Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Configurazioni Yahoo Mail per far tornare schede, cartelle, POP3 e IMAP

Aggiornato il:
Yahoo Mail cambia in peggi: come tornare alla normale Yahoo Mail con schede, cartelle e grafica normale, e parametri POP3 e IMAP
yahoo mail cambia in peggio Aggiornato il 19.12.13

Yahoo ha lanciato una nuova interfaccia per la posta ieri che ha modificato un po' il modo in cui si leggono e si inviano le mail e, lasciatemi dire, questa volta in peggio.
A dispetto di un miglioramento estetico, la pagina di gestione di Yahoo Mail sembra aver tagliato diverse funzionalità, lasciando spazio inutilizzato e nascondendo alcune parti senza motivo.
Intanto non ci sono più le schede che erano un po' il tratto distintivo di Yahoo Mail rispetto i principali concorrenti Gmail e Outlook.com .
Ora tutto gira nella stessa pagina, esteticamente migliore, ma meno pratica se piaceva il fatto di poter aprire più messaggi insieme o fare ricerche sulla posta elettronica.
Quello che però non mi piace è il fatto che, sulla destra, le cartelle in cui si può organizzare la posta elettronica sono nascoste e compaiono soltanto premendo il pulsante cartelle.
Se si usano i filtri per categorizzare automaticamente i messaggi in arrivo mettendoli in cartelle diverse, queste mail non vengono contate nella posta in arrivo.
Per finire lo stile grafico, quello che viene presentato all'inizio è un colpo in un occhio ma questo, per fortuna, si può cambiare.
Per tutti questi motivi vediamo qui come tornare alla normale visualizzazione di Yahoo Mail e ripristinare la vecchia interfaccia in toto, comprese le schede e le cartelle.

Il menu di opzioni accessibile in alto a destra è più compatto di prima e contiene le stesse opzioni con un certo ordine.
Quello che bisogna subito cambiare è lo stile del testo dei messaggi ed il layout con l'anteprima del messaggio che andrebbe messo in basso e non di lato.
Nelle impostazioni di visualizzazione si dovrebbe modificare la densità dei messaggi per staccarli di più mentre nelle impostazioni di scrittura si dovrebbe ingrandire il carattere che, di default, è piccolo.
Salvare le impostazioni modificate.
Premendo il tasto della rotella in alto a destra si devono anche cambiare i colori scegliendo un tema meno acceso, magari azzurrino per evitare di essere accecati o di non riuscire a leggere.

Per quanto riguarda le cartelle che vengono visualizzate solo quando si fa clic sul link cartelle nel menu a sinistra, si può fare qualcosa per correggere.
Tornare allo stesso menu impostazioni di prima e, nelle opzioni di visualizzazione delle Email, mettere base e non "Funzioni complete".
Questo cambio riporta Yahoo Mail alla vecchia interfaccia, un po' troppo semplificata nelle sue funzionalità, ma che almeno torna a mostrare tutte le cartelle.

AGGIORNAMENTO: Le schede sono tornate in Yahoo Mail a grande richiesta.
Per abilitarle si deve cliccare nel menu Visualizza in alto.
Si può anche navigare in Yahoo Mail usando i Recenti.
Yahoo Mail nella sezione dei Recenti, che si trova sotto il pulsante delle Cartelle, mostra gli ultimi 10 messaggi di posta che sono stati aperti.
Nella sezione Recenti può esserci anche la bozza di un nuovo messaggio che si stava scrivendo oppure la risposta ad una mail da completare oppure anche una ricerca.
Possiamo quindi rinviare la decisione di abbandonare Yahoo Mail, almeno per ora, visto he si può tornare alla vecchia normale interfaccia.

Cosa ha di buono la nuova posta elettronica di Yahoo?
Fondamentalmente due cose:
- Che lo spazio disponibile è di 1 TB che paragonato ai 10 GB di Gmail è un'enormità.
- Che si può usare Yahoo Mail senza problemi con un client di posta elettronica come Thunderbird o Microsoft Outlook o da cellulare.
I parametri per inviare e ricevere posta da un client con un indirizzo di posta @yahoo.it o @yahoo.com sono:

POP3
Server: pop.mail.yahoo.com
Porta: 995
SSL: SSL/TLS
Autenticazione: password normale

IMAP
Server: imap.mail.yahoo.com
Porta: 993
SSL: SSL/TLS
Autenticazione: password normale

SMTP
Server: smtp.mail.yahoo.com
Porta: 465
SSL: SSL/TLS
Authentication: password normale

Per finire, con un account Yahoo si può anche impostare ora la verifica in due passaggi per la login sicura
Per farlo, da Yahoo Mail, premere il tasto ingranaggio e poi andare in "Info Account", reinserire la password e cliccare il link in basso "Imposta la seconda verifica dell’accesso"

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy