Bloccare richieste di giochi Facebook, app e inviti
Aggiornato il:
Come bloccare gli inviti agli eventi e a pagine e le richieste per giochi e applicazioni in modo da limitare le notifiche inutili su Facebook

Se siamo stufi di essere disturbati per dei giochi o per gli inviti, vediamo cosa possiamo fare per ricevere notifiche di questo tipo il meno possibile così che, la prossima volta che apriremo l'app di Facebook o il sito, saranno presenti solo le notifiche che ci interessano.
LEGGI ANCHE: Bloccare inviti Facebook, guida definitiva
Come bloccare le richieste fastidiose su Facebook
Per fortuna Facebook ha aggiustato il tiro riguardo alle notifiche (prima era davvero un incubo ricevere anche più di 100 notifiche in poche ore!) e ha permesso a tutti di poterle gestire con un maggior controllo, così da scegliere fin da subito cosa possiamo ricevere e cosa invece vogliamo venga bloccato.Vi avvisiamo fin da subito che tutte le modifiche non avranno ripercussioni sulle vostre amicizie: anche se qualche amico dovesse finire nei blocchi dei giochi o delle notifiche per inviti o per pagine a cui mettere il Like, lui non saprà mai dei blocchi che noi abbiamo attivato per proteggere il nostro profilo, evitando così ripercussioni sul livello di amicizia.
Bloccare richieste giochi su Facebook
Per disattivare le fastidiose notifiche relative alle app o ai giochi apriamo il sito di Facebook all'interno di qualsiasi browser, accediamo con il nostro account personale, premiamo in alto a destra sul simbolo a forma di triangolo rovesciato e premiamo infine su Impostazioni -> App e siti web. Scorriamo nella pagina fino a trovare il tasto Modifica sotto la sezione Notifiche relative ai giochi e alle app.
Nella finestra che si aprirà premiamo sul tasto Disattiva per rimuovere una volta e per tutte le fastidiose notifiche dei giochini.
Se riceviamo le notifiche dei giochi solo da un amico in particolare, possiamo anche bloccare solo le richieste che arrivano da lui portandoci in Impostazioni, premendo sul menu laterale Blocchi e inserendo il nome dell'amico da bloccare nella lista Blocco di inviti alle app.

Per applicare gli stessi blocchi anche dall'app di Facebook per Android e iPhone/iPad apriamo l'app, effettuiamo l'accesso con il nostro account, premiamo sul menu con le tre linee orizzontali quindi portiamoci nel percorso Impostazioni e privacy -> Impostazioni -> App e siti web.

Nella schermata che si aprirà non dobbiamo far altro che pigiare sulla voce no presente nella sezione Notifiche di giochi e app per fermare le notifiche fastidiose sui giochi.
Bloccare inviti ad eventi e pagine su Facebook
Per quanto riguarda gli inviti a eventi non è possibile bloccarti tutti insieme, ma possiamo bloccare gli utenti e gli amici che inviano troppi inviti per eventi o per mettere il Like ad una pagina.Per agire in tal senso portiamoci nella pagina web di Facebook da un browser qualsiasi del nostro PC (va bene Chrome), portiamoci nuovamente nella pagina Impostazioni come visto poco fa e premiamo sul menu laterale Blocco; scorriamo tra le varie opzioni fino a trovare la sezione Blocco di inviti agli eventi.

Inseriamo nel campo di testo offerto il nome dell'utente o dell'amico da "bloccare"; l'amico risulterà sempre tra le nostre amicizie e potremo continuare a visitare la sua pagina (e viceversa), ma tutte le richieste di inviti per pagine, per Like o per altri eventi verranno bloccate in automatico.
Se invece volessimo bloccare le richieste per iscriversi ad una nuova pagina, apriamo direttamente la pagina delle richieste, dove potremo vedere la lista intera delle pagine a cui si è stati invitati ; per ciascuna di esse si può premere Ignora, così da rimuoverle dalla nostra lista per sempre (non vedremo altri inviti del genere, almeno dalla persona che ha mandato l'invito originale).
Conclusioni
Applicando i trucchi che vi abbiamo segnalato saremo in grado di Bloccare richieste di giochi Facebook, app e inviti senza nessun problema, utilizzando gli strumenti messi a disposizione dal sito stesso per poter ridurre al minimo i seccatori (agli esordi era tutto molto diverso e le notifiche di fatto bombardavano ogni profilo).Grazie ai consigli visti in alto abbiamo imparato come accedere alla scheda Blocco per controllare o aggiungere persone bloccate sul nostro account, ma anche per controllare i blocchi relativi ad app, inviti e fan. Le persone bloccate non potranno più inviarci richieste dalle applicazioni e nemmeno invitarci ad eventi. Nella stessa pagina si può controllare la lista di applicazioni e giochi bloccate ed aggiungerne di nuove dal nome.
La pagina Blocco è profondamente diversa su mobile: da lì infatti accederemo solo alla lista dei contatti che abbiamo già bloccato e non vedremo la pagina dove configurare i vari blocchi; per evitar di commettere un errore, vi consigliamo di bloccare le notifiche fastidiose utilizzando un PC desktop o un notebook.
Se desideriamo bloccare un utente per sempre o vogliamo evitare dei pericolosi stalker, vi consigliamo di leggere subito le nostre guide su Come bloccare una persona su Facebook e cosa significa per lui e come Nascondersi da amici o stalker su Facebook in 5 modi.
Se invece siamo preoccupati per la privacy del nostro profilo Facebook (sempre argomento spinoso), vi invitiamo a proseguire la lettura sul nostro approfondimento su come Cancellare cronologia attività Facebook e bloccare la raccolta dati da siti esterni.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy