E' ora consigliato cancellarsi da Yahoo Mail
Visto che Yahoo Mail è sotto controllo dal governo USA, meglio ora chiudere l'account a cambiare servizio di posta

Yahoo avrebbe infatti, secondo un rapporto da Reuters (che non è stato smentito dall'azienda), fornito i dati personali di tutti i suoi clienti all'unità di Intelligence degli Stati Uniti creando addirittura un software personalizzato programmato per fare la scansione di tutti i messaggi di posta elettronica ricevuti dagli utenti in modo da intercettare facilmente informazioni sai funzionari dei servizi segreti degli Stati Uniti.
Lo strumento è stato sviluppato nel 2015, su richiesta del governo USA, rispettando un ordine segreto per controllare centinaia di milioni di account Yahoo mail.
Secondo alcuni esperti, questa sarebbe la prima volta per una società americana che lavora su internet di accettare la domanda di spionaggio da parte del governo.
Lo strumento di ricerca e-mail era così segreto che nemmeno il team di sicurezza di Yahoo ne era a conoscenza.
Solo l'amministratore delegato Marissa Mayer e pochi altri hanno deciso di conformarsi alla direttiva piuttosto che respingerla.
Ed ora è chiaro il motivo delle dimissioni del capo sicurezza Yahoo, Alex Stamos, dopo aver scoperto che Mayer aveva autorizzato il programma di sorveglianza.
La risposta di Yahoo a queste accuse è stata lapidaria e sono una chiara conferma: "Yahoo è una società rispettosa della legge, ed è conforme alle leggi degli Stati Uniti.".
Altre aziende tra cui Apple e Google, interpellate sull'argomento, hanno invece negato di aver ricevuto simili richieste dal governo americano.
Questo tipo di notizia è, obiettivamente, sconvolgente.
Un conto è sapere che in caso di sospetti, le autorità possono richiedere l'accesso alle email inviate da me per controllare (che non è bello lo stesso ma si può sorvolare se non si ha una vita criminale), un altro conto invece è che tutte le email vengono controllate a prescindere, la cosa è più che fastidiosa, inammissibile.
Per questo motivo, anche per una questione di principio e come consigliato dall'autorevole Edward Snowden (ex tecnico informatico NSA), è il momento di cancellarsi da Yahoo e da tutti i suoi servizi, tra cui Flickr (e Tumblr se questo l'account era stato creato da Yahoo Mail).
Cancellare l'indirizzo di posta elettronica da Yahoo Mail ed eliminare per sempre l'account è piuttosto semplice, anche se richiede un periodo di tempo di 3 mesi prima che sia definitivo.
Per cancellare l'account Yahoo e chiuderlo per sempre basta solo andare in questa pagina, inserire la password e confermare.
Il problema, per chi usa Yahoo Mail, può essere quello di recuperare tutti i messaggi e trasferirli altrove.
Per fortuna questa operazione è piuttosto facile ed abbiamo due possibilità:
- Importare Yahoo Mail in Outlook.com
- trasferire l'account Yahoo in Gmail
il mio consiglio, comunque, è di non chiudere subito l'account Yahoo, ma di lasciarlo attivo per qualche tempo, usando l'inoltro automatico dei messaggi ricevuti su Gmail o Outlook, almeno fino a che si è sicuri che non si perderà alcun messaggio importante
Un altro problema che può derivare dalla chiusura di un account Email è quello relativo all'accesso in altri siti come Facebook, Twitter ed altri, se viene fatto attualmente con un account Yahoo Mail.
In questo caso sarà necessario modificare manualmente, uno ad uno, l'indirizzo email principale nelle impostazioni dell'account di ciascun sito a cui si è registrati.
Questa operazione non si può fare in modo automatico.