Programmi come iTunes per Android per collegare lo smartphone col PC
Aggiornato il:
Migliori programmi per PC, simili a iTunes, per gestire e fare backup di dati dello smartphone Android (Samsung, Huawei, LG ecc)

Questi programmi o applicazioni funzionano su tutti gli smartphone Android, di ogni marca: Samsung, Huawei, Xiaomi, cellulari cinesi e qualsiasi altro.
Si basano, per lo più, sulla connessione WiFi, ma possono anche sfruttare il collegamento telefono-PC tramite il cavetto USB.
Vediamo insieme i migliori desktop manager per Android simili a iTunes.
LEGGI ANCHE: Fare il backup del telefono Android su scheda SD o su PC; 10 App migliori
1) AirDroid
AirDroid è decisamente il miglior programma per gestire uno smartphone Android come se fossimo su iTunes; possiamo scaricarlo gratuitamente da qui -> AirDroid.

Con AirDroid è possibile fare praticamente tutte le operazioni dello smartphone dal computer: inviare messaggi SMS, gestire la rubrica, disinstallare applicazioni, aprire musica e video, trasferire file da PC a telefono e viceversa. Si possono inoltre: visualizzare, scaricare e caricare le foto, importare musica e video, gestire le suonerie e i suoni di notifica, installare applicazioni tramite file APK, localizzare il telefono perso dal computer, bloccare il cellulare da remoto o cancellarne la memoria, scattare foto usando la fotocamera. L'app funziona con un collegamento WiFi diretto (con cellulare e computer collegati alla stessa rete) oppure anche collegando lo smartphone al PC con cavetto USB. L'applicazione funziona anche senza una rete wireless, tramite connessione internet e riconoscimento del dispositivo con codice o barcode scanner. Si possono sicuramente esportare foto e file del cellulare sul PC, ma solo manualmente.
L'interfaccia di gestione sul computer è un sito web che, quindi, può essere visualizzato su qualsiasi computer senza installare alcun software; il sito è raggiungibile da qui -> AirDroid Web.
Se invece vogliamo scaricare il programma di gestione vero e proprio possiamo ottenerlo gratuitamente dal qui -> AirDroid Client (Windows e Mac).
Possiamo anche leggere la guida dedicata su come gestire il telefono Android dal PC via browser web con Airdroid.
2) Syncios
Il vero clone di iTunes per Android è Syncios, un programma gratuito per PC che funziona come un desktop manager completo per lo smartphone; possiamo scaricare il programma per PC da qui -> Syncios Mobile Manager.
In Syncios c'è un comodo pulsante per fare il backup automatico di tutti i dati del cellulare e fare il ripristino, si può anche impostare il backup automaticamente dei dati ogni volta che si connette il cellulare al PC, supporta il mirroring dello schermo così da visualizzare lo schermo del telefono sul monitor del PC e il trasferimento di qualsiasi tipo di file da e verso il PC o lo smartphone, con tanto di anteprima dei file multimediali. Funziona anche come store delle app, che è possibile scaricare dallo store dedicato per installarle sullo smartphone in un semplice clic. MoboPlay richiede una connessione WiFi sulla stessa rete o il cavetto USB.
3) ApowerManager
Un altro programma da installare su PC che possiamo provare per gestire uno smartphone Android da PC come iTunes é ApowerManager.

Questa suite completa permette di salvare le immagini, le foto e i video presenti sul device portatile, di sincronizzare cartelle, di creare backup delle app e di visualizzare lo schermo dello smartphone sul PC per registrare screenshot e screencast. L'app funziona sia via cavo USB sia utilizzando una connessione WiFi, così da poter gestire il dispositivo senza fili anche se in stanze diverse.
Per scaricare il programma e le app possiamo utilizzare il link presente qui -> ApowerManager Client.
4) Mobizen
Sempre per rimanere a tema di programmi gestionali per Android possiamo provare Mobizen, scaricabile da qui -> Mobizen.

Con questo programma installato su PC potremo gestire tutti gli aspetti dello smartphone come app installate, file multimediali, cartelle, documenti e registrare lo schermo, così da realizzare video o foto del proprio smartphone per guide su YouTube o per blog. Possiamo sia scaricare il programma consigliato dalla pagina che ti ho elencato in alto sia utilizzare l'interfaccia Web.
L'app per registrare e gestire lo smartphone può essere scaricata da qui -> Mobizen App.
6) PC Suite dei produttori
Oltre ai programmi e ai servizi Web che vi abbiamo consigliato finora possiamo utilizzare anche le PC Suite rilasciati dai vari produttori di smartphone, che possono funzionare alla stregua di iTunes se abbiamo uno smartphone abbastanza famoso e con un produttore che ha rilasciato un programma specifico. Qui in basso possiamo trovare l'elenco di tutti le PC Suite che possiamo scaricare in base al produttore del nostro device:
- Samsung
- Xiaomi
- Huawei
- LG
- Motorola
- Sony
Utilizzando questi programmi otterremo le funzionalità che ci aspettiamo di trovare in un ipotetico iTunes per Android, anche se in molti casi i programmi trattati in alto posso presentare funzionalità aggiuntive oppure maggiore praticità nella connessione dei dispositivi. Se abbiamo uno smartphone di uno dei produttori indicati, possiamo provare prima la soluzione proprietaria e, se insoddisfatti, passare ad uno dei servizi o software trattati.
LEGGI ANCHE: Programma per sincronizzare Android col PC
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy