Ottimizzazione batteria Android su ogni smartphone
Aggiornato il:
Attiva la funzione di ottimizzazione batteria su Android e potenziarla, grazie all'app NapTime su ogni smartphone

Siccome quello della batteria è sempre un problema, Google, a partire dalla versione Android 6 Marshmellow, ha impostato una nuova funzionalità automatica di ottimizzazione della batteria, chiamata in inglese Doze.
Questa funzione intelligente di Android lavora in modo che, se lo smartphone non è in uso e con lo schermo spento, tutte le applicazioni in esecuzione e in background siano messe automaticamente in modalità risparmio. Alla fine, e lo posso confermare per esperienza diretta, la batteria dura veramente di più.
L'ottimizzazione della batteria si trova dalle Impostazioni -> Batteria.
A seconda del telefono usato (Huawei, Xiaomi, Samsung ecc) la funzione di ottimizzazione intelligente della batteria prende nomi diversi: Toccando il tasto opzioni in alto a destra o nel menù di Avvio App, si dovrebbe scoprire la lista di tutte le app con l'opzione di ottimizzazione automatica della batteria.
Si potranno poi vedere quelle "Senza ottimizzazione", per le quali la funzione di risparmio energetico è disattivata. Si può infatti, toccando un'app in questa lista, escludere alcune app dall'uso della batteria ottimizzato, se si notasse che non funziona più bene.
Per migliorare la funzione di ottimizzazione della batteria di Android si può installare l'applicazione Naptime - the real battery saver, gratuita. NapTime riduce il consumo di energia del telefono mentre lo schermo è spento, potenziando la funzionalità di risparmio energetico integrata di Android .
L'applicazione si attiva automaticamente dopo l'installazione e nelle impostazioni è possibile escludere alcune app dal risparmio energetico.
La differenza tra l'applicazione e la funzionalità di Android è che NapTime si può attivare e disattivare a propria discrezione e non bisogna aspettare due ore prima che la modalità di risparmio energetico si attivi.
Quando lo schermo è spento, NapTime impedisce alle applicazioni di inviare o ricevere dati, senza però disabilitare la connessione dati o il Wi-Fi. In questo modo si prolunga la durata della batteria in modo significativo. Dalle recensioni ho notato come molti utenti apprezzino questa applicazione gratuita, anche per la sua opzione per pianificare l'attivazione di NapTime la notte.
L'ottimizzazione della batteria e dell'app NapTime è diversa dal risparmio energetico di Android, che disattiva automaticamente ogni attività superflua quando la batteria va sotto al 15% o al 5% o dopo due ore di standby.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy