Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Come attivare il Non Disturbare su iPhone

Aggiornato il:

Come usare la funzione "non disturbare" su iPhone in modo automatico, in auto e fare in modo che il cellulare squilli solo per alcune telefonate

Non Disturbare iPhone Quante volte sarà capitato di non poter rispondere ad una telefonata e di dimenticare la suoneria attiva? Se non possiamo rispondere oppure necessitiamo di privacy, possiamo attivare il Non disturbare per non ricevere chiamate sul nostro iPhone, a meno che non siano chiamate o messaggi imperdibili provenienti da contatti selezionati.
In questo modo, se siamo in ufficio, possiamo lasciar passare le chiamate del direttore o del datore di lavoro e filtrare invece le chiamate non desiderate, così da rimanere sempre concentrati. Se invece non desiderate ricevere chiamate dopo una determinata ora (per esempio dopo le 22), possiamo attivare la modalità "non disturbare" in automatico e lasciar passare solo le chiamate in arrivo da alcuni contatti selezionati come parenti, figli, consorti o persone anziane (che potrebbero chiamare nel cuore della notte per problemi di varia natura).

Come attivare il Non Disturbare su iPhone


Anche se la funzionalità è unica, può essere regolata su iPhone con diversi parametri, così da adattarla alle esigenze di ognuno di noi. Dal semplice Non Disturbare totale al Non disturbare con filtraggio per i contatti più importanti o il Non Disturbare quando siamo alla guida di un veicolo (situazione sempre molto pericolosa, quindi meglio non rispondere affatto alle chiamate e sfruttare questa funzionalità per guidare in modo sicuro).

Attivare il Non Disturbare totale

Per bloccare qualsiasi telefonata in arrivo, apriamo l'app Impostazioni sul nostro iPhone, quindi portiamoci nel menu Non disturbare.
menu Non disturbare

Attivando questa voce, le chiamate e le notifiche verranno silenziate. Per silenziare le chiamate, portiamoci nella voce Consenti chiamata da e impostiamo su Nessuno. Possiamo anche scegliere quando applicare il silenzioso: possiamo silenziare ogni suono solo quando il telefono è bloccato (attivando la voce Mentre iPhone è bloccato) oppure sempre, così da silenziare i suoni anche con lo schermo acceso (attivando la voce Sempre). Di base l'iPhone disattiva il Non Disturbare se riceviamo una seconda chiamata dallo stesso numero entro i 3 minuti (ossia una chiamata urgente): per disattivare questo comportamento e attivare una modalità Non Disturbare assoluta, disattiviamo la voce Chiamate ripetute.

In alternativa possiamo attivare la modalità Non Disturbare più velocemente, scorrendo verso l'alto dal bordo inferiore o scorrendo verso il basso dall'angolo in alto a destra (da iPhone X e successivi), così da aprire il Centro di controllo e poter attivare il pulsante Non Disturbare (a forma di mezzaluna).
Centro di controllo

Attivare il Non Disturbare con selezione specifica

Se vogliamo ignorare le chiamate dagli sconosciuti ed essere disturbati solo dai numeri presenti in rubrica, è sufficiente portarsi nuovamente in Impostazioni -> Non disturbare e attivare la voce Tutti i contatti, nella sezione Consenti chiamate da.
Chiamate contatti

Se invece vogliamo ricevere chiamate da una cerchia molto ristretta di persone, nella stessa schermata attiviamo la voce Preferiti, quindi portiamoci nell'app Telefono, facciamo tap sulla scheda Contatti, selezioniamo il contatto che può disturbarci e pigiamo sulla voce Aggiungi a Preferiti.
Contatti preferiti

Tutti i contatti saranno aggiunti alla scheda Preferiti ed essi potranno chiamate in qualsiasi momento, anche con il Non Disturbare attivo.

Come programmare il Non Disturbare automatico

Non vogliamo essere disturbati nelle ore notturne o quando siamo al lavoro? Invece di attivare manualmente la modalità Non Disturbare, possiamo regolare l'iPhone affinché proceda automaticamente in precise fasce orarie.
Portiamoci in Impostazioni -> Non disturbare e attiviamo la voce Programmato; da qui è sufficiente impostare un'ora di inizio e un'ora di fine per poter attivare la modalità adattandola alle nostre necessità.
Programmato

Attivando la Modalità Sonno le notifiche verranno nascoste e lo schermo oscurato, così da impedire risvegli notturni dovuti alle notifiche o agli avvisi di chiamata che l'iPhone può rilasciare (accendendo lo schermo e mostrando appunto le notifiche). Consigliamo di attivare sempre questa modalità Sonno se stiamo configurando la funzione Non Disturbare per le ore notturne.

Attivare il Non Disturbare alla guida in auto

Per aumentare notevolmente la sicurezza alla guida, possiamo impostare il Non Disturbare in modo che silenzi tutte le chiamate e le notifiche, a meno che un dispositivo audio Bluetooth non sia connesso al dispositivo.
Portiamoci sempre in Impostazioni -> Non disturbare, facciamo clic sulla voce presente sotto la sezione Non Disturbare alla guida e selezioniamo Quando connesso al Bluetooth o Automaticamente.
iPhone alla guida

In questo modo, l'iPhone si "accorgerà" se stiamo guidando quando i sensori interni rileveranno che ci stiamo spostando a più di 40 km/h, attivando automaticamente la modalità Non Disturbare; se però connettiamo lo smartphone all'impianto Bluetooth dell'auto o a un auricolare Bluetooth, le chiamate saranno nuovamente disponibili.

Per avvisare chi vi contatta dell'impossibilità a rispondere, possiamo configurare la voce Rispondi automaticamente a, impostando un messaggio predefinito nel campo Risposta automatica.
Questo filtro può essere scavalcato solo se riceviamo un ulteriore messaggio con scritto "Urgente", così da poter sapere subito se il messaggio ricevuto necessita di uno sguardo immediato (ovviamente solo dopo aver accostato la macchina in sicurezza).

Conclusioni


Le funzionalità di iPhone, anche quando sembrano all'apparenza semplici da usare, nascondono invece numerose impostazioni utili a personalizzare l'esperienza con lo smartphone. In questo caso abbiamo visto come poter regolare la modalità Non Disturbare così da adattarla ai nostri orari e alle nostre necessità e ridurre al minimo le distrazioni (quando siamo alla guida) e i cali di concentrazione (quando siamo al lavoro).

Se desideriamo configurare la modalità Non Disturbare anche su uno smartphone Android, possiamo continuare la lettura sulla nostra guida a Come attivare la funzione non disturbare su Android.
Se invece volessimo bloccare le notifiche su Android, vi rimandiamo alla lettura della guida su come Bloccare le notifiche Android o limitarle solo per alcune app.
Riceviamo tante chiamate commerciali anche fuori dall'orario impostato come Non Disturbare? In questo caso vi consigliamo di leggere la guida su come Bloccare chiamate commerciali indesiderate su fisso e cellulare.

Posta un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy