20 siti con foto e immagini da scaricare gratis
Aggiornato il:
Siti migliori in cui trovare immagini da scaricare gratis e foto libere da usare, con licenza Creative Commons, di pubblico dominio

Per un sito Web quindi non è consentito usare immagini o foto di altri senza permesso e di non ripubblicarle come se fossero nostre, anche se modificate. Su Internet possiamo però trovare anche immagini "Royalty-free" o "CC0" (Creative Commons Zero), che possono essere utilizzate senza nessun problema di licenza, modificandole a piacere e senza nemmeno citare la fonte.
In questa guida vi mostreremo i migliori siti con foto e immagini da scaricare gratis senza problemi di licenza, così da evitare problemi dal punto di vista giudiziario.
Scaricare foto e immagini gratis
Quando si parla di immagini da scaricare gratis, ci sono due termini che si incontrano nella ricerca.- Immagini e foto di pubblico dominio non coperte da copyright, disponibili gratuitamente per ogni tipo di uso, senza autorizzazione alcuna.
- Immagini e foto con licenza Creative Commons anch'esse gratuite da utilizzare ma con limiti ben precisi sulla distribuzione, sulla citazione e sull'utilizzo in ambito commerciale.
Le immagini con questa licenza sono gratuite, con eventuali limitazioni espresse dalla licenza stessa come ad esempio il divieto di modifica o di uso per fini commerciali o l'obbligo di attribuzione.
Se vogliamo utilizzare le immagini senza che nessuno possa dirci nulla, conviene puntare sulle immagini di pubblico dominio o indicate con licenza CC0 (ossia Creative Commons libera), così che nessuno possa rivendicarne la paternità e chiederci il pagamento di un compenso.
In questo articolo vi mostreremo subito come scaricare foto e immagini gratis con licenza libera e un elenco di siti dove è possibile trovare questo materiale libero.
Google Immagini
Google offre un motore di ricerca molto efficace per trovare qualsiasi tipo di immagini, incluse quelle con licenza libera. Per cercare questo tipo di immagini apriamo il sito Google Immagini, eseguiamo una ricerca qualsiasi, premiamo successivamente su Strumenti di ricerca e poi sul menu Diritti di utilizzo, dove possiamo selezionare la licenza libera scegliendo le voci Contrassegnate per essere riutilizzate e Contrassegnate per essere riutilizzate con modifiche.
Otterremo così solo immagini libere e gratuite utilizzabili anche per fini commerciali, ad esempio su blog, forum o progetti di altro tipo.
Per avviare il download vero e proprio premiamo sull'immagine libera e, nell'anteprima sulla destra, facciamo clic destro sulla stessa e utilizziamo la voce Salva immagine con nome.
Per alcune immagini è richiesta l'apertura dal sito per poterla vedere ad alta qualità, mostrando come anteprima solo un'immagine molto piccola o molto sgranata; in questi casi basta aprire l'anteprima sulla destra e cliccare successivamente sull'immagine per visualizzarla all'interno del sito.
Bing Immagini
Come valida alternativa a Google Immagini possiamo utilizzare il motore di ricerca di Microsoft, ossia Bing Immagini, per trovare foto con licenza libera.Per filtrare i risultati in base alla licenza inseriamo una qualsiasi parola o frase nel campo di ricerca, premiamo successivamente sul menu Licenza e selezioniamo la voce Dominio pubblico.

Verranno mostrate tutte le immagini che possiamo utilizzare liberamente senza nessuna licenza o senza dover citare l'autore. Per scaricare un'immagine di pubblico dominio è sufficiente cliccarci sopra e utilizzare il tasto destro del mouse sulla sua anteprima, così da poter utilizzare la voce Salva immagine con nome.
Pixabay
Se cerchiamo un sito che indicizza solo immagini libere, possiamo provare con Pixabay.
Pixabay è forse il migliore dei siti di ricerca di immagini libere, dove trovare e scaricare foto e immagini gratuite e utilizzabili anche per fini commerciali senza la necessità di dover citare la fonte o l'autore. Cosa non di poco conto, si può anche cercare in lingua italiana.
Pexels
Altro sito molto simile a Pixabay per la ricerca di immagini libere e senza licenze è Pexels.
Pexels è un aggregatore che organizza immagini prese da vari siti di fotografie e di indicizzazioni immagini, distribuite con licenza Creative Commons Zero e utilizzabili quindi anche per scopi commerciali per siti, blog e progetti digitali.
Unsplash
Un altro sito molto interessante dove trovare immagini gratuiti è Unsplash.
Unsplash è un sito molto ricco di foto ad alta risoluzione che si possono scaricare gratis e che è possibile utilizzare anche per uso commerciale, senza nemmeno bisogno di accreditare il fotografo. Il sito offre i migliori risultati con le parole in inglese, visto che la maggior parte dei contenuti indicizzati sono in questa lingua.
Altri siti dove trovare immagini gratis
Sono disponibili davvero tanti siti dove cercare le immagini gratis, vediamo insieme le migliori alternative ai siti visti finora:- Getty Images offre 35 milioni di immagini che è possibile usare gratis per un blog personale o per Facebook o altri social network (o qualsiasi progetto non commerciale). Il sito mette a disposizione, per ogni immagine e foto gratuita, un codice da incorporare che assicura il diritto di attribuzione.
- PicJumbo è il sito di un fotografo, con fotografie molto belle.
- Flickr è una risorsa ovvia, spesso trascurata, dove trovare immagini di ogni tipo, comprese quelle libere. Utilizzando la ricerca avanzata è possibile trovare solo foto con licenza Creative Commons, e utilizzare il contenuto per modificarlo o per fini commerciali. Ogni foto però deve essere accreditata al suo creatore originale.
- Pinterest, il social network di condivisione di immagini e foto permette di trovare anche immagini di domino pubblico.
- Videvo è un sito eccezionale con tantissime immagini ad alta risoluzione che possono essere scaricate gratis e utilizzate come sfondo del desktop o di siti web o per altri progetti.
- Freerange è un bell'archivio di foto libere, organizzate per categorie.
- Lifeofpix è un sito di immagini gratuite da scaricare e usare dove si vuole, senza copyright, con una selezione divisa in categorie.
- Jeshoots è un sito di fotografie libere da usare e da scaricare ad alta risoluzione.
- Kaboompics divide le foto in tag per cercarle facilmente e tutte sono assolutamente gratis.
- Raumrot permette di scorrere molte foto di qualità ad alta definizione e divise per categorie, utilizzabili come si vuole anche per scopi commerciali.
- Wikimedia Commons raccoglie le foto e le immagini usate su Wikipedia, con oltre 10 milioni di file multimediali liberamente utilizzabili e tante immagini di dominio pubblico.
- Stockvault contiene moltissime foto anche immagini di ottima qualità che possono essere usate gratis.
- Gratisography contiene solo immagini libere ad alta risoluzione che è possibile utilizzare per progetti personali o commerciali.
- Burst è un sito di immagini stock orientato al business, per campagne pubblicitarie e siti web.
Conclusioni
Quando scriviamo un articolo sul blog o sul sito oppure utilizziamo delle immagini all'interno di tesine e documenti accertiamoci che le immagini utilizzate siano di pubblico dominio, per evitare che il nostro lavoro possa essere pregiudicato dal legittimo proprietario dei diritti d'autore.In altri articoli vi abbiamo mostrato anche i Migliori siti visuali per cercare immagini e foto su internet e Migliori siti per scaricare Clip Art, immagini disegnate e illustrazioni gratis.
Se invece cerchiamo altri contenuti multimediali liberi e senza copyright (video e musica), vi invitiamo a leggere le nostre guide ai Siti per ascoltare musica libera in streaming anche per locali e feste, legalmente e Siti per scaricare video gratis, liberi da usare senza copyright.