Mappa dei live streaming video in diretta su Facebook
Aggiornato il:
Tutti possono trasmettere video in diretta su Facebook da cellulare e da PC ed essere visti nella mappa dei live streaming

Si può trasmettere un video in diretta soltanto premendo il relativo pulsante che si trova quando si va a scrivere un nuovo stato sulla propria pagina Facebook, accanto all'icona della posizione. La trasmissione live di Facebook consente di creare vere e proprie trasmissioni visibili a tutti oppure solo a certi gruppi di persone o solo a chi partecipa a un certo evento.
LEGGI ANCHE: Andare in diretta video su Instagram, Facebook e YouTube insieme
Per scoprire chi sta trasmettendo live in diretta da Facebook sulla pagina live.fb.com/.
Tutte le trasmissioni video in diretta pubbliche sono visibili a tutti dalla mappa dei live in diretta che è ora diventato un link fisso sulla colonna di sinistra nella home page di Facebook, sotto la sezione Applicazioni.
La mappa mostra tutte le trasmissioni attualmente visibili, come fosse una TV, come fosse Youtube, per seguire pagine, tg locali o simpaticoni che non hanno nulla da fare.
Facebook ha anche pubblicato una pagina di consigli per ottimizzare al meglio le trasmissioni video in diretta.
In estrema sintesi chi vuole realizzare video in diretta con Facebook live deve stare attento a:
- Scegliere l'orientamento del video, se verticale o orizzontale (per ora questo solo su iPhone)
- Cambiare prospettiva: si può passare dalla fotocamera posteriore a quella dei selfie durante la diretta.
- Rispondere ai commenti: Una delle parti migliori di Facebook in diretta è che gli spettatori possono fare domande e osservazioni che appaiono sullo schermo. Queste osservazioni non si possono eliminare dopo la trasmissione, ma si potrà rispondere anche successivamente la diretta.
- Nel caso si perdesse la connessione, si può riprendere e se non ci si riuscisse Facebook salva comunque la trasmissione esistente.
- Ad ogni trasmissione live si può aggiungere una descrizione per definire cosa si andrà a vedere. Durante la visualizzazione del video, selezionare la sezione "Opzioni" in basso e poi "Modifica questo video" per aggiungere o modificare la descrizione.
Cosa si può fare con Facebook Live e a chi può essere utile?
Oltre a chi vuole diventare una star dei video online come uno Youtuber ed a chi vuole creare un TV in streaming, le trasmissioni in diretta di Facebook possono anche essere utili per scopi meno "di spettacolo". Per esempio, si può usare per parlare in video con la famiglia oppure per far vedere un evento in diretta come una festa o un matrimonio agli invitati che non sono potuti venire.
Altri modi di usare i live di Facebook sono quello di trasmettere una conferenza in diretta, quello di riprendere un evento particolare a cui si sta assistendo, quello di fare giornalismo occasionale, o per tenere lezioni.
In pratica tutto quello che si poteva fino ad oggi fare solo su Youtube o altre piattaforme come Periscope di Twitter.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy