Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows 10 Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Funzioni nascoste di Windows 10 da scoprire

Aggiornato il:
15 delle più utili e più nascoste funzioni e strumenti nuovi di Windows 10, da scoprire
funzioni windows 10 Mentre ci sono funzioni da usare sempre in Windwos 10 che sono più evidenti e facili da trovare, altre funzioni utili e molto specifiche rimangono nascoste nelle impostazioni del sistema.
Anche chi è piuttosto esperto potrebbe trovare sorprese in questo articolo di funzioni nascoste di Windows 10, sopratutto perchè ad ogni aggiornamento la Microsoft le ha aggiunte senza troppo pubblicizzarle (anche se su navigaweb le scopriamo sempre tutte).
Si tratta di funzioni meno evidenti, più nascoste di Windows 10, a volte da attivare manualmente, che rendono il sistema Microsoft sempre più diverso dai predecessori e sempre più convincente.

LEGGI ANCHE: Funzioni Windows 10 da usare sempre

1) Registrazione dello schermo durante i giochi
Windows 10 include una funzione per registrare il gameplay dei videogiochi su PC.
Quando si gioca a un gioco, se sul PC c'è una scheda video supportata, compare una barra di registrazione dello schermo.
Abbiamo parlato di questa funzionalità, molto migliorata dopo gli ultimi aggiornamenti, nella guida alla Barra Giochi in Windows 10 per registrare lo schermo .

2) Blocco dinamico
Attivando la funzione del blocco dinamico è possibile bloccare il PC automaticamente quando ci si allontana.
Sul PC deve essere presente una connessione Bluetooth da associare al telefono.
Per far riconoscere il cellulare a Windows 10 tramite Bluetooth, andare in Impostazioni > Dispositivi > bluetooth.
Una volta che è stata fatta l'associazione, andare in Impostazioni > Account > Opzioni di accesso ed attivare il blocco dinamico accendendo l'opzione per consentire a Windows di bloccare il dispositivo automaticamente.

3) Connessioni a consumo e limitazione traffico
Windows 10 consente non di visualizzare i dati consumati da te negli ultimi 30 giorni ed anche di impostare un limite al traffico dati per una rete impostata come connessione a consumo, in modo da non superare le soglie dell'abbonamento.
Per sapere come fare, rimando alla guida su come usare la connessione a consumo in Windows 10, quando e perchè.

4) Protezione occhi di notte
Se si lavora di notte, le emissioni di luce blu dello schermo possono dare fastidio ed anche disturbare il sonno.
La funzione luce notturna di Windows 10 permette di visualizzare colori più caldi, tendenti al giallo, che stancano meno.
Questa funzione si può attivare in Impostazioni > Sistema > Schermo, dove è anche possibile fare in modo che sia attivata automaticamente al tramonto o all'orario programmato.

5) Screenshots a tempo
Microsoft ha aggiunto la funzione di ritardo nello strumento di cattura.
Aprire lo strumento di cattura cercandolo nel menu Start e provare a premere il tasto del Ritardo per prendere uno screenshot dello schermo dopo 1 o 5 secondi.
In Windows 10 si può anche fare screenshot e salvare immagini dello schermo in una cartella speciale dentro Immagini in modo diretto premendo i tasti WIndows + Stamp (funzione già inclusa in Windows 8).

6) Cronologia del copia e incolla
Se si lavora scrivendo al computer questa è la funzione più apprezzata.
Prima che questa funzione fosse aggiunta a Windows 10, se si faceva Copia e incolla di un testo due volte, il secondo Copia sovrascriveva quello precedente, quindi per incollare il testo copiato per primo bisognava per forza ritrovarlo e ripremere il tasto di Copia.
Se è possibile richiamare gli appunti, invece, si potrà avere una cronologia dei copia e incolla per poterli utilizzare in tempi diversi.
Per usarla, basta premere insieme i tasti Windows-V, come spiegato nella guida su come usare la cronologia appunti in Windows 10 con sincronizzazione tra PC.

7) Impostazioni Touchpad Native
Se si usa un PC portatile, si può configurare il comportamento del touchpad dentro le impostazioni di Windows 10 senza dover usare un programma specifico del produttore.
Le opzioni si trovano dal menu Start in Impostazioni -> Dispositivi.
Si può quindi anche disabilitare il touchpad quando un mouse è collegato in modo da non infastidire i comandi.

8) Scorrere le finestre anche se non selezionate
Questa a mio parere è un miglioramento importante, quindi se si hanno due o tre finestre aperte sullo schermo, senza cliccarle, basta che il mouse sia dentro una finestra per poterle scorrere con la rotellina o con le dita sul touchpad.

9) Miglior ridimensionamento dello schermo
Windows 10 migliora il ridimensionamento dello schermo rispetto quanto faceva in Windows 8.1 e permette di impostare un livello di DPI indipendente per ogni schermo collegato.
Questo è comodo se si ha un dispositivo ad alta risoluzione e un altro monitor esterno a bassa risoluzione, per dare a ciascuno il giusto dimensionamento.
In precedenza, tutti i display collegati avevano la stessa impostazione DPI.
Queste opzioni sono in Impostazioni -> Sistema -> Schermo.
Per avere più configurabilità, selezionare le "impostazioni schermo avanzate" e selezionare "ridimensionamento avanzato del testo e altri elementi" e cliccare sul link blu "Impostare un livello di ridimensionamento personalizzato" nel vecchio pannello di controllo.

10) Condividi nelle vicinanze
La condivisione in prossimità è una delle migliori funzionalità di Windows 10 che permette di trasferire rapidamente documenti e immagini ad altri PC vicini tramite Wi-Fi o Bluetooth.
Abbiamo visto come usare questa funzione nella guida per connettere PC in Wifi diretto per trasferire file con la condivisione in prossimità

11) Connessione al telefono
Nelle impostazioni di Windows 10 c'è una sezione dedicata al collegamento col Telefono.
La guida per collegare il PC Windows 10 e lo smartphone con "Continua su PC" (Android e iPhone) spiega nel dettaglio tutto quello che si può fare.

Grazie all'app "Il tuo telefono", introdotta di recente in Windows 10, è possibile poi leggere e inviare SMS da Windows 10 ed anche le foto nella memoria dello smartphone Android collegato.

Inoltre, con l'app Foto di Windows 10 si possono rapidamente copiare foto da smartphone a PC in wifi.

12) Trova il dispositivo
In Windows 10 è presente, anche se nascosta, la funzione trova il dispositivo per rilevare la posizione del computer perso e per bloccarlo da remoto.
Perfetta da usare su un portatile o un tablet Windows 10, si può attivare la funzione Trova il mio dispositivo in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza. Si prega di fare riferimento a come utilizzare la funzione Trova il mio dispositivo nella guida di Windows 10 per le istruzioni dettagliate.

13) Scoprire l'uso del disco
Nelle Impostazioni, alla sezione Sistema e poi su Archiviazione, premere su un disco per esplorare come è usato dai file che ci sono dentro e scoprire graficamente quali tipi di file occupano più spazio e quali cartelle.
In questa stessa schermata di impostazioni si può anche attivare la funzione del Sensore memoria, per mantenere spazio libero su disco.

14) Blocco note di Windows 10
Il blocco note è stato migliorato in Windows 10 con diverse opzioni in più, diventando molto più facile e produttivo nel lavoro.
In particolare è possibile ingrandire il testo e visualizzare i numeri di riga e di colonna.

15) Controllo ortografico e correzione automatica in tutti i programmi
Abilitando la correzione automatica del testo in Windows 10 è possibile abilitare il controllo ortografico e correggere automaticamente il testo scritto con qualsiasi programma.
Questa è una grande funzionalità che si può attivare andando in Impostazioni > Dispositivi > Digitazione, come spiegato nella guida al controllo ortografia in Windows, per correggere testi su internet e sul PC
Controllo ortografia in Windows, per correggere testi su internet e sul PC.

LEGGI ANCHE: Trucchi Windows 10 per renderlo migliore

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy