Disattivare la versione cellulare di un sito sullo smartphone
Aggiornato il:
Aprire la versione per PC desktop di un sito web su un cellulare Android, Windows Phone e su iPhone

Questo viene fatto per ridurre il consumo di banda e adattare il contenuto di quel sito al più piccolo schermo del cellulare, in modo che sia facile da navigare e da leggere.
Capita a volte però che il sito in versione mobile sia più limitato del sito normale o, addirittura, che sia visibile solo a pagamento come capita per alcuni giornali online come Repubblica e Corriere.
Per fortuna è molto semplice aprire la versione desktop di un sito web su un cellulare Android, Windows Phone e su iPhone evitando la versione mobile, sia a richiesta, sia in modo permanente.
Prima di tutto vale la pena, per ogni sito aperto col browser principale dello smartphone, se nella parte bassa c'è un link per la versione desktop come avviene, ad esempio, aprendo la versione per cellulare di navigaweb.net.
Disattivare la versione mobile di un sito web su Android e iPhone è molto semplice
Dal browser Chrome andare in impostazioni e abilitare la richiesta sito desktop.
Dal browser Safari invece premere il tasto Condividi e poi richiedere la versione desktop.
Queste opzioni sono però solo temporanee e la navigazione torna normale dopo aver chiuso e riaperto il browser.
La soluzione, sia su iPhone che su Android viene da Firefox, dove si può installare il componente aggiuntivo User Agent Switcher per cambiare user agent e disattivare la versione cellulare chiedenod di vedere ogni sito che si apre in versione PC.
Per navigare dallo smartphone come si farebbe da PC si può anche installare un browser diverso.
Tra i tanti browser per Android la mia scelta è quella di installare Dolphin browser, uno dei migliori in assoluto.
In Dolphin, aprire le impostazioni (trascinando il pulsante a comparsa in basso a sinistra sull'icona a tre righe) e cambiare User Agent chiedendo di vedere la versione desktop.
In questo modo si può usare Chrome come browser principale e Dolphin per aprire i siti in versione PC come, ad esempio, i giornali online.
Su iPhone, per navigare dal cellulare come se si utilizzasse un PC, si può installare il browser Puffin, gratuito, facile da usare, dove si può disattivare la visualizzazione cellulare di un sito web.
Dal browser Puffin, andare nel menu in alto a destra toccare Altro -> Impostazioni -> User Agent.
Puffin aprirà tutti i siti in versione PC, disabilitando la versione desktop.
Disattivare la versione Mobile di un sito web su Windows Phone è possibile direttamente da Internet Explorer, nelle impostazioni, cambiando le preferenze del sito web.
LEGGI ANCHE: Forzare la modalità desktop di un sito su Android e iPhone
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy