Edizioni e prezzi di Windows 10 per PC Home e Pro
Aggiornato il:
7 versioni di Windows 10: per PC e smartphone, per l'impresa, per la scuola, per uso personale e professionale

La società ha annunciato ben 7 versioni del suo sistema operativo, tra cui quelle per l'impresa, per la scuola, per uso personale e professionale.
Per la prima volta Microsoft, che ha sempre venduto Windows in varie edizioni, ha chiaramente spiegato le differenze, per capire quale è adatta a soddisfare le esigenze di ciascuno, in modo che quando sarà disponibile, si potrà subito installare la versione giusta.
LEGGI ANCHE: Si Può Usare Windows 10 senza Product Key o licenza valida
Le edizioni di Windows 10 per uso personale e professionale sono:
- Windows 10 Home è quindi la versione desktop per PC, laptop, tablet e dispositivi "ibridi", per uso casalingo e intrattenimento, disponibile con l'assistente vocale Cortana, il nuovo browser Microsoft Edge e la funzione di riconoscimento facciale Windows Hello. Chi ha l'Xbox potrà anche giocare con i giochi Xbox Live su PC Windows 10 Home.
Il prezzo di Windows 10 Home è, in Italia, di 145 Euro e si può comprare la licenza da questa pagina Microsoft.
- Windows 10 Pro è l'aggiornamento di Windows 8.1 Pro o Windows 7 Professional ed è progettato per professionisti e piccole imprese. La differenza è che, rispetto la versione Home, ci sono caratteristiche supplementari per consentire alle aziende di gestire applicazioni e dati tra vari computer server e dispositivi.
LEGGI ANCHE: Differenza tra Windows 10 Pro e Home
Il prezzo di Windows 10 Pro (gratis se installato come aggiornamento) sarà invece di 260 Euro in Italia e si può comprare da questa pagina.
NOTA: Su Amazon si possono trovare prezzi più bassi e comprare la licenza di Windows 10 Pro e Home a pochi Euro in modo regolare, grazie alle licenze dette ESD.
A queste si deve aggiungere anche Windows 10 Enterprise è invece l'edizione che va a sostituire Windows 8.1 Enterprise, progettata per aziende di grandi dimensioni. Questa che è anche la versione più costosa, venduta solo a pacchetti di licenze. La sua caratteristica principale è rappresentata da più efficaci strumenti per la sicurezza dei dati oltre a una vasta gamma di opzioni di distribuzione del sistema operativo, degli aggiornamenti e della gestione delle app. Windows 10 Enterprise è anche la versione di Windows per i bancomat e i negozi.
Per smartphone le versioni di Windows sono:
- Windows 10 Mobile (non esiste più) era la nuova versione di quella che precedentemente era chiamata Windows Phone 8.1.
Questa edizione sarà disponibile per smartphone e tablet con schermi più piccoli. Su Windows 10 Mobile si potranno usare le applicazioni universali di Windows 10, comprese le nuove app di Office ottimizzate per i dispositivi touchscreen di piccole dimensioni. La novità migliore di Windows 10 Home e Mobile è quella che Microsoft chiama Continuum, ossia la possibilità di usare lo smartphone o il tablet come un PC quando connesso a un monitor grande.
- Windows 10 Mobile Enterprise era invece l'aggiornamento di Windows Phone for Business, versione Enterprise per smartphone e tablet più piccoli, con un maggiore controllo sulla sicurezza e le modalità di installazione degli aggiornamenti.
Oltre a queste Microsoft ha presentato altre due nuove edizioni che non esistevano prima:
- Windows 10 Education, per la scuola, per gli amministratori, gli insegnanti e gli studenti, con maggior controllo di sicurezza, venduta con contratti multi-licenza come avviene per la versione Enterprise.
- Windows 10 IoT Core, l'edizione che dovrebbe sostituire Windows Embedded, progettata per i dispositivi più piccoli (per esempio, abbiamo visto come installare WIndows 10 IoT sul Raspberry PI).
LEGGI ANCHE: Scaricare Windows 10 come aggiornamento o download gratuito della ISO
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy