Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

In Chrome sono bloccati Java, Silverlight e plugin NPAPI

Aggiornato il:

Con Chrome non si possono più caricare siti che usano Java, Silverlight o altri plugin esterni che usano tecnologia NPAPI

chrome blocca plugin Google ha aggiornato il browser Chrome portandolo alla versione 42 che non presenta funzioni aggiuntive, ma un'importante novità relativa alla sicurezza di Chrome stesso.
Praticamente adesso, per impostazione predefinita, tutti i plugin esterni al browser come Java e Silverlight sono bloccati e non vengono eseguiti quando richiesti da un sito.
In termini tecnici sono stati bloccati i plugin NPAPI, una tecnologia vecchia per integrare componenti esterni nei browser.
Chrome supporta invece una nuova API, chiamata PPAPI, usata per esempio da Adobe Flash utilizza in Chrome che infatti non viene bloccato.
Per il momento inoltre non c'è un'opzione diretta per riabilitare i plugin bloccati.

Per esempio, se abbiamo Silverlight installato e fino a ieri funzionava su Chrome, adesso non viene proprio visto.
Si può provare andando su una pagina di test sul sito Microsoft e notare che si richiede l'installazione di Silverlight. Tutti i contenuti che richiedono un plugin NPAPI come Java e Silverlight non verranno più caricati in Chrome e il browser ci farà vedere un messaggio di errore o suggerimenti su come installare il plugin mancante.

Per vedere i plugin bloccati in Chrome si può aprire una nuova scheda con indirizzo chrome://plugins/ (non esiste più) e notare, nella lista dei plugin, che per ciascuno è scritto "Tipo: PPAPI". Quelli che non sono PPAPI non funzioneranno e potranno quindi essere rimossi.

LEGGI ANCHE: Rimuovere i plugin del browser per navigare il web più sicuro

Per ignorare il blocco dei plugin in Chrome e continuare a usare applicazioni basate su Java o altri plugin NPAPI si dovrà quindi per forza usare un altro browser come Edge o Internet Explorer.

LEGGI ANCHE: Come Attivare Flash su Chrome

Posta un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy

4 Commenti
  • accapì
    1/10/15

    il problema è cromecast... non riesco a trovare un browser che lo supporta :-(

  • Maria Laura Turco
    2/10/15

    Basta che bloccate l'aggioranmento automatico di Chrome (http://www.chromefans.org/chrome-tutorial/how-to-disable-google-chrome-automatic-updates.htm) e reinstallate la versione 44, l'ultima che supporta NPAPI. Link permanente alla standalone offline version qui (http://1drv.ms/1O7iE2g) sulla mia nuovoletta visto che non si trova più.

  • Anonimo
    4/12/15

    Mettetevi nella mentalità del nuovo che avanza, non abbiate paura di aggiornare e lasciarvi indietro le cose ormai vecchie.

  • Max V
    16/3/17

    Ok, dal 15/3/2017 non è più possibile utilizzare i NPAPI in nessun modo su Chrome. Hanno anche levato l'opzione da chrome://flags. Ora tutti prodotti di sorveglianza che sfruttano questa tecnologia li buttiamo nel secchio...