Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows 10 Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Come tenere il PC sempre aggiornato

Aggiornato il:
Come tenere Windows aggiornato, compresi i programmi, controllando, scaricando e installando le nuove versioni velocemente
PC-aggiornatoUna delle attività di manutenzione per il PC più importanti che occorre fare su un computer è quella di tenerlo sempre aggiornato.
Non solo è importante installare la patch e gli aggiornamenti per il sistema operativo, ma è anche importante usare l'ultima versione dei programmi installati.
Tranne rare eccezioni, i programmi su un PC Windows vanno sempre aggiornati sia per motivi di sicurezza che per usufruire dei miglioramenti e le nuove funzioni.
Solo in alcuni casi può capitare che l'ultima versione sia peggio della precedente, magari con funzionalità a pagamento, che prima erano gratuite (In questi casi si può sempre disinstallare tutto e scaricare la versione vecchia del programma).
Quindi tenere il PC aggiornato permetterà di ridurre il rischio di infezioni, permetterà di avere sempre le ultime versioni e gli ultimi aggiornamenti con nuove funzionalità e potrebbe anche risolvere quel problema che avevamo riscontrato con una vecchia versione.

LEGGI ANCHE: Scaricare patch e aggiornare Windows e Office manualmente

1) Aggiornamenti Windows 10

Su Windows 10 gli aggiornamenti sono automatici, basta essere connessi ad una rete WiFi o tramite cavo di rete al modem di casa ed attendere che il sistema faccia il resto.
Per controllare nuovi aggiornamenti manualmente, basta aprire il menu Start in basso a sinistra e digitare Aggiornamenti, così da poter aprire il menu Verifica disponibilità aggiornamenti, dove dovremo cliccare sul pulsante omonimo.
Update-10

Subito il sistema cercherà nuovi aggiornamenti e provvederà ad installarli, starà a noi decidere quando riavviare per rendere effettive le modifiche (comunque Windows 10 avviserà in caso sia necessario riavviare).
Su questo sistema operativo è quasi impossibile bloccare gli aggiornamenti, quindi tanto vale lasciarli fare così da avere un PC immune a tutte le vulnerabilità che è possibile trovare.

2) Aggiornamenti Windows 8.1 e Windows 7
 
Sulle versioni precedenti del sistema operativo Microsoft (Windows 8.1 e Windows 7) possiamo cercare nuovi aggiornamenti manualmente, nel caso in cui avessimo impostato Windows Update in modalità disattivata oppure solo notifica (impostazioni molto utilizzate dagli utenti per evitare seccature, ma che espone i PC ai virus e agli hacker).
Apriamo il menu Start e cerchiamo il menu Pannello di Controllo -> Sistema e sicurezza -> Windows Update, così da poter  cercare gli aggiornamenti del sistema che poi possono essere installati automaticamente.
Clicchiamo sul pulsante Controlla aggiornamenti per iniziare ad aggiornare la nostra versione di Windows.
Update-old

Al termine riavviamo appena possiamo per poter rendere effettive le modifiche.
Questa procedura è valida anche per i PC con Windows 10, visto che il vecchio Pannello di controllo è disponibile anche su questa versione, basta trovarlo nel menu Start.

3) Aggiornare i programmi del PC

Molti dei programmi che rimangono in esecuzione sul computer, come Flash Player, il browser Chrome o Firefox, si aggiornano automaticamente mentre altri segnalano il rilascio di una nuova versione quando vengono eseguiti (ad esempio VLC e Ccleaner).
Alcuni programmi Microsoft (come Office) si aggiornano automaticamente oppure come aggiornamenti del sistema, quindi non dovremo preoccuparci più di tanto.
Altri software invece non danno alcun avviso di nuove versioni quindi, se nessuno pensa a fare un controllo, si rimane con la vecchia anche per sempre.

Per poter aggiornare i programmi installati possiamo utilizzare un tool gratuito come OUTDATEfighter che consente di fare una scansione dei programmi installati sul PC Windows segnalando se ci sono nuove versioni.
OUTDATEfighter

La cosa che mi ha stupito e che rende questo tool un ottimo strumento è che esso stesso gestisce sia gli scaricamenti che le installazioni e permette di fare gli aggiornamenti in modo veloce, senza mai aprire il browser.
L'interfaccia di OUTDATEfighter è basta solo premere il tasto grande "Scan For Program Updates".
Dopo la scansione, compare una lista di programmi che sono già installati sul computer, di cui esiste una nuova versione.
Per la maggior parte si può premere il tasto Download accanto al nome del programma per scaricare la versione corrente.
Quando i download sono terminati, compare, accanto al nome dell'applicazione da aggiornare, il tasto Install che permette di avviare la procedura di installazione.
Se ci sono diversi programmi da aggiornare, si può premere Download su tutti contemporaneamente e poi installarli tutti insieme (attenzione però a non confondersi con le procedure di installazione che si apriranno simultaneamente creando confusione).
Nelle impostazioni infine si può scegliere di avviare Outdate Fighter automaticamente all'avvio del computer e di fare un controllo per una nuova versione ogni volta che si avvia un programma sul PC.
Nel complesso, OUTDATEfighter è un un ottimo strumento, sicuro e affidabile per tenere il PC aggiornato.

Altro programma molto valido per aggiornare i programmi presenti con pochi clic è FileHippo.com Update Checker, basato sul famoso sito di distribuzione e scaricabile qui -> FileHippo.com Update Checker.
Filehippo-checker

Il programma segnala tutti i programmi gratuiti che sono presenti sul PC, mostrando la versione più recente che è possibile scaricare tramite il sito.
Basta fare clic sulla freccia verde affianco ad ogni programma per scaricare gli installer e procedere agli aggiornamenti.

Un altro programma da provare per cercare aggiornamenti è Avira Software Updater, disponibile al download da qui -> Avira Software Updater.
Avira

Basterà scaricarlo per scansionare subito tutti i programmi presenti ed ottenere le ultime versioni. Con la versione gratuita non è possibile scaricare automaticamente gli aggiornamenti, ma rimane comunque un buon modo per ottenere le versioni aggiornate dei principali programmi gratuiti utilizzati sul PC.

Certamente ci sono molti programmi simili a quelli segnalati, possiamo trovarli tutti nella nostra con tool per aggiornare automaticamente programmi e software installati sul computer.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy