Verifica rete con Chrome e diagnostica per la connessione internet
Aggiornato il:
Controllo sulla rete per verificare se internet funziona correttamente o cosa non va con lo strumento di Diagnostica della connettività Chrome

Comunque sia, quando internet non funziona, la prima cosa da controllare è se il cavo di rete è collegato o se il wifi ha un segnale decente.
Si può poi spegnere e riaccedenre il router, poi fare lo stesso col computer ed effettuare altre verifiche di base in modo da essere sicuri che non sia colpa nostra prima di chiamare il servizio clienti di Telecom, Fastweb o di qualsiasi altro provider di rete.
Riguardo tutte queste verifiche abbiamo visto già in una guida dettagliata come risolvere i problemi di connessione internet e come nelle ultime versioni di Windows, Windows 8 e 7, sia disponibile un servizio di diagnostica di rete.
Adesso questo tipo di controllo si può fare anche con Google Chrome grazie a un nuovo strumento di network-debug di Google che verifica automaticamente la connettività di rete aiutando a scoprire e risolvere eventuali problemi ed a fornire informazioni che torneranno utili nel caso di chiamate di supporto al call center del fornitore di rete.
L'app originale, sviluppata da Google stessa, si chiama Diagnostica della connettività Chrome, è già inclusa in Chrome OS sui computer Chromebook ed è ora installabile su Chrome browser come applicazione che funziona anche se il PC è offline.
Una volta installata dal Chrome Web Store, lo strumento di Diagnostica della connettività compare nel lanciatore di applicazioni Chrome da dove è possibile aprirlo in qualsiasi momento, anche senza aprire Chrome.
Una volta lanciato, esegue alcuni test sulla rete che possono durareda pochi secondi a un paio di minuti.
Se non viene rilevato alcun problema, viene visualizzato semplicemente che la connessione di rete funziona normalmente.
I risultati saranno:
- Collegamento internet disponibile
- Server DNS disponibile
- Traffico Internet non bloccato da DNS
- Traffico Internet non bloccato da HTTP
- Traffico Internet non bloccata dal firewall sulla porta 80
- Traffico Internet non bloccata dal firewall sulla porta 443
- Nessun ritardo nella risoluzione DNS
- Non ci sono ritardi nel ricevere risposte da siti web di Google
Un segno di spunta verde indica che il test è stato superato con successo, mentre l'eventuale problema, se trovato, viene indicato da un punto esclamativo rosso.
È possibile eseguire nuovamente il test cliccando sulla piccola icona ingranaggio in alto a destra.
LEGGI ANCHE: Se il pc non si collega a internet, ripristinare la rete e la navigazione web
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy