Cosa non c'è più e sparisce in Windows 10
Aggiornato il:
In Windows 10 alcune funzioni e programmi integrati spariscono e sono rimossi rispetto Windows 7 e 8, meglio sapere quali prima di aggiornare

Avevamo quindi notato quali funzioni di Windows 7 erano state rimosse in Windows 8.
Visto che ora è pronto Windows 10, si può fare lo stesso discorso per scoprire, prima di fare l'aggiornamento gratuito a Windows 10, cosa si andrà a perdere se si sta usando un PC Windows 7 o Windows 8 (ricordo che l'aggiornamento non cancella nulla sul PC e non richiede formattazione del disco).
In questo post vediamo quindi la lista delle caratteristiche che sono state tolte o messe in secondo piano in Windows 10 rispetto le versioni precedenti.
E' bene conoscere cosa non c'è più in Windows 10 anche per evitare sorprese amare dopo l'aggiornamento.
LEGGI ANCHE: Cosa cambia in Windows 10 per chi ha Windows 7
1) Windows Media Center è stato rimosso del tutto
Se si sta usando Windows Media Center su Windows 7 (Ultimate, Home o Professional) oppure se si ha Windows 8.1 Pro con Media Center, tenere presente che dopo l'aggiornamento a Windows 10 Media Center sarà scomparso.
In alternativa ci sono programmi alternativi a Windows Media Center sicuramente all'altezza ed anche migliori.
2) Lo storico e ormai antiquato Windows Media Player non sparisce, ma diventa un programma secondario e da non usare più .
Questo programma non sarà aggiornato e perde, in Windows 10, la funzione di riprodurre DVD.
Si consiglia pertanto di scaricare e installare un altro programma tra i migliori Media Player per vedere film e video sul PC.
3) Windows 10 non riproduce i DVD
Se si avesse bisogno di guardare DVD sul computer si dovrà per forza scaricare un programma aggiuntivo, da scegliere nella lista dei Media Player al punto precedente.
4) Cambia Windows Update in Windows 10 versione Home
Se si aggiorna alla versione Home di Windows 10, non si avrà più la possibilità di configurare Windows Update in modo personalizzato.
Il sistema operativo scaricherà e installerà automaticamente gli aggiornamenti e le patch.
Nelle altre versioni invece gli aggiornamenti potranno essere differiti.
5) Niente più gadget desktop
Gli utenti di Windows 7 potranno soffrire la mancanza dei gadget per il desktop, già spariti in Windows 8 e considerati in quanto sono stati rimossi in Windows 10.
6) Windows Virtual PC con XP Mode sarà rimosso e, credo, sia ormai roba obsoleta per tutti.
7) Niente più floppy disk
Windows 10 ha tolto il supporto per usare un vecchio lettore di floppy disk.
Se servisse ancora, si dovrà scaricare il driver manualmente dal sito del produttore o dal sito Windows Update.
8) Windows Live Essentials non esiste più, si troveranno però installate in Windows 10 l'app Posta per ricevere e inviare email e allegati e l'app Foto per vedere e modificare foto e video.
9) Alcuni giochi di Windows 7 sono stati cancellati in Windows 10 come il Solitario, Campo Minato (o Prato fiorito) ed Hearts.
Si potranno comunque scaricare dal Windows Store.
10) La Charms Bar, quella barra di pulsanti che compare in WIndows 8.1 spostando il mouse verso destra, è stata nascosta e può essere usata solo attivandola nuovamente .
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy