Come apprendere lingue straniere giocando con Duolingo
Aggiornato il:
Con l'applicazione Duolingo si imparano lingue straniere nuove giocando, con livelli, punti, classifiche, per iPhone, cellulari Android e PC

In questa guida vi mostreremo come usare Duolingo per imparare senza affaticarsi, senza stancarsi o annoiarsi, con un'applicazione che permette di imparare nuove lingue come se si giocasse a Ruzzle o ad altri giochi di parole.
.
LEGGI ANCHE -> Imparare le lingue straniere gratis online, scritte e parlate, con lezioni e video Duolingo è un'applicazione gratuita che tutti possono scaricare sul proprio telefono, visto che è disponibile sia online come web app sia come app dedicata per dispositivi Android e iPhone/iPad. Vediamo insieme come utilizzarla al meglio e come apprendere velocemente una nuova lingua.
Cos'è Duolingo
DuoLingo è un'applicazione che si basa su indovinelli e quiz che permette di imparare nuove parole in una lingua straniera, a leggere e scrivere correttamente in quella lingua.
Duolingo è disponibile gratis online come web app ed anche come app dedicata per dispositivi Android e iPhone/iPad.

Con questo servizio possiamo imparare l'inglese, lo spagnolo o anche il tedesco nei ritagli di tempo in modo davvero efficace. Il metodo d'insegnamento è davvero alla portata di tutti, qualsiasi sia il livello d'istruzione da cui si parte: infatti per imparare la lingua verranno proposte delle lezioni semplici e chiare e dovremo testare le nostre capacità con quiz a livelli di difficoltà crescenti, con punti e classifiche di bravura.
Come avviene nei videogiochi puzzle, si hanno le vite e per superare un livello bisogna fare meno di 5 errori altrimenti bisogna ricominciarlo da capo. I quiz sono a risposte multiple e grafiche, supportati da testo, voce e foto che permettono di iniziare l'apprendimento anche da zero.
Come si svolge una lezione Duolingo
Ogni nuova lezione è un livello che si sblocca superando quello precedente, come nei giochi online. Le domande hanno una sequenza non casuale, partono da alcune parole da indovinare che poi vengono inserite in contesti e frasi per imparare ad usarle correttamente. I livelli di apprendimento sono:
- Tradurre un testo nella lingua che si sta imparando
- Tradurre il testo scritto nella lingua che si sta imparando nella tua lingua
- Segnare le traduzioni corrette in domande a risposte multiple
- Indovinare la parola tradotta in una immagine che si vede sullo schermo
- Indovinare la parola mancante
- Ascoltare e scrivere nella lingua che stai imparando
È possibile rivedere le lezioni che completate in qualsiasi momento, oppure selezionare l'opzione per mettere in pratica quello che si è imparato. Tra le caratteristiche della versione gratuita la presenza di un limite di tentativi per provare un esercizio o una parte del corso, esattamente come se stessimo giocando a Candy Crush: dopo aver esaurito le vite dovremo aspettare per poter riprovare il corso di cui abbiamo sbagliato le domande. Ovviamente questo limite può essre rimosso velocemente pagando per ottenere la versione gratuita (come vi mostreremo nel capitolo dedicato).
Lingue che possiamo imparare su Duolingo
Duolingo, al momento, permette di imparare il francese, l'inglese, il tedesco e il spagnolo come corsi principali per chi parla italiano, anche se in realtà sono presenti anche corsi realizzati dalla community per imparare anche altre lingue.

Per accedere all'applicazione è richiesta la creazione di un account tramite Email o tramite Facebook. Ogni livello/lezione non dovrebbe richiedere più di 5 o massimo 10 minuti per il completamento, che è ideale per i ritagli di tempo ed i momenti di attesa.
Quanto costa Duolingo?
Duolinguo nasce come servizio gratuito per apprendere una delle lingue indicate, ma offre anche l'accesso a Duolingo Plus, che aggiunge alcune interessanti funzionalità e permette di ottenere molte più funzionalità, che aiutano molto nell'apprendimento della lingua scelta. I vantaggi di Duolingo Plus sono:
- Zero annunci pubblicitari
- Possibilità di scaricare le lezioni nell'app per studiare offline
- Vite per riprovare gli esercizi illimitate
- Test illimitati per saltare le unità
- Recupero slancio mensile
- Quiz dei progressi e delle competenze
Il costo dell'abbonamento a Duolingo Plus è di $9,99 al mese, pagabili direttamente come acuisto in-app all'interno dell'applicazione. Se non abbiamo mai pagato un abbonamento o un acquisto in-app su telefono vi consigliamo di leggere la nostra guida Acquistare app usando il credito TIM, WindTre e Vodafone.
Conclusioni
Duolingo è una delle migliori applicazioni per l'apprendimento di lingue straniere che si può trovare, sia online che come applicazioni per Android e iPhone. Anche se Duolingo sembra concentrarsi più sul vocabolario che sulla grammatica e ovviamente alla fine non si finirà per essere padroni di una lingua, il gioco arricchisce la nostra cultura in modo davvero importante e utile.
Ovviamente non può sostituire del tutto un vero corso dal vivo per imparare una nuova lingua, ma vi permetterà di comprendere almeno le parole più utilizzate, i modi di dire dei paesi dove si parla la lingua scelta e di poter comprendere qualcosa della lingua che stiamo per apprendere.
Per scoprire altre app simili possiamo leggere anche la nostra guida Migliori App per imparare Inglese o altre lingue su Android e iPhone.
Se invece vogliamo imparare qualcosa con i video vi suggeriamo di leggere la nostra guida Imparare a parlare una lingua in video-chat con persone madrelingua.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy