Configurare le app Mail, Contatti e Calendario in Windows 10
Aggiornato il:
Come usare le applicazioni di Windows 10: per la posta, Contatti e Calendario insieme

A queste tre che è possibile usare insieme, si possono poi anche aggiungere le applicazioni Skype per telefonare e ToDo per organizzare le cose da fare, anche loro che si integrano in Windows 10.
Queste applicazioni di produttività, piuttosto scadenti fino a qualche anno fa, sono migliorate nel tempo e diventate utilissime sopratutto perchè si integrano tra loro come se fossero un solo programma.
LEGGI ANCHE: App Posta in Windows 10 per ricevere e inviare Email
App Posta
Quella più utile e più importante è, sicuramente, quella della Posta perchè offre un'interfaccia unica da cui gestire diversi account di posta elettronica. L'applicazione delle Mail è, di fatto, un client di posta integrato in Windows 10 molto efficiente che richiama app simili per Android ed iPhone, semplice e veloce, integrato al Calendario e ai Contatti.
Dopo aver aperto l'applicazione della Mail si potrà gestire il proprio account di posta elettronica Microsoft (Hotmail o Outlook.com) quello usato per accedere a Windows.
Se non si utilizza il servizio di posta Microsoft Outlook è possibile aggiungere un altro account come Gmail o Yahoo Mail, nell'app Posta per gestire i messaggi ricevuti e inviare email. Per farlo, aprire le impostazioni premendo il tasto dell'ingranaggio nell'applicazione e poi andare in Gestisci account per aggiungere altri account di posta. Si possono aggiungere in modo rapido account Gmail, Outlook.com, Exchange e Yahoo Mail, oppure aggiungere account IMAP o POP insernedo i parametri di posta personalizzati. Per ciascuno di essi, indicare indirizzo e password e poi, cliccando sui dettagli, indicare i server IMAP e SMTP e le relative porte (verificare le istruzioni fornite dal servizio di posta).
Nel caso servisse, vedere la guida per configurare un account di posta come Libero o Alice in un client mail, cosa non sempre possibile.
Per ogni account di posta creato è possibile creare un collegamento sulla schermata Start in modo da aprire i messaggi in arrivo per quella casella Email. Per farlo, sotto la scritta ACcount nella barra di sinistra, premere col tasto destro sull'indirizzo di posta per trovare l'opzione che lo aggiunge a Start. In quello stesso menu si può anche scegliere di attivare le notifiche quando arrivano nuovi messaggi e la possibilità di cambiare nome all'account e le impostazioni di sincronizzazione.
In basso, nella colonna di sinistra, è possibile notare i collegamenti rapidi ad altre applicazioni molto legate a quella della Posta, ossia Calendario Contatti e Cose da Fare.
App Calendario
L'app del Calendario si può lanciare anche dal menù Start ed è simile a Google Calendario, con la possibilità di segnare impegni e appuntamenti in ogni giorno dell'anno. Cliccare su un qualsiasi giorno per inserire un evento, segnando anche l'orario e dando un'icona di riconoscimento. Nelle Impostazioni di Calendario si può aggiungere un nuovo account e quindi sincronizzare in Windows 10 il proprio calendario Google se utilizzato.
Inoltre è possibile personalizzare i colori e lo sfondo e gestire le settimane lavorative nel modo che si preferisce. Dal menù della colonna a sinistra, in basso, è possibile premere il tasto Aggiungi Calendario per aggiungere automaticamente eventi come le festività dell'anno e come gli appuntamenti del calendario di calcio di Serie A o di altri campionati o anche dell'NBA o del Basket italiano.
LEGGI ANCHE: Come sincronizzare calendario Outlook su Windows 10
App Contatti
L'app Contatti è una recente aggiunta per Windows 10, che funziona come rubrica dei numeri di telefono e degli indirizzi email memorizzati. L'app Contatti si può aprire dalle altre App (Calendario e Posta) e dal menù Start. L'app Contatti è particolarmente comoda se si utilizza Skype sul PC, perfettamente integrata in modo da poter telefonare ai numeri memorizzati in modo rapido. Anche qui è possibile aggiungere nuovi contatti in modo automatico, aggiungendo un account come quello di Google. Se si usa uno smartphone Android e la rubrica è sincronizzata con l'account Google, tutti i numeri di telefono vengono quindi importati in Windows 10 in modo da poterli chiamare dal PC con Skype.
In un altro articolo la guida per sincronizzare la rubrica tra Gmail / Google e Outlook.
Skype
Per quanto riguarda Skype, si può scaricare Skype per Windows 10 come app o come programma, che sono equivalenti. L'app è comunque più integrata in Windows 10, quindi da preferire.
ToDo
Per finire, l'ultima app che si integra con Contatti, Posta e Calendario è quella delle Cose da Fare e, specificatamente, Microsoft ToDo, di cui ho già parlato e che deve essere installata dal Microsoft Store ed è gratuita. Microsoft ToDo è un'applicazione molto potente che funziona come Agenda per gestire impegni e promemoria.
Per finire, se si utilizzano le app Contatti o Skype, è possibile premere col tasto destro del mouse su qualsiasi file o immagine o video o foto o documento che si trova in una cartella di Windows per poterla condividere rapidamente con i contatti attraverso l'opzione Condividi.
Il box di condivisione offre quindi un modo rapido per trasferire file via email o via Skype ai contatti memorizzati in Contatti.
LEGGI ANCHE: Migliori applicazioni da scaricare gratis su Windows 10