Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Il browser più veloce per PC: MXNitro di Maxthon

Aggiornato il:

Scarica e prova MXNitro, il browser più veloce per PC, ultra essenziale, perfetto per PC vecchi e per sfogliare pagine web

browser più veloce Maxthon, per chi non lo sapesse, è un browser web molto apprezzato dalla sua nicchia di utilizzatori perchè veloce e ricco di funzionalità.
Abbiamo parlato già di Maxthon browser in passato descrivendolo come sorprendente e, per certe cose, migliore anche di Chrome.
Adesso Maxthon sta cercando di salire ancora di livello alzare il tiro, MxNitro, che promette essere il browser più veloce in assoluto per PC.
Come viene scritto nella pagina di presentazione questa super velocità è resa possibile da quattro fattori:
Il team MxNitro focalizzata su 4 aree principali per guadagnare velocità.
- La rimozione di caratteristiche e funzioni spesso inutilizzati che appesantivano il programma.
- Nuova tecnologia di Pre-fetching e di pre-collegamento algoritmico e predittivo basato sulla cronologia (che, secondo gli sviluppatori, sarebbe addirittura in attesa di brevetto), in modo che i link e i siti più visitati siano caricati in background e presentati all'utente in un flash.
- Una semplice interfaccia utente leggera, molto minimal, praticamente assente.

Più specificamente, Maxthon scrive che MxNitro si installa e si avvia 3 volte più velocemente di quello che dovrebbe essere oggi il più veloce browser per PC di Windows, Chrome 37. Oltre all'avvio MXNitro è anche capace di caricare le pagine web il 30 per cento più veloce di Chrome e di accelerare la navigazione su qualsiasi PC Windows, soprattutto su quelli più vecchi.

Con una presentazione così dichiaratamente entusiastica non si può quindi non provare MXNitro di Maxthon, scaricarlo e installarlo. Il programma è alla sua prima versione ma già funziona bene e senza interruzioni o bug. Dal mio test si può dire che MxNitro sia davvero il browser più veloce per PC, anche se ultra essenziale. Inoltre, col suo aspetto minimal, è anche facilissimo da usare anche per i meno esperti. Mancano tante funzioni base che ci si aspetterebbe di vedere in un browser, tanto da rimanere un po' spiazzati. Ad esempio non c'è un tasto per le impostazioni e non c'è alcuna possibilità di modificare la home page o il motore di ricerca predefinito (o almeno non l'ho trovato). L'unica cosa che c'è è il gestore dei preferiti, manca invece uno speed dial personalizzabile per accedere ai siti preferiti dalla prima scheda. MXNitro non supporta nemmeno i siti in flash perchè manca totalmente di plugin esterni. Alla fine si tratta davvero di un mero sfoglia pagine web, molto veloce, ma senza alcun'altra funzione.

Nota finale: MxNitro non è stato più aggiornato negli anni, quindi sembra ormai sia stato abbandonato.

LEGGI ANCHE: Test di velocità dei browser tra Chrome, Firefox, IE11 e Opera

Posta un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy