Caricare un video YouTube per intero per guardarlo senza interruzioni
Aggiornato il:
L'estensione Youtube Center permette di disabilitare l'opzione Dash Playback su Youtube e caricare un video per intero

La cosa buona con Youtube, poi, è che esistono tantissime estensioni per personalizzarlo sul proprio browser, scegliendo tante cose come la dimensione del video, la qualità, gli elementi della pagina da visualizzare o per eliminare le pubblicità.
Una nuova estensione chiamata Youtube Center, oltre a numerosissime altre opzioni, dà anche la possibilità di attivare il precaricamento intero dei video, disattivando quindi il sistema di buffering a pezzi di Youtube che funziona bene se si naviga con connessione veloce, meno efficace invece per chi naviga più lento.
Questo modo che ha Youtube di caricare i video è particolarmente evidente quando si mette in pausa il video, e notare che anche il buffering si ferma (in passato invece continuava). Il caricamento del video riprende solo se si preme di nuovo Play.
Inoltre, a causa di questa funzionalità che si chiama "Dash Playback", è che quando si salta da un pezzo all'altro del video, Youtube ricarica quella parte e bisogna attendere un attimo per vederne la riproduzione. Questo è un problema su connessioni lente, dove quell'attimo di attesa può diventare lungo diversi secondi.
Si può installare su Chrome l'estensione Smart Video che permette, nelle sue impostazioni, di scegliere se avviare la riproduzione del video solo dopo aver terminato il buffering oppure dare una percentuale di buffering da caricare prima che inizi il video. In pratica, si può fare in modo che il caricamento venga fatto almeno al 40% per poi poter vedere il video senza interruzioni.
Se si preferisce, è possibile invece fare in modo che il video si avvii subito ed anche attivare l'opzione del buffering intelligente, lasciando a Smartvideo di decidere quando è meglio iniziare a vedere il video per non avere interruzioni. Il buffer intelligente di SmartVideo decide la percentuale di buffer in base alla velocità di download rilevata sul PC.
La modifica è immediata e tutti i video aperti su Youtube che si vedranno da quel momento saranno precaricati per intero alla pressione del tasto Play, senza interrompere il buffering se si preme su Pausa. Dopo che il video è interamente caricato, si potrà saltare da un punto all'altro senza attese.
Per Firefox c'è anche l'estensione Youtube without buffer che se attivato disattiva automaticamente il buffering automatico di Youtube.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy