dormendo bene.
- Cassa Bluetooth: una cassa Bluetooth vicino al comodino può farci addormentare velocemente, senza dover usare tappi o auricolari, diffondendo il suono in tutta la stanza a volume basso.
Per approfondire possiamo leggere anche le nostre guide sulle app per migliorare il Mi Band e aggiungere funzioni e sulle migliori SmartBand alternative a Mi Band.
Conclusioni
Usando le app indicate e gli accessori indicati saremo in grado di combattere l'insonnia e dormire bene, riproduncendo suoni rilassanti, suoni bianchi o riproducendo delle storie o delle fiabe pensate per facilitare l'addormentamento.
Per monitorare i progressi del sonno possiamo usare un braccialetto come la Mi Band, così da avere la prova che si è davvero dormito meglio.
Sempre a tema di relax e comfort possiamo leggere le nostre guide sui programmi per fare pause su PC, riposare occhi, corpo e mente e sui siti anti-stress per staccare e calmare la mente e il corpo.