Integrare servizi gestionali in Gmail
Aggiornato il:
Come usare Gmail per la gestione di attività e l'organizzazione di cose da fare, raccoglitore di appunti e appuntamenti

Diversamente rispetto altri programmi da installare, Gmail, funzionando come web app e quindi disponibile su ogni pc tramite browser, risulta molto comodo come strumento multifunzione unico.
LEGGI ANCHE: Come personalizzare Gmail con i migliori strumenti
1) Prendere appunti e note
si può usare Gmail come strumento di appunti e blocco notes creando email senza inviarle a nessuno. Ogni nuova email viene automaticamente salvata nelle bozze e possono essere ritrovate usando il campo di ricerca. Per creare categorie di questi appunti in modo da poterli scorrere a seconda dell'esigenza, si può creare un'etichetta. Per aggiungere un'etichetta a un nuovo messaggio basta premere il tasto con la freccia in giù nell'angolo in basso a destra della finestra di composizione. In alternativa, per non riempirsi di etichette, si può, semplicemente, inserire nell'oggetto un hashtag o parola chiave. L'hashtag è quello che si usa su Twitter e su Facebook, la parola preceduta dal simbolo #. Per esempio, si possono organizzare certi appunti con la tag #appunti o l'etichetta appunti.
Tutto il lavoro poi viene fatto dal motore di ricerca che in Gmail è potente e preciso.
Abbiamo visto, in un altro articolo, i migliori operatori di ricerca avanzata di Gmail.
In Gmail, si può anche aggiungere Google Keep, dalla barra laterale a destra (se non è visibile, premere la freccetta nell'angolo in basso a destra).
2)
2) Il gadget calendario
Google Calendario è un ottimo strumento di gestione per progetti e appuntamenti, che se usato sullo smartphone è capace di inviare notifiche sul cellulare per non perdersi più un evento o incontro. Si può integrare il calendario in Gmail, grazie al gadget Calendario che si attiva in Gmail dal menu della barra laterale a destra.
3) Gestore attività
Una funzione nascosta di Gmail è il pianificatore di attività che si può utilizzare premendo su Gmail in alto a sinistra. Come visto in una precedente guida con Google Task si possono creare liste di eventi, appuntamenti e cose da fare.
Una E-mail può essere salvata come attività selezionandola e poi scegliendo la relativa opzione dal menù Altro. Per fare ancora prima, si possono premere insieme i tasti Maiusc-T In alternativa, in modo ancora più semplice, si possono usare le stelle. Ogni volta che si riceve una mail che ha un impegno o un appuntamento, si può accendere una stella. I messaggi con la stella si possono ritrovare nella sezione dei messaggi speciali, cliccabili dalla colonna di sinistra.
4) Gestire le spese personali con Gmail è possibile, come visto in una guida di qualche anno fa, grazie all'integrazione con Google Docs.
5) Gestire Gmail con i link veloci
Quello dei link rapidi è un altro gadget utile descritto nella guida su come usare i link rapidi per vedere solo i messaggi non letti in Gmail. Se si usa Gmail come da punto 1, con le ricerche dei messaggi, allora è possibile creare un link rapido per le ricerche più frequenti in modo da poter vedere la lista di appuntamenti o appunti con un click.
6) Gadget di Google Suite
Premendo il + sulla barra laterale a destra di Gmail è possibile aggiungere tante integrazioni a strumenti esterni come Asana, Slack, Trello, Zoom e tanti altri servizi di Google Suite.
Per fare ancora di più, in altri articoli abbiamo visto:
- 10 migliori Google script per automatizzare Gmail
- Migliori estensioni per Gmail su Google Chrome
- 20 trucchi Gmail e opzioni nascoste per la posta Google
- Le 10 funzioni di Gmail più potenti e uniche
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy