Trasforma il PC in ricevitore streaming
Aggiornato il:
Trasformare qualsiasi PC come ricevitore Chromecast comandato a distanza da un cellulare

Abbiamo visto in un altro articolo la guida Chromecast con 16 trucchi e applicazioni per usarlo al meglio
NOTA: Articolo vecchio e non più valido, per trasformare il PC in un ricevitore in streaming, la soluzione migliore è il DLNA, una delle soluzioni migliori per vedere Film e video su Smart-TV da PC, web e smartphone
In alternativa, si può usare il programma gratuito Plex che permette di trasmettere video in streaming sulla TV dal PC e che può essere comandato tramite smartphone.
Quello che si può fare con un Chromecast, si può ottenere con qualsiasi altro dispositivo Android tramite un'app che fa da ricevitore in streaming pronto per essere comandato da un altro cellulare.
Si può quindi ottenere un collegamento senza fili tra un cellulare Android -> un altro cellulare o dispositivo Android -> opzionalmente la TV.
Per esempio, si può usare un Nexus 4 per comandare a distanza un Galaxy Note 10.1 che viene collegato tramite cavo Mini HDMI al televisore.
L'app da usare è AllCast Receiver, gratuita che trasforma qualsiasi altro dispositivo Android in un ricevitore simile al Chromecast (che sostituisce la defunta Cheapcast).
Si può quindi scegliere dal cellulare cosa vedere sul tablet (e sulla TV se collegata), usandolo come fosse un telecomando e quello che si vede sul controllore, si vede anche sul ricevitore.
AllCast Receiver richiede che entrambi i dispositivi, cellulari o tablet Android, siano sulla stessa rete Wifi.
L'applicazione va scaricata sul dispositivo che fa da ricevitore mentre su quello che fa da controller e trasmettitore si deve installare Allcast
Sul ricevitore, avviare l'applicazione e seguire i passaggi di configurazione scegliendo un nome ed avviando il servizio.
Una volta che AllCast Receiver è attivo, viene visualizzata un'icona di notifica che indica la sua esecuzione in background.
Per proiettare quello che si vede sullo schermo deldispositivo che trasmette sul ricevitore basta semplicemente avviare l'applicazione Allcast e da li avviare la riproduzione di un video o di una canzone.
AllCast rileva automaticamente l'altro dispositivo e inviare il flusso in streaming sul ricevitore.
AllCast Receiver funziona anche per trasformare il PC in un ricevitore Chromecast, per proiettare quindi quello che si vede sul telefono, sul monitore del computer.
L'idea di usare un cellulare come telecomando non è invece una vera novità.
In altri articoli abbiamo visto, per esempio, come usare il cellulare (iPhone e Android) come touchpad e tastiera per il computer, che diventa una soluzione simile, se si collega il PC portatile alla TV
Non bisogna poi dimenticare che Youtube ha la possibilità di accoppiare una TV o un altro computer al cellulare per usare quest'ultimo come telecomando (vedi: Youtube TV a tutto schermo per vedere i video sul televisore)
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy