Recuperare le chat WhatsApp anche cambiando numero
Aggiornato il:
Guida per cambiare il numero di telefono di Whatsapp su smartphone Android e iPhone nelle impostazioni dell'app

Cosa succede se si cambia numero di telefono? Dobbiamo ovviamente trovare un modo sicuro per spostare tutte le chate e le foto di WhatsApp dal vecchio al nuovo numero di telefono usando la procedura guidata direttamente dentro l'app di WhatsApp o usando delle app di trasferiento delle chat dal vecchio telefono (con la vecchia SIM) al nuovo telefono (con all'interno la nuova SIM).
In questa guida vi mostreremo nel dettaglio come cambiare numero di telefono in WhatsApp e cosa possiamo fare per recuperare le nostre chat anche se cambiamo numero.
Se abbiamo la possibilità di utilizzare due telefoni distinti (con le due SIM separate), conviene utilizzare la procedura ufficiale di WhatsApp; se invece abbiamo un solo telefono conviene utilizzare il trasferimento dell'account WhatsApp tramite app Mobiletrans.
LEGGI ANCHE -> Whatsapp: 40 Trucchi e segreti della chat su Android e iPhone
1) Cambiare numero WhatsApp su Android
Premiamo sul tasto Avanti, quindi inseriamo il vecchio numero di telefono e il nuovo numero negli appositi campi forniti dall'app. Una volta confermato attendiamo l'arrivo del codice SMS sul nuovo numero, che andremo ad inserire nell'app per confermare il cambio.
Se dopo 5 minuti non riceviamo nessun messaggio SMS, possiamo premere sui pulsanti Reinvia SMS per tentare un nuovo invio del codice via messaggio o su Chiamami per ricevere il codice tramite una chiamata internazionale (a chi dovremo rispondere: una voce registrata ci detterà il codice da utilizzare nell'app).
Effettuato il cambio spegniamo il telefono e posizioniamo la nuova SIM al suo interno, così da poter continuare ad utilizzare le nostre chat di WhatsApp senza problemi.
Possiamo controllare se il nuovo numero è stato correttamente recepito da WhatsApp portandoci nel percorso Impostazioni -> Account, facendo tap sul nostro nome e verificando in Info e numero di telefono se è presente il nuovo numero di cellulare da utilizzare d'ora in avanti.
2) Cambiare numero WhatsApp su iPhone
La procedura è praticamente identica a quella vista sugli smartphone Android: nella schermata di benvenuto premiamo su Avanti in alto a destra e compiliamo i campi con il vecchio numero (in Prefisso internazionale e vecchio numero di telefono) e il nuovo numero (in Prefisso internazionale e nuovo numero di telefono).
Confermiamo le modifiche e attendiamo l'arrivo del nuovo codice SMS sul nuovo numero di telefono, che andremo ad inserire all'interno dell'app per terminare il trasferimento.
Se non riceviamo nulla entro 5 minuti, possiamo sempre utilizzare il pulsante Chiamami per ricevere una chiamata con voce registrata (che ci detterà il codice di attivazione) oppure premere su Reinvia SMS per tentare un nuovo invio del codice tramite SMS.
Al termine del trasferimento, verifichiamo che il nuovo numero sia correttamente registrato nel nostro account portandoci nuovamente nelle Impostazioni di WhatsApp, premiamo sul nome e controlliamo il campo Numero di telefono per vedere se è presente il numero giusto.
3) Trasferire le chat WhatsApp se abbiamo un solo telefono

Per approfondire possiamo leggere le nostre guide su come cambiare o tagliare la SIM-card per iPhone o come Micro-SIM e su come utilizzare due account WhatsApp sullo stesso telefono.
4) Trasferire le chat WhatsApp con MobileTrans

Tutto quello che dobbiamo fare è creare un backup di WhatsApp con il vecchio numero di telefono, collegare quest'ultimo al PC ed avviare l'app MobileTrans, così da poter copiare tutte le chat di WhatsApp in un backup locale (aggiuntivo rispetto a quello creato da WhatsApp stesso).
Dopo aver terminato la copia disinstalliamo l'app di WhatsApp dal telefono, inseriamo la SIM nuova, reinstalliamo l'app di WhatsApp, effettuiamo l'accesso con il nuovo account (utilizzando il nuovo numero di telefono) e, non appena si aprirà l'app di WhatsApp vuota, colleghiamo il telefono al PC ed utilizziamo l'app MobileTrans per ripristinare le chat, i video e le immagini del vecchio account.
Per il ripristino possiamo utilizzare sia il backup locale di MobileTrans (efficace per passare i dati da dispositivi con lo stesso sistema) sia utilizzare il backup creato online da WhatsApp (molto utile per passare i dati tra Android e iPhone e viceversa).
Per approfondire possiamo leggerela nostra guida su come trasferire Whatsapp da un telefono a un altro.
Conclusioni
Se abbiamo cambiato numero di telefono abbiamo diversi metodi per recuperare le chat WhatsApp anche se cambiamo numero, tutti molti efficaci e sicuri da utilizzare. Il metodo migliore è quello offerto da WhatsApp stesso, utilizzabile anche sui telefoni Dual SIM; se abbiamo problemi possiamo sempre recuperare tutto con i backup creati da MobileTrans.
In un'altra guida abbiamo anche visto come recuperare messaggi cancellati WhatsApp, sfruttando molti dei meccanismi visti nei capitoli precedenti.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy