Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Come Cambiare Numero di Telefono in Whatsapp

Aggiornato il:

Guida per spostare l'account e cambiare il numero di telefono di Whatsapp su smartphone Android e iPhone

Numero WhatsApp WhatsApp è un'applicazione ormai irrinunciabile per chiunque, per inviare messaggi gratis ed anche per telefonare gratis i propri contatti. WhatsApp si lega al suo numero di telefono e può essere utilizzato solo con esso, visto che di fatto è lo strumento con cui possiamo essere visti dagli altri utenti del servizio e coi cui possiamo autenticarci con il nostro account.
Cosa accade quindi se, per qualsiasi motivo, si cambia numero di telefono? Una volta comunicato agli amici di aver cambiato numero, troveranno il nostro contatto su Whatsapp col nuovo numero, ma se volessimo spostare tutti i dati WhatsApp dal vecchio al nuovo numero di telefono dovremo effettuare una procedura guidata direttamente dentro l'app di WhatsApp, così da non perdere le vecchie chat.
Vediamo in questa guida come cambiare numero di telefono in WhatsApp su smartphone Android e su iPhone, così da poter seguire la procedura corretta in base al dispositivo in uso.

Cambiare numero di telefono in WhatsApp

Le procedure su Android e iPhone sono sostanzialmente identiche, cambiano i menu su cui dobbiamo agire per poter cambiare correttamente il numero. Utilizzando questa procedura manterremo le nostre chat, le nostre immagini e i nostri dati di profilo; per i nostri interlocutori è sufficiente aggiornare il nostro numero di telefono con il nuovo, così che la chat risulti intestata a noi e non ad un altro numero di telefono "sconosciuto" (problema frequente quando cambiamo numero improvvisamente senza avvisare nessuno).

Nota: il nuovo numero di telefono deve essere già attivo e in grado di ricevere SMS e chiamate, così da poter portare a termine la procedura correttamente. Se abbiamo un solo telefono con la vecchia SIM, assicuriamoci di inserire subito la nuova SIM in un telefono provvisorio, così da poter leggere subito il codice o ricevere la chiamata di conferma da parte di WhatsApp.

Cambiare numero WhatsApp su Android

Per cambiare numero di telefono in WhatsApp su uno smartphone Android apriamo l'app di messaggistica, facciamo tap in alto a destra sui tre puntini (nel menu principale, non dentro una chat), portiamoci nel percorso Impostazioni -> Account e selezioniamo la voce Cambia numero.
WhatsApp Android

Premiamo sul tasto Avanti, quindi inseriamo il vecchio numero di telefono e il nuovo numero negli appositi campi forniti dall'app. Una volta confermato attendiamo l'arrivo del codice SMS sul nuovo numero, che andremo ad inserire nell'app per confermare il cambio di numero. Se dopo 5 minuti non riceviamo nessun messaggio SMS, possiamo premere sui pulsanti Reinvia SMS per tentare un nuovo invio del codice via messaggio o su Chiamami per ricevere il codice tramite una chiamata internazionale (a chi dovremo rispondere: una voce registrata ci detterà il codice da utilizzare nell'app). Una volta effettuato il cambio spegniamo il telefono e posizioniamo la nuova SIM al suo interno, così da poter continuare ad utilizzare le nostre chat di WhatsApp senza problemi.

Possiamo controllare se il nuovo numero è stato correttamente recepito da WhatsApp portandoci nl percorso Impostazioni -> Account, facendo tap sul nostro nome e verificando in Info e numero di telefono se è presente il nuovo numero di cellulare da utilizzare d'ora in avanti.

NOTA: se inseriamo subito la nuova SIM all'interno del telefono e apriamo WhatsApp, l'app stessa ci chiederà di registrare il nuovo numero per continuare ad utilizzare l'account; vi consigliamo di agire in maniera separata utilizzando due telefoni, così da avere maggior controllo sulla procedura ed evitare errori o problemi nel trasferimento.

Cambiare numero WhatsApp su iPhone

Per cambiare numero di WhatsApp su iPhone apriamo l'app, facciamo tap in basso a destra sull'icona Impostazioni, apriamo il menu Account e facciamo infine tap su Cambia numero per avviare la procedura.
WhatsApp iPhone

La procedura è praticamente identica a quella vista sugli smartphone Android: nella schermata di benvenuto premiamo su Avanti in alto a destra e compiliamo i campi con il vecchio numero (in Prefisso internazionale e vecchio numero di telefono) e il nuovo numero (in Prefisso internazionale e nuovo numero di telefono). Confermiamo le modifiche e attendiamo l'arrivo del nuovo codice SMS sul nuovo numero di telefono, che andremo ad inserire all'interno dell'app per terminare il trasferimento. Se non riceviamo nulla entro 5 minuti, possiamo sempre utilizzare il pulsante Chiamami per ricevere una chiamata con voce registrata (che ci detterà il codice di attivazione) oppure premere su Reinvia SMS per tentare un nuovo invio del codice tramite SMS.

Al termine del trasferimento, verifichiamo che il nuovo numero sia correttamente registrato nel nostro account portandoci nuovamente nelle Impostazioni di WhatsApp, premiamo sul nome e controlliamo il campo Numero di telefono per vedere se è presente il numero giusto.

NOTA: anche con iPhone ci consigliamo di utilizzare due telefoni per effettuare correttamente il trasferimento e di utilizzare la nuova SIM nell'iPhone solo dopo aver cambiato già il numero di telefono associato all'account.

Conclusioni

Cambiare numero di telefono in WhatsApp è importante, visto che solo tramite di esso l'azienda riconosce l'account che stiamo già utilizzando come "nostro", mantenendo anche le relative chat, i relativi messaggi, le chiamate e tutte le altre informazioni. Se invece installiamo subito l'app di WhatsApp e utilizziamo il nuovo numero di telefono su di esso, creeremo un account nuovo e perderemo la possibilità di trasferire le nostre vecchie chat. Il numero di telefono è fondamentale anche per ripristinare il backup di WhatsApp tramite Google Drive o iCloud, come visto nella nostra guida su Come funziona il Backup di Whatsapp automatico e manuale.

Se desideriamo trasferire l'intero account WhatsApp da un telefono all'altro, vi consigliamo di leggere la guida su Come trasferire Whatsapp da un telefono a un altro o su altro numero.
Se invece necessitiamo di recuperare i messaggi cancellati dal backup di WhatsApp, possiamo procedere leggendo il nostro articolo su come Recuperare messaggi cancellati Whatsapp e ripristino dei backup.

Posta un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy