Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

App per risparmiare energia, elettricità, gas e benzina

Aggiornato il:

App per iPhone e Android per controllare i consumi di elettricità, gas e acqua, per risparmiare benzina e emettere meno CO2

Risparmiare Sempre più spesso sentiamo parlare di protezione dell'ambiente e di risparmio energetico come l'unica strada per preservare la natura che ci circonda e per garantire un futuro sereno ai nostri figli.
Siccome l'argomento è delicato e importante, possiamo trovare un modo per unire l'utile al dilettevole: in questa guida vedremo come utilizzare il nostro smartphone e le applicazioni più utili e per controllare il consumo di energia, ( e di conseguenza risparmiare soldi nelle bollette) e le emissioni di anidride carbonica o CO2 per aiutarci ad essere rispettosi dell'ambiente.
Oltre al risparmio energetico casalingo, vi mostreremo anche le migliori app per trovare le colonne di ricarica elettriche (per le auto ibride plug-in o per le pure elettriche), come trovare le stazioni di servizio che offrono il rifornimento di metano (che è meno inquinante della benzina e del gasolio) e infine, se proprio non possiamo evitare i combustibili fossili più inquinanti, vi mostreremo quantomeno le app che permettono di fare il rifornimento classico al prezzo più basso possibile, così da aumentare l'autonomia dell'automobile spendendo il giusto.

LEGGI ANCHE: App per controllare consumi di luce, gas, Internet e telefono

1) Come monitorare il consumo d'energia in casa

Partiamo dai consumi casalinghi, che possono essere molto elevati in termini d'inquinamento; per fortuna sono disponibili varie app per monitorare il consumo di energia elettrica, di acqua e del gas per il riscaldamento.
Per esempio, l'app per Android Spesa Elettrica permette di registrare e tenere sotto controllo il consumo di energia elettrica.
Spesa Elettrica

Basterà usare l'app per scrivere i valori segnati dai contatori dell'elettricità tra due letture (facciamo passare almeno 30 giorni tra le due) per sapere poi, automaticamente, il tasso medio normalizzato di consumo per ora, giorno, settimana o mese.
L'app mostra anche un grafico che mostra il tasso di consumo nel corso del tempo e la quantità totale di energia effettivamente utilizzata durante ogni giorno, settimana, mese o trimestre.
Se si conosce il costo medio per unità fornita (si dovrebbe leggere sulla bolletta) i grafici possono mostrare anche la quantità di denaro invece di energia.

Per iPhone un'app simile è Energy Tracker, più carina graficamente, ma molto completa per capire le abitudini di consumo di gas, acqua, ed energia elettrica.
Energy Tracker

Con quest'app potremo inserire tutti i nostri consumi (acqua, luce e gas) e monitorare quindi il nostro rendimento in termini energetici e economici, scoprendo così dove stiamo sbagliando e dove possiamo intervenire.
Possiamo anche fare una foto ai vari contatori per inserire automaticamente i dati, così da rendere tutto molto veloce.

2) App dei gestori d'energia

Oltre alle app generiche che vi abbiamo mostrato poco fa, possiamo utilizzare anche le app ufficiali dei vari operatori d'energia che lavorano nel mercato libero; in questo modo potremo vedere subito i consumi e la spesa in termini d'energia, ancora prima dell'arrivo della bolletta.
Qui in basso abbiamo raccolto tutte le app dei principali fornitori d'energia (elettrica e/o gas):

- Enel Energia (Android e iOS)
- Sorgenia (Android e iOS)
- Eni gas e luce (Android e iOS)
- Edison (Android e iOS)
- ENGIE (Android e iOS)
- Green Network Luce e Gas (Android e iOS)

Se il vostro gestore non è tra quelli indicati, vi basterà effettuare una ricerca su Google digitando il nome della società che gestisce luce o gas, seguito da "app", così da poter ricavare da soli la pagina dove è possibile scaricare le app per i dispositivi mobile.
Con queste app potremo tenere sotto controllo la spesa energetica, inviare auto-letture, pagare le bollette online e in generale risparmiare grazie alla lettura istantanea della potenza assorbita (solo per alcuni operatori).

3) Come trovare colonnine di ricarica per le auto elettriche (ibride e full-e)

Un grande contributo all'ambiente possiamo fornirlo puntando sulle nuove auto elettriche, disponibili sia in versione ibride (molto più comode da gestire, visto che possono andare anche con un combustibile classico) e sia in versioni completamente elettriche.
Se la vostra auto supporta la ricarica tramite colonnina elettrica, è buona norma fornirsi di un'app in grado di mostrarvi dove andare in caso necessitassimo di una ricarica.
La miglior app in tal senso è NEXTCHARGE, disponibile sia per Android sia per iOS.
NEXTCHARGE

Con quest'app potremo trovare velocemente le colonnine in cui effettuare la ricarica, con indicazioni sulla tecnologia utilizzata e sugli eventuali prezzi, con la possibilità di pianificare un viaggio anche lungo (con itinerari programmati aggiungendo le soste alle colonnine) e valutare le colonnine provate, così da aiutare anche gli altri automobilisti in possesso di auto elettriche.

4) Come risparmiare con i carburanti classici (benzina, gasolio e gas)

Ormai sappiamo che i carburanti fossili contribuiscono all'inquinamento e dovrebbero essere evitati, ma troppe auto non possono prescindere da essi per funzionare: se proprio dobbiamo utilizzarli, affidiamoci a queste app per poter risparmiare sui rifornimenti e inquinare meno con il calcolo degli inquinanti generati per ogni viaggio.
Fuelio (solo Android), serve a calcolare i consumi di benzina e le emissioni di carbonio quando si va in macchina o anche in moto, per tenere un registro sulle spese sostenute.
Fuelio

LEGGI ANCHE: Trova le pompe di benzina italiane con i prezzi più bassi

Basterà inserire le informazioni sulla nostra automobile, il tipo di carburante utilizzato e l'itinerario da intraprendere, inserendo anche le soste per i rifornimenti; otterremo il consumo di carburante e le emissioni di CO2 stimate.
Un'app simile per iPhone è Changers, che calcola sia il CO2 emesso sia quello risparmiato andando in bicicletta o a piedi.
Changers

Davvero un'ottima app per cercare di utilizzare il meno possibile le auto inquinanti e spostarsi in città con la bici o a piedi.

Se abbiamo un'automobile a metano (che ricordiamo inquina di meno ma produce comunque CO2) può essere molto utile utilizzare l'app Prezzi Benzina Metano, disponibile sia per Android che per iOS.
Prezzi Benzina

Con quest'app potremo trovare subito le stazioni di servizio che offrono il rifornimento di gas metano, con prezzi e orari di apertura e chiusura (vi ricordiamo che sono davvero rari i distributori self-service di metano, quindi dovremo pianificare il rifornimento quando la stazione scelta è aperta).

In altri articoli, abbiamo anche visto, a proposito di risparmio energetico:

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy