Come abilitare i widget su iPhone e iPad
Aggiornato il:
Guida ai widget per iPhone e iPad: cosa sono, come usarli, come attivarli e installarli

I widget di iOS funzionano, però, in modo diverso rispetto a Android: non si possono apparire sulla schermata principale che rimane riservata alle applicazioni e le cartelle di app e non si possono ridimensionare, ingrandirli o rimpicciolirli. I widget appaiono nel centro di notifica (Oggi) ed è possibile accedervi, da qualsiasi applicazione, espandendo le notifiche.
AGGIORNAMENTO: Dalla versione iOS 14 è possibile aggiungere Widget alla schermata Home dell'iPhone.
Per avere nuovi widget su iPhone e iPad con iOS è sufficiente installare un'app che include il widget.
Per esempio l'app Evernote ha il widget per aggiungere rapidamente una nuova nota mentre Yahoo Meteo ha il widget per vedere le condizioni del tempo senza aprire l'applicazione. Altri esempi possono essere le app di news, le app calendario e attività o le applicazioni per vedere le risorse usate dal telefono e tenere d'occhio l'uso della rete e della memoria in tempo reale.
Per abilitare i widget, aprire il centro di notifica tirando verso il basso col dito dalla parte superiore dello schermo e toccare il pulsante Modifica nella parte inferiore della schermata della sezione Oggi. Verrà visualizzato da qui un elenco dei widget già presenti: Oggi, Riassunto, condizioni del traffico, calendario, promemoria, e borsa.
Sotto di loro, si vedranno i widget di altre applicazioni che avete installato. Toccare il pulsante + accanto a un widget per abilitarlo e toccando le maniglie sul lato destro dello schermo possono essere trascinati verso il basso o verso l'alto a seconda delle preferenze. Toccando il pulsante - si rimuove un widget dalla lista. Alcuni widget non si possono spostare, ma si possono sempre rimuovere se non interessano. Per esempio, il widget di Oggi appare sempre in alto nella sezione Oggi del centro di notifiche. Si può accedere ai widget in ogni momento, tirando verso in basso la barra delle notifiche. A seconda del widget è possibile premere pulsanti per accedere rapidamente a sezioni specifiche di un'app.
Per iniziare, si possono installare diversi altri widget insieme con l'app gratuita wdgts che comprende calcolatrice, convertitore di valute, fusi orari, calendario e cornice per le foto. Altri ne arriveranno in futuro e le app principali integreranno widget sempre più dettagliati.
I migliori widget per iPhone sono forniti da app come:
- Yahoo Meteo
- Chrome
- Dropbox
- iTranslate
- Evernote
Per concludere il discorso widget su iPhone e iPad vale la pena capire se questi consumano più batteria o no. I widget in iOS si aggiornano quando si espande il centro di notifica e non hanno possibilità di utilizzare l'aggiornamento in background. Quindi, per esempio, il widget di Yahoo! Meteo non si aggiorna ogni ora automaticamente, ma solo quando viene visualizzato. I widget hanno pochissimo impatto sulla batteria, a meno che non siano tanti e non si acceda frequentemente al centro di controllo forzandone l'aggiornamento con molta frequenza.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy