Quale antivirus su Windows 8.1
Aggiornato il:
Classifica dei migliori antivirus per Windows 8.1 secondo i test di AV-test: l'importante è installarne uno

Microsoft con Windows 8 infatti ha migliorato molto la sicurezza del sistema, forse stufo di tutte le critiche dei detrattori, ha potenziato le protezioni e aggiunto anche una protezione antivirus base integrata.
In un altro articolo ho già spiegato perchè Windows 10 è più sicuro di Windows 7 e XP grazie a degli strumenti interni e nascosti, gli stessi che ci sono anche in Windows 8.1
Teoricamente quindi si potrebbe usare un PC Windows 8.1 senza aggiungere un antivirus, se non fosse che Windows Defender è assolutamente insufficiente.
Vale quindi la pena scoprire quale antivirus è il migliore per Windows 8.1 dalle classifiche di AV-Test.
Il laboratorio di test indipendente AV-Test ha stilato la classifica dei migliori antivirus per Windows 8.1 in base alla qualità della protezione, alle performance e all'usabilità.
Come si può notare, Windows Defender è considerato di base, con un giudizio pari a zero nella colonna protezione.
Il dato certo quindi è che, qualsiasi sia la scelta, l'importante è installare un altro antivirus per proteggere il computer.
BitDefender e Kaspersky sono gli antivirus con il massimo punteggio per tutti e tre i fattori, ma sono suite di protezione a pagamento.
Avira Internet Security (che non è la versione gratuita) e F-Secure Internet Security sono subito dietro.
Il miglior antivirus gratuito per Windows 8.1 secondo questi test è Panda Cloud Antivirus che batte il quotatissimo Avast Free Antivirus per qualità della protezione anche se rimane debole sulle performance.
AVG Free Antivirus sembra garantire il miglior equilibrio tra performance e protezione.
Sembra chiaro quindi che la scelta di installare un antivirus su Windows 8.1 debba essere obbligata per tutti che che Panda, AVG e Avast sono le scelte più affidabili (che non è una sorpresa).
In un altro articolo aggiornato, i migliori 10 antivirus gratis a confronto.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy