Trasferire credito per ricaricare WindTre, TIM e Vodafone
Aggiornato il:
Come si può trasferire credito da una scheda SIM per ricaricare un'altra SIM dello stesso gestore con Vodafone, WindTre e TIM

Possiamo passare una certa cifra di ricarica a un'altra persona sfruttando il credito residuo della nostra carta SIM soltanto se io e lui abbiamo lo stesso operatore. Se abbiamo SIM ricaricabili di Vodafone, TIM e WindTre è possibile trasferire o ricevere credito per ricaricare il cellulare in modo da fare una telefonata o inviare un SMS.
Trasferire credito con TIM
TIM ha sia un sistema manuale di trasferimento dei soldi da una SIM all'altra che un servizio automatico e periodico. Praticamente funziona bene solo se vogliamo ricaricare mensilmente il telefono di nostro figlio usando il nostro credito.I servizi TIM che è possibile usare sono Ti ricarico e Paghetta (per trovare queste funzioni bisogna aprire l'app MyTim sullo smartphone).
L'opzione Ti ricarico trasferisce una parte del credito residuo di un cliente TIM a un altro, come operazione una tantum a importo variabile. Paghetta invece è una ricarica automatica a un'altra SIM a intervallo 7, 15 o 30 giorni, con importo variabile.
Per attivare Paghetta o fare un trasferimento con Ti ricarico bisogna telefonare al numero 40916 oppure al numero 119 e seguire la procedura guidata. Si può anche fare la ricarica con trasferimento del credito dall'area clienti sul sito della TIM. Tenere conto però che l'operazione ha un costo di 1 Euro (Paghetta costa 0,50)
Trasferire credito con Vodafone
Il servizio SOS Ti ricarico di Vodafone è stato ritirato perchè non veniva usata da nessuno. Questo non tanto per qualche difficoltà tecnica o limitazione, ma perchè Vodafone fa pagare l'operazione davvero cara: 1,50 Euro se si fa la ricarica di 3 Euro o 3 Euro di costo per la ricarica da 10 o 15 Euro. Per usare SOS Ti ricarico si deve telefonare dal numero della scheda che ha credito da trasferire, al numero 42010 . Il servizio funziona anche per trasferire credito da una SIM con abbonamento verso una ricaricabile.Con Vodafone si può anche usare il servizio SOS MI ricarichi (Anche questo ritirato) per chiedere un trasferimento di credito a un amico o parente Vodafone, quando siamo a secco.
Per fare la richiesta si deve digitare *121* e di seguito il numero dell'altra persona e # finale in questo modo *121*3470665908# . Il destinatario riceverà un messaggio vocale e potrà decidere se accettare o meno la richiesta di soldi.
Si può comunque ricaricare un altro numero di telefono usando l'app di Vodafone.
Trasferire credito con WindTre
Con WindTRE si può usare il comodo servizio ricarica SMS che permette di fare una ricarica a un altro numero usando il nostro credito residuo.La ricarica può essere da 2 Euro o di 4 Euro e il servizio costa oggi 99 centesimi.
In qualsiasi momento si può quindi inviare un SMS al numero 4243 con scritto sopra il numero di chi si vuol ricaricare e l'importo in questo modo: 3285223465 2 oppure 3295432177 4 . Il servizio funziona anche inviando l'SMS dall'estero. Chi ricarica e invia l'SMS deve avere almeno 6 Euro di credito residuo per trasferire 2 Euro e 8 Euro per trasferire 4 Euro.
LEGGI ANCHE: Disattiva messaggio di ho cercato di Tre, Wind, TIM e Vodafone ora a pagamento