Guida alle "Impostazioni Google" sui cellulari Android
Aggiornato il:
Come usare le funzioni principali dell'applicazione "Impostazioni Google" che sta su tutti gli smartphone Android

Questa è l'applicazione che sta dietro Google Play Services che fa da cruscotto di configurazione generale di tutte le Google Apps connesse all'account Google. Attraverso questa applicazione è possibile controllare alcune impostazioni dei servizi Google da un'unica postazione facilmente accessibile. Esaminiamo allora le 10 funzioni dell'applicazione "Impostazioni Google" per imparare cosa farne, cosa si può modificare e perchè. Alcune delle funzioni descritte non appaiono per forza su tutti i telefoni cellulari.
LEGGI ANCHE: Impostazioni Android nascoste nell'app Google
1) Amministrare Le App Connesse
Dalla prima opzione è possibile controllare quali applicazioni sono state connesse al nostro account Google. In questa pagina di Impostazioni si possono cercare informazioni sulle app connesse, il tipo di accesso e le autorizzazioni e scollegare le applicazioni che non si usano più dall'account per sempre.
2) Backup automatico foto e contatti
Chi ha Google Foto installato può gestire la sua funzione più importante, quella dell'auto-backup delle foto scattate con lo smartphone. L'Auto Backup delle foto in Google Foto può essere eseguito solo in Wi-Fi o solo quando il cellulare è collegato al caricabatterie.
I contatti possono essere sincronizzati nell'account Google così, se si cambia telefono, possono essere recuperati.
3) Gestire Google Play Games
Alcuni giochi hanno l'integrazione con Google Play Games, la piattaforma che mette in competizione e in comunicazione i giocatori. Si può quindi configurare la disponibilità ad essere invitato a giocare nei giochi multiplayer installati sul cellulare Android.
4) Attivare o disattivare la geolocalizzazione
Google e tante altre applicazioni richiedono di tracciare la posizione del dispositivo e lo fanno tramite la rete. Si può decidere quindi di disattivare la geolocalizzazione oppure attivarla anche con l'uso del ricevitore GPS cambiando la "Modalità".
5) Gestire Ricerche e impostazioni Assistente Google
Da qui è possibile attivare o disattivare l'assistente vocale Google e scegliere come fare le ricerche, se usando anche la voce, se includere la ricerca sul telefono e se disabilitare la cronologia web per avere più privacy. In notifiche, si possono disabilitare le notifiche da Google Now.
6) Annunci
Da questa opzione si possono avere più informazioni riguardo la pubblicità che Google ci fa vedere quando si fanno ricerche su internet. Google assegna a ciascuno un ID che può essere resettato. L'unica cosa che si può fare è quella di disattivare gli annunci basati sugli interessi per visualizzare pubblicità generica e non basata su quello che facciamo e cerchiamo online.
7) Verifica App
Questa è una caratteristica di sicurezza che ha ricevuto un miglioramento importante di recente e che funziona quasi come un antimalware. Bisogna quindi lasciarla attivata se si vuole un controllo sulle applicazioni che si installano (Anche da Google Play) per sapere se sono buone o potenziali virus.
8) Gestione dispositivi Android
Questa è la funzione più importante di questa applicazione, ancora poco conosciuta da molti utenti. In pratica è l'antifurto del cellulare, per rintracciare o resettare il telefono Android quando viene perso o rubato.
In un altro articolo tutta la guida e le istruzioni su come usare "gestione dispositivi Android" per ritrovare il cellulare
9) Trasferimento File per Google Drive
Se si ha installata l'app Google Drive, si potrà scegliere da qui di consentire il trasferimento dei file solo quando il telefono è connesso a internet tramite Wifi e non quando connesso con connessione dati.
10) Cancella dati app
Questa opzione si trova nel menu aggiuntivo in alto a destra o in basso e serve a cancellare tutti i dati di app esterne a Google salvate nell'account Google.