Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows 10 Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Task manager in Firefox per vedere la memoria occupata dalle schede aperte

Aggiornato il:
Come aprire il task manager a Firefox grazie per scoprire quali siti e schede occupano più memoria
memoria occupata da schede in firefox Come visto in un altro articolo, il Task Manager di Chrome è un valore aggiunto del browser Google che permette di individuare e chiudere le schede che occupano più memoria sul computer, quando ce ne sono tante aperte ed il PC rallenta.
Questa opzione è presente anche in Firefox, che ha un task manager simile a quello di Chrome per visualizzare quanta memoria e CPU viene utilizzata dai siti web e le schede aperte.

Per tenere sotto controllo l'uso di memoria di Firefox ed aprire il Task Manager di Firefox si può andare sul menù principale dal pulsante con tre righe in alto a destra, premere su Altro e poi su Gestione Attività.
Per fare prima, si può aprire una nuova scheda con indirizzo about:performance (che si può aggiungere ai preferiti per un rapido accesso).

Quando si clicca il pulsante del task manager, si apre in una nuova finestra che mostra l'elenco di schede aperte, i processi interni di Firefox e le altre estensioni installate.
Per ciascuna di esse è indicato il nome o titolo e l'impatto energetico.
È possibile controllare tutti i componenti aggiuntivi così da capire quale disinstallare e, nel caso, di quale converrrà cercare un'alternativa.
Proprio come il Task Manager di Chrome, il Task Manager per Firefox permette di uccidere i processi premendo sulla X all'estrema destra di ogni riga.
Il gestore attività di Firefox aggiorna la lista in tempo reale
Quando si termina una scheda, essa scompare e non rimane comunque visibile come avviene invece in Chrome (ma si possono premere insieme i tasti CTRL-Maiusc-T per riaprirla) per riaprirla.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy