Programma per sincronizzare Android col PC (anche per iPhone e iPad)
Aggiornato il:
Syncios: programma gratuito per gestire, trasferire dati, file e foto da smartphone o tablet Android, da iPhone e iPad col PC

Questo comunque non è un problema visto che ci sono numerosi altri programmi di sviluppatori esterni capaci di fare quello che fa iTunes, anche meglio.
Uno di questi è Syncios Mobile Manager, un programma gratuito per PC Windows che supporta iPhone, iPad e dispositivi Android.
Il programma può funzionare tramite collegamento USB o connessione Wi-Fi, è facile da usare e guida l'utente nella fase di configurazione. e guida attraverso le fasi di configurazione del dispositivo mobile e PC Windows per stabilire connessioni.
Parlando di Android, al primo avvio e dopo l'installazione è richiesto il collegamento tramite cavo USB.
Per attivarlo è necessario attivare il Debug USB nelle Impostazioni dello smartphone, alla sezione Opzioni sviluppatore.
Potrebbe anche essere necessario installare i driver sul PC al primo collegamento che dovrebbero essere configurati automaticamente.
Dopo la prima connessione, viene installata un'app sul telefono che permette di sincronizzare i dati tramite rete wifi, senza più usare il cavetto USB.
Una volta che il dispositivo è collegato, Syncios presenta una chiara interfaccia grafica da cui è possibile fare un certo numero di cose come il backup della memoria, il ripristino, la gestione di foto, musica, video e applicazioni.
Diventa molto facile quindi trasferire foto e altri file sul PC come si farebbe con una sincronizzazione di iTunes.
Si possono anche importare, esportare e modificare i dati del telefono (contatti, messaggi) e gestire i file sul dispositivo manualmente.
Syncios emula anche alcune delle migliori caratteristiche di Pushbullet per inviare e ricevere note, file e link da Android al PC e la possibilità di rispondere direttamente ai messaggi SMS dal PC.
LEGGI ANCHE: Programmi di gestione di un cellulare Android dal PC (in wifi o USB)