Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Come Recuperare le Email cancellate in Gmail

Aggiornato il:

Come si possono recuperare i messaggi email cancellati per errore in Gmail da PC o smartphone

Email cancellate Quando utilizziamo Gmail per gestire la posta elettronica non necessitiamo di cancellare un messaggio per generare ordine tra i messaggi ricevuti, visto che all'occorrenza basta utilizzare il tasto Archivia, così che il messaggio venga conservato all'interno dell'archivio e non compaia più nei messaggi ricevuti o nelle varie categorie di Gmail. Invece di eliminare i messaggi in Gmail, è meglio sempre archiviarli facendoli sparire dalla lista della posta in arrivo, così da avere la possibilità di rileggerli andando nella sezione Tutti i messaggi.
Se per sbaglio abbiamo cancellato un messaggio oppure finora abbiamo sempre cancellato tutti i messaggi invece di archiviarli, c'è ancora una buona possibilità di recuperarli, in particolare se agiamo subito dopo esserci accorti dell'errore (il tempismo in questo caso è tutto: prima agiamo, maggiori possibilità abbiamo di recuperare i messaggi cancellati).
In questa guida vi mostreremo come recuperare le email cancellate in Gmail su ogni piattaforma, così da poter agire su qualsiasi dispositivo utilizzato quotidianamente per leggere la posta elettronica.

Come recuperare le email cancellate in Gmail

Visto che Gmail è un servizio online, vi mostreremo come utilizzare la modalità Cestino dal browser Web del PC e dall'app per mobile, così da poter recuperare al volo i messaggi cancellati entro i 30 giorni (passato questo periodo il cestino di Gmail verrà automaticamente cancellato). Se invece utilizziamo un programma per la posta elettronica su computer, potremo utilizzare anche un metodo di recupero forzato per tentare il recupero dei messaggi più vecchi di 30 giorni.

Recuperare le email cancellate in Gmail da browser

Per recuperare le email cancellate in Gmail basterà aprire un qualsiasi browser Web (va bene Chrome ma anche Safari, Edge, Firefox etc.), portarci nella pagina Web di Gmail, effettuare l'accesso con le nostre credenziali Google e, una volta giunti nella pagina del servizio, fare clic sul menu Altro di lato a sinistra, così da poter mostrare la voce Cestino.
Cestino Web

All'interno del cestino troveremo tutti i messaggi che abbiamo eliminato negli ultimi 30 giorni; ora premiamo con il tasto destro sull'email da gestire e utilizziamo una delle voci del menu contestuale.
Posta cancellata

Per ripristinare il messaggio di posta elettronica utilizziamo la voce Sposta in Posta in arrivo; per spostarlo in un'altra sezione di Gmail, premiamo su Sposta in e scegliamo la categoria o la sezione in cui conservarlo.

Recuperare le email cancellate in Gmail da smartphone o tablet

Se utilizziamo Gmail dall'app per Android e iOS/iPadOS, la procedura di recupero delle email cancellate è molto simile a quanto già visto sul sito Web. Apriamo l'app di Gmail sul nostro smartphone o tablet, effettuiamo l'accesso (se necessario), quindi premiamo sulle tre linee in alto a sinistra, così da poter mostrare la barra laterale e fare tap sulla voce Cestino.
Cestino app

Qui troveremo tutte i messaggi di posta elettronica cancellati dall'app o dal browser negli ultimi 30 giorni; per ripristinare un messaggio facciamo tap prolungato su di esso, premiamo quindi sui tre puntini in alto a destra e premiamo sulla voce Sposta in Posta in arrivo; in alternativa possiamo spostare il messaggio dove ci aggrada, scegliendo la voce Sposta in nello stesso menu mostrato poco fa.

Se desideriamo recuperare le email anche oltre i 30 giorni, dovremo utilizzare un'app per posta elettronica alternativa, con cestino delle email locale; le migliori app di questo genere possono essere visionate nel nostro articolo Migliori app Android per leggere e inviare Email.

Recuperare le email cancellate in Gmail da computer

Per recuperare le email cancellate da Gmail quando utilizziamo il PC o il notebook, dovremo affidarci ai cestini locali offerti dai programmi di gestione della posta elettronica.
Dopo aver configurato Gmail in Microsoft Outlook, Thunderbird e Posta di Windows 10, possiamo tentare il recupero delle email cancellate per sbaglio (dopo i 30 giorni) lanciando un programma di recupero come Recuva, disponibile gratuitamente per Windows.
Recuva

Per recuperare i messaggi di Gmail avviamo il programma e, una volta giunti alla scelta del tipo di file, selezioniamo la voce Email, quindi premiamo su Avanti scegliamo il disco fisso dove eseguire la ricerca e avviamo infine il recupero dei messaggi.

In alternativa possiamo utilizzare il programma gratuito di recupero dati EaseUS Data Recovery Wizard Free.
EaseUS

Anche questo programma, al primo avvio, permette di scegliere il tipo i file da recuperare: nella schermata di scelta assicuriamoci di selezionare la voce Email, clicchiamo quindi su Next o Avanti, indichiamo su quale disco effettuare la ricerca e infine avviamo il recupero.

Per provare altri programmi di recupero dei file cancellati (incluse le email cancellate in locale sui client email), vi consigliamo di leggere la nostra guida ai programmi per recuperare file sull'hard disk.

Conclusioni

Cancellare le email non è più necessario, specie su Gmail: basterà archiviarle per poterle rileggere in caso di necessità o in caso d'errore. Se abbiamo cancellato un'email, possiamo comunque recuperarla velocemente dal cestino di Gmail, che conserverà i messaggi cancellati per 30 giorni: prima agiamo con il recupero, meglio è! Se sono passati 30 giorni e utilizziamo un client di posta elettronica sul nostro computer, abbiamo ancora una discreta possibilità di recupero delle email, affidandoci a programmi di recupero come Recuva e simili, che proveranno a recuperare i database precedenti in cui era presente l'email non ancora cancellata.

Se abbiamo delle difficoltà ad accedere al nostro account di posta e vorremmo ripristinare la password d'accesso, vi consigliamo di seguire i consigli presenti nel nostro articolo sul Recupero account e password su Gmail, Outlook e Yahoo Mail. Se il problema di login riguarda in maniera particolare Gmail, possiamo anche leggere la guida specifica sul Recupero account Google / Gmail in caso di problemi di login.
Dobbiamo recuperare tutte le password salvate sul nostro computer? In questo caso possiamo utilizzare i suggerimenti proposti nell'articolo su come Recuperare le password di rete, siti internet, PC e router wifi.

Posta un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy