Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Come Convertire PDF in immagini JPG

Aggiornato il:
Come convertire un documento o un file PDF in una serie di immagini JPG: migliori programmi e siti con app online gratuiti
PDF in JPG Può capitare di dover inviare un documento in PDF, via email o tramite un sito web, ma che esso sia troppo grande per essere inviato, costringendovi a trovare altre vie per far recapitare il documento.
Ad esempio in molti siti della pubblica amministrazione o in tutti i siti dove bisogna inviare moduli e documenti scansionati, può sorgere il problema di un file eccessivamente grande.
Le opzioni per risolvere il problema sono due: prima di tutto bisogna provare con i programmi di compressione dei file PDF (di cui ho già parlato), per cercare di ridurre le dimensioni del file.
Se la compressione non fosse sufficiente, la soluzione più semplice è quella di convertire il PDF in immagini JPG, che è il formato più leggero ed è compatibile con qualsiasi sistema operativo.
In pratica le pagine del documento PDF vengono trasformate in una serie di immagini, da inserire successivamente in un archivio ZIP o RAR da spedire al destinatario.
Vediamo quindi come convertire PDF in JPG utilizzando siti e programmi dedicati.

LEGGI ANCHE: Migliori programmi e app per convertire PDF in documenti Word modificabili

Per convertire un PDF in JPG abbiamo diverse possibilità che possiamo sfruttare; sono disponibili sia dei siti online sia dei programmi da utilizzare sul PC, così da effettuare la conversione anche senza connessione ad Internet (utile in caso di documenti riservati che non vogliamo assolutamente caricare online).
Su PC con Windows installato possiamo sia installare uno dei programmi citati sia utilizzare i siti Web; se abbiamo un Mac o un PC con Linux possiamo utilizzare in via preferenziale i siti Web oppure LibreOffice per effettuare la conversione.

1) PDF2JPG.net (Web)

Il modo più veloce è aprendo il sito web PDF2JPG.net, raggiungibile qui -> PDF2JPG.net.
Sito PDF2JPG.net

Con questo sito si può caricare un file PDF di massimo 25MB e verrà  automaticamente trasformato in una serie di immagini scaricabili singolarmente o tutte insieme come archivio zip.
Premiamo su Choose a PDF file, carichiamo i file PDF dal computer e poi scegliamo la qualità delle immagini.
Se si vuole una compressione massima, si può scegliere 75 DPI qualità "Poor" che andrà poi controllata attentamente per vedere se il documento resta leggibile e se eventuali immagini non rimangono troppo degradate.
Alla fine, premiamo il tasto Convert e attendiamo la fine del processo di conversione, con cui verranno realizzati e scaricate le immagini.

2) DocuFreezer (Windows)

DocuFreezer è un ottimo programma gratuito per uso non commerciale e senza limitazioni e restrizioni che può essere utilizzato per convertire PDF in JPG senza problemi.
Il programma può essere scaricato per Windows da qui -> DocuFreezer.
Programma DocuFreezer

Il suo strumento di elaborazione in batch è in grado di gestire intere cartelle di documenti o immagini in una sola volta.
Per utilizzarlo è sufficiente caricare i file o le cartelle con i PDF da convertire, selezionare in Output file type la voce JPG e in seguito fare clic in alto a destra su Start, così da avviare il processo di conversione nella cartella indicata in Output folder (di base viene fornita la cartella Documenti del sistema come output dove salvare i file).

3) Smallpdf (Web)

Un altro sito che possiamo utilizzare per convertire qualsiasi documenti PDF in immagini JPG senza utilizzare nessun programma è Smallpdf, che tra le sue tante funzioni offre anche questo tipo di conversione; la pagina specifica è disponibile qui -> Smallpdf.
Sito Smallpdf

Per utilizzare questo sito Web è sufficiente caricare i file PDF trascinandoli all'interno del riquadro Trascina qui il PDF o in alternativa facendo clic sul tasto Scegli file per avviare il gestore e accedere al percorso dove sono salvati i documenti da convertire.
Una volta caricati sarà sufficiente attendere la conversione per scaricare subito le immagini JPG del documento PDF.
Su questo sito possiamo caricare anche documenti PDF presenti sui cloud di Dropbox o Google Drive, così da convertire anche documenti condivisi o salvati online.

4) PDF to JPG (Windows)

Se cerchiamo un altro programma per fare la conversione da PDF a JPG possiamo utilizzare PDF to JPG, un programma gratuito per PC Windows scaricabile gratuitamente da qui -> PDF to JPG.
Programma PDF to JPG

I PDF possono essere convertiti in JPG o in altri formati di immagine (TIF, BMP, PNG, GIF).
Facile da usare, per convertire il PDF basta solo trascinare e rilasciare i file sull'interfaccia oppure utilizzare il tasto a forma di più in alto a sinistra per caricare tutti i file da convertire. Assicuriamoci di selezionare JPG come output poi facciamo clic in basso a destra su Start converting now per avviare il processo di conversione.
Nelle opzioni è possibile specificare DPI ossia la qualità delle immagini per comprimere il file o tenerlo di buona qualità al prezzo di maggiori dimensioni.

5) PDF-XChange Editor (Windows)

PDF-XChange Editor è un popolare programma per aprire i PDF che permette nelle opzioni di salvare il PDF in JPG; possiamo scaricare il programma gratuitamente con alcune limitazioni da qui -> PDF-XChange Editor.
Programma PDF-XChange Editor

Una volta installato sul PC è sufficiente aprire il PDF che intendiamo convertire, aprire il menu in alto Converti e selezionare la voce Esporta le immagini.
Si aprirà una nuova finestra dove potremo scegliere quali pagine convertire in immagini; in Tipo di immagine basterà selezionare JPEG e premere in basso su OK per avviare il processo di conversione in immagini, che verranno salvate nella cartella impostata nella finestra (di base la cartella Documenti).

6) PDFCreator (Windows)

PDFCreator, programma citato tra le stampanti virtuali per creare PDF, permette anche di "stampare" un qualsiasi documento in immagini JPG; possiamo scaricarlo gratuitamente da qui -> PDFCreator.
Programma PDFCreator

Una volta aggiunta questa stampante virtuale al PC con Windows potremo utilizzare qualsiasi tipo di visualizzatore PDF (anche Adobe Acrobat Reader), fare clic sul tasto Stampa (presente anche nel menu File in alto a sinistra), scegliere PDFCreator come stampante e, nella finestra che si aprirà, scegliere come profilo JPEG, così da salvare tutte le pagine del PDF come immagini JPG nel percorso indicato (di base vengono salvati tutti i Documenti).

7) LibreOffice (Windows, Linux e Mac)

Anche la suite d'ufficio LibreOffice permette di convertire i documenti PDF in JPG sfruttando le funzionalità offerte dal programma Draw; possiamo scaricare gratuitamente LibreOffice per qualsiasi PC (con Windows o Linux) oppure per Mac utilizzando il link presente qui -> LibreOffice.
Programma LibreOffice

Per utilizzare la suite non dovremo far altro che aprire il documento PDF con esso, facendo clic su Apri file e selezionando il file PDF da convertire; automaticamente verrà aperto il programma LibreOffice Draw, con tutte le pagine del PDF trattate come se fossero delle diapositive.
Ora possiamo convertire da PDF a JPG facendo clic in alto a sinistra su File -> Esporta e selezionando nella finestra che apparirà il formato JPEG nel campo Salva come.
Facciamo ora clic su Salva per convertire il documento PDF in immagini JPG nel percorso che abbiamo indicato.

In un altro articolo abbiamo visto come salvare ed estrarre le immagini presenti dentro il documento PDF; se siamo interessati possiamo leggere l'articolo dedicato Salvare ed estrarre immagini da un documento PDF.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy

'