App migliori per cambiare tastiera su iPhone
Aggiornato il:
6 App gratuite per cambiare la tastiera di scrittura dell'iPhone con diversi colori, font, caratteri, emoji e GIF

Vediamo insieme come modificare la scrittura su iPhone, così da poterla personalizzare in base alle nostre abitudini di scrittura, alla nostra velocità e al tipo di automazione che cerchiamo (per esempio un correttore più preciso).
LEGGI ANCHE -> Come usare mouse e tastiera su iPhone e iPad
Modificare la scrittura su iPhone
Per quanto riguarda le modalità di scrittura su iPhone possiamo intervenire direttamente nelle impostazioni della tastiera integrata, così da personalizzare lo stile di scrittura e velocizzare la digitazione.
Per procedere apriamo il percorso Impostazioni -> Generali -> Tastiera per trovare che è possibile:
- Attivare la correzione automatica dei termini digitati.
- Attivare la scrittura facilitata e visualizzare le parole suggerite sopra la tastiera.
- Attivare il doppio tocco della barra spaziatrice per generare un punto e uno spazio.
- Configurare abbreviazioni da utilizzare per scrivere parole più lunghe.
Queste sono le voci principali che consigliamo di controllare; oltre a queste possiamo anche decidere se attivare il blocco delle maiuscole, se attivare lo scorrimento per scrivere velocemente, se mostrare l'anteprima del carattere e se abilitare la dettatura tramite comandi vocali.
Altre tastiere per iPhone
Se la tastiera di base dell'iPhone non ci aggrada o non è comoda per il nostro modo di scrivere, possiamo sempre utilizzare altre app tastiera per iPhone, così da integrare funzioni aggiuntive.
Dopo l'installazione di una qualsiasi di queste tastiere è necessario aggiungerle alla lista delle tastiere in uso, portandoci nel percorso Impostazioni > Generali > Tastiera > Tastiere > Aggiungi nuova tastiera. Per usare una delle tastiere aggiunte, in qualsiasi app, basta toccare e tenere premuto il tasto del globo.
1) Tastiera Microsoft SwiftKey
La prima tastiera che possiamo utilizzare come alternativa a quella integrata nel sistema è SwiftKey.

Con questa tastiera avremo a disposizione uno dei sistemi predittivi più efficaci in circolazione, così da poter digitare velocemente le frasi utilizzando i suggerimenti proposti nella parte alta della tastiera. Oltre al sistema di predizione all'avanguardia questa tastiera vanta un sistema di predizione emoji, sistema di digitazione a scorrimento e una moltitudine di temi tra cui scegliere.
2) Gboard
Altra ottima tastiera proveniente dal mondo Android è Google Gboard.

Con questa tastiera disporremo di un sistema di predizione basato sulla tecnologia Google, il motore di ricerca integrato nella barra superiore, un sistema di ricerca delle emoji, un sistema di ricerca delle GIF più famose, sistema di dettatura vocale, galleria degli sticker e numerosi temi tra cui scegliere.
3) ReBoard Keyboard
Un'altra tastiera interessante da provare su iPhone è ReBoard Keyboard.

Quest'app permette di scegliere personalmente la combinazione di colori per la tastiera, fornisce un sistema per scegliere il font da usare nella scrittura ed offre una barra superiore personalizzabile( in cui possiamo inserire le scorciatoie per i siti web o le app che utilizziamo più di frequente) e permette di cercare immagini, GIF e sticker direttamente dalla tastiera, così da abbellire ogni tipo di messaggio.
4) RainbowKey
Altra tastiera che possiamo installare su iPhone è RainbowKey.

RainbowKey è una tastiera che consente di scrivere su una tastiera colorata, con un diverso font e colore delle lettere, per farla più divertente e vivace. È possibile scegliere tra i vari temi preimpostati oppure semplicemente cambiare dimensioni e altezza alla tastiera. La cosa più carina è che si può anche personalizzare il suono che viene riprodotto quando si preme un tasto sulla tastiera.
5) Fleksy
Tra le tastiere più interessanti che possiamo utilizzare su iPhone troviamo anche Fleksy.

Flesky è una delle migliori app per cambiare tastiera su iPhone e iPad insieme a SwiftKey, perchè capace di offrire una grafica con temi diversi e opzioni potenti come le possibilità di inserire Emoji e GIF nelle chat come WhatsApp.
Con Flesky si può anche avere una una fila di numeri sopra la tastiera, si possono aggiungere tasti di scelta rapida, ci sono le previsioni di parole, il feedback vocale che dice a voce la lettera digitata e la modalità di scrittura con una sola mano. Flesky supporta gesti col dito che permettono di scrivere davvero molto più veloce di prima, oltre ad offrire un tasto rapido per usare le emoji.
6) Better Fonts
Se cerchiamo una tastiera piena di fonts diversi da utilizzare durante la scrittura possiamo usare Better Fonts.

Better Fonts consente di scrivere con un diverso font su ogni app. Si può quindi selezionare il tipo di carattere che si vuole utilizzare. L'app funziona come tastiera alternativa oppure come un editor di testo in cui scrivere e da utilizzare copiando e incollando il testo scritto.
Conclusioni
Cambiare modo di scrivere su iPhone è davvero molto semplice, basterà personalizzare le impostazioni offerte dall'iPhone stesso oppure scegliere una delle app tastiere viste in alto, così da poter ottenere le funzionalità più ricercate quando scriviamo i messaggi in chat o sui social.
Come visto in altri articoli, su iPHone si può anche scrivere o disegnare con dito o pennino sullo schermo e usare App gratuite per dipingere e disegnare.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy